Finalmente, ormai ci siamo. Dietro l’angolo ci sono i campionati nazionali universitari in programma a L’Aquila dal 17 al 26 maggio. Ci sarà, come sempre, il Cus Bologna che cercherà di portare in via Zamboni, al rettore Francesco Ubertini, il maggior numero di medaglie possibili. Nello sport si vince e si perde. Talvolta il confine tra una vittoria e una sconfitta è quasi invisibile, perché basta un piccolo colpo di fortuna, per passare dalla gioia della vittoria al “pianto” per un mancato successo. Il Cus Bologna di Piero Pagni, fortuna o meno, si è preparato nel migliore dei modi. E cercherà, come sempre, di portare in alto i colori dell’Alma Mater Studiorum. Vediamo, quindi, quelli che potrebbero essere i protagonisti di questi giorni di sport (e amicizia, nonché rivalità) in feluca.
L’atletica leggera, di cui è responsabile Margherita Mezzetti, sarà in pista il 18-19 con Marco Gianantoni (100 e 200), Andrea Cavini (100), Stefano Bignami (200), Alessandro Gasperoni e Alessandro Xilo (400), Giacomo Mulloni (800 e 1500), Eugenio Meloni (alto). Ci sono poi le staffette 4×100 (Marco Gianantoni, Andrea Cavini, Stefano Bignami e Alessandro Xilo) e la 4×400 (Alessandro Xilo, Alessandro Gasperoni, Giacomo Mulloni e Stefano Bignami). In campo femminile Federica Borella ed Elena Zermiglian (100 e 200), Eleonora Rossi (400), Chiara Calgarini (100 e 400 ostacoli), Melissa Michelotti (alto), Ilaria Mazzetti e Federica Giovanardi (lungo), Ilaria Mazzetti (triplo), Noa Ndihurwanco (martello) e la staffetta 4×100 (Elena Zermiglian, Federica Borella, Ilaria Mazzetti, Eleonora Rossi).
Nel pugilato sul ring il 18-19 maggio: guidato dal maestro Alberto Servidei troviamo Stefano Lo Giudice (73 chili). Nel judo, il 18-19 maggio, la delegazione diretta da Fabio Fabbroni potrà contare su Luca Villanova, Giacomo Mariani D’Altri, Gianmarco Coppari, Giulio Belli, Marco Maffeo, Francesco Longo, Andrea Azzolini, Andrea Sgarzi e Andrea Recine. Il taekwondo (18-19 maggio) guidato dallo storico leader Daniele Frascari avrà Davide Evangelisti, Flavio Grossi, Federico Bedogni, Nicola Rosetti e Alessandro De La Rua. Tra le donne Magdalena Milanova Rumbaut, Anna Sabina D’Inca, Silvia Lombardi, Elisa Navoni, Stafaniya Lazarova Mihailova. Non mancheranno le squadre del volley guidate dai coach Leonardo Palladino e Matteo Pellizzoni con Giuliano Lodi e Nayma Galetti. Il tennis, con Alessandro Vitti, schiererà Alessandro Montebugnoli, Federico Bronzetti, Manuel Righi, Andrea Vai, Camilla Abbate, Veronica Valgimigli e Carlotta Canali. Grande attesa per il basket, campione d’Italia e d’Europa. La scherma accompagnata da Riccardo Schiavina avrà Marco D’Ambrosio e Sara Billi (spada), Eloisa Passaro, Cecilia Mazzanti, Fabrizio Scisciolo e Nicolò Accorsi (sciabola). E se il golf punterà su Massimo Gandolfi il karate di Laura Di Mattia punterà su Davide Santangelo.
(Foto fornita dalla società)