Non sono bastati 30 minuti di buon basket e tanta grinta ai nostri U20 per aver la meglio sulla Pallacanestro Reggiana, una delle squadre sicuramente più attrezzate sia fisicamente che tecnicamente del girone, che nell’ultimo quarto ribalta il punteggio (56-49 al 30’) e vincono 60-71.
Fin da subito i ragazzi bianco-blu fanno capire agli avversari che la partita non sarà una gita per i reggiani; in difesa tanta intensità per arginare la prevalenza fisica avversaria e in attacco una buona circolazione e un ispirato Trost mettono punti sul tabellone per il 14-18 della prima frazione.
Secondo quarto in cui i nostri ragazzi non calano l’intensità dietro mentre in attacco le percentuali al tiro da fuori si alzano, con un concreto Ballandi, e così riusciamo ad andare al riposo sul +2 (36-34), avendo toccato anche il +7.
I ragazzi di coach Seletti al rientro dagli spogliatoi sono consapevoli di non aver fatto ancora niente e quindi giocano un ottimo terzo quarto sia difensivamente sia offensivamente; e guidati da Simoni toccano più volte il +7, con il quale si conclude anche il quarto sul canestro a fil di sirena di Scalone (56-49).
Nell’ultima frazione però ai nostri ragazzi si spegne la luce in attacco mentre dietro la stanchezza di 30 minuti, giocati a gran intensità, si fa sentire; in questo modo i nostri avversari riescono a girare la partita con un parziale di 22-4 che sancisce il 60-71 conclusivo.
Resta il rammarico per una partita che forse si sarebbe potuta anche vincere e che per questo ci spinge ad allenarci ancor più duramente per poterci togliere sempre più soddisfazioni, a partire dalla prossima partita. Quindi rimboccarsi le maniche per essere pronti lunedì 31 a dar battaglia in quel di Ravenna (palla a due alle 21 per chi volessi seguirci in Romagna).
SALUS PALL. BOLOGNA – PALL. REGGIANA 60 – 71
(14-18; 36-34; 56-49)
Salus: Veronesi, Bergamaschi, Trost 10, Fasano 4, Zanoni 7, Conidi 6, Caffagna, Simoni 15, Venturi, Baraldi, Ballandi 10, Scalone 8. All. Seletti, Ass.ti Naldi, Carli
Reggiana: Zamparelli 6, Giglioli 1, Mammi 3, Belli Ekolongo 5, Fontanili 2, Strautins 14, Mitt 8, Degli Esposti 23, Bondioli, Dias 5, Vigori 4. All. Slanina.