Comincia con una sconfitta di misura l’Europeo di basket universitario Eusa per il Cus Bologna, impegnato a Poznan. La squadra dell’Alma Mater Studiorum (vestita da Macron, con Matteiplast quale partner) è campione uscente, avendo vinto l’edizione 2017 di Miskolc (Ungheria) e quella della passata stagione di Coimbra (Portogallo).
Il rettore Francesco Ubertini, al momento del saluto ai giovani universitari, era stato buon profeta, indicando nell’università lituana, la più titolata degli ultimi anni, Cus Bologna a parte, quale la miglior avversaria da affrontare subito. Detto, fatto. Il sorteggio costringe il Cus Bologna a incrociare la strada della Vytautas Magnus University. Finisce 68-65 per i lituani (25-15, 35-29, 54-50) con l’Alma Mater che paga caro il primo quarto, vincendo tutti gli altri tre.
Il tabellino: Tugnoli 19, Sabatini 13, Cucci 11, Trentin 11, Fin 4, Folli 3, Timperi 3, Chiappelli 2, Salvio, Montanari, Polverelli, Zani. “Ci è mancato qualcosa in attacco. Abbiamo sbagliato qualche tiro libero di troppo e forse non siamo riusciti a essere abbastanza pericolosi sotto canestro. Ma in difesa abbiamo retto bene. Credo che possa essere un inizio discreto. Anche se, a questo punto, diventa subito fondamentale il prossimo confronto con Rennes”.
Il Cus Bologna giocherà contro i francese alle 15,15.
(Foto fornita dalla società)