Domani 27 aprile inizia la 15^ edizione del Daimiloptu, il torneo di basket dedicato alla categoria under 15 e organizzato dalla SG Fortitudo.Nato nel 2003 con l’intenzione di favorire scambi sportivi e culturali tra gli appassionati di basket italiani e e i loro coetanei delle diverse nazioni nate dalla frantumazione della ex Juogoslavia e reduci da un periodo molto nero della loro storia, il torneo si è affermato con bella formula “gioca chi ospita”, ovvero sono le formazioni locali ad ospitare in famiglia i giocatori di quelle straniere. Il torneo ha visto giocare negli anni numerosi talenti che si sono poi affermati in campo internazionale come Dragan Bender o Ante Zizic e anche quest’anno sono diversi i giovani dotati che si metteranno in mostra a Bologna. Sedici squadre e oltre 300 giovani atleti che giocheranno in diverse palestre di Bologna e Monte San Pietro.In campo le italiane Masi Casalecchio, Vignola, Monte San Pietro, Fortitudo Bo, Calderara, San Lazzaro, VirtusBo, Pontevecchio. Le squadre straniere saranno Rijeka, Beograd, Kragujevac, Atene, Maccabi Tel Aviv, Capljina, Aisciai, Karsiyaka.

Per la polisportiva G. Masi scenderà in campo la squadra U15 Elite allenata da Lorenzo Forni e Filippo Govi che in questi giorni sta disputando i playoff della sua categoria con l’ambizione di affermarsi per le finali regionali. Domani 27 aprile subito in campo alle 17, palestra Furla di via San Felice, contro la Pontevecchio.

Quest’anno, inoltre, il torneo diventa ancora più social con l’iniziativa “Take a Selfie Daimiloptu”: tutti i ragazzi partecipanti, ma anche le persone fra il pubblico, sono invitati a farsi un selfie (e anche più di uno) in occasione del torneo e a postare le foto sulla pagina Facebook del Torneo Daimiloptu. Il selfie che otterrà più like si aggiudicherà un premio in stile Daimiloptu.

MASI BASKET VINCE AD AREZZO

Grande risultato per la squadra Esordienti di Masi basket che nel weekend del 25 aprile vince ad Arezzo il 34°Torneo Guidelli, nella loro categoria. Oltre ad una serie di vittorie nelle diverse fasi il successo è arrivato grazie ad un preciso tiro libero a 16 secondi dalla fine nella finalissima contro Eridania Torino, per la gioia del coach biancoverde Marco Lucaccini, originario di Arezzo che in questo torneo ha giocato da ragazzo diverse volte. 

Il Trofeo Internazionale di Basket Guido Guidelli”,, che si è giocato nel Palasport Mario D’Agata, è intitolato alla memoria di uno dei padri fondatori della pallacanestro aretina ed organizzato dalla Scuola Basket Arezzo con il patrocinio della Regione Toscana, della Federazione Italiana Pallacanestro Settore Minibasket, dei Comuni di Arezzo, Castiglion Fiorentino, Civitella in Val di Chiana e Laterina. Questo Torneo che è tra i più longevi d’Italia, è una delle manifestazioni sportive più importanti che si svolgono nella città di Arezzo, con la partecipazione di 36 squadre e 700 atleti.