Finale di stagione ricco di impegni per la formazione under 13 maschile targata Zinella VIP, che ha concluso le sue fatiche con la finale interregionale lo scorso 18 giugno.Dopo aver terminato al primo posto il campionato provinciale, la squadra under 13 ha conquistato l’accesso alla fase regionale ed è stata inserita nel girone con Anderlini Modena e Riviera Volley Rimini. Domenica 22 maggio, al Copernico, i giovani leoni hanno affrontato nella prima gara la formazione modenese.
La partita inizia subito in salita per la Zinella che si trova a rincorrere gli avversari nella parte iniziale del set; scrollata la paura di dosso per l’esordio nella fase regionale i giallo-neri cominciano a macinare gioco e grazie ad una prestazione maiuscola in difesa recuperano lo svantaggio e si trovano a condurre 22-18. A questo punto il finale di set diventa incandescente e l’Anderlini, sfruttando qualche indecisione della Zinella e le buone giocate degli alti centrali, riesce a conquistare il parziale ai vantaggi.
Dopo il cambio di campo i giallo-neri riprendono il gioco con grande determinazione e affidandosi ancora una volta alla difesa riescono a conquistare alcuni scambi lunghi; il set procede punto a punto, ma nel finale la formazione modenese fa valere prevalentemente le proprie doti fisiche e conquista il primo matchball. Con grande caparbietà i leoni giallo-neri riescono ad annullarlo e a conquistare il parziale dopo una azione interminabile conclusa con un colpo lungo a spiazzare la difesa modenese.
Nel terzo set l’Anderlini spinge da subito sull’acceleratore e la Zinella fatica a tenere il passo degli avversari, che sfruttando il gioco al centro riescono a controllare il parziale e a portare a casa l’incontro per 2 set a 1.
Al termine della partita, nonostante la sconfitta, grandi sorrisi per i ragazzi bolognesi consapevoli di aver disputato una grande partita contro un avversario sicuramente molto più attrezzato dal punto di vista fisico.
Nei successivi incontri, Anderlini e Zinella controllano agevolmente le partite contro Rimini, terminate entrambe con i punteggi di 2 a 0 per le formazioni emiliane. In virtù di questi risultati la Zinella non riesce a qualificarsi alla finale regionale, vinta successivamente da Ravenna, capace di lasciarsi alle spalle i modenesi e la formazione dell’Energy Parma.
Poco tempo per riposare e pronti per partecipare nel week-end del 28 e 29 maggio al Memorial Marconi di Reggio Emilia; il torneo prevede la partecipazione di cinque formazioni che si incontrano in un girone all’italiana, al termine del quale le prime due squadre staccano il pass per la finalissima e le altre tre si contendono il terzo gradino del podio.
Nella prima giornata di qualificazione, ruotando il piccolo organico a disposizione, i giovani leoni giallo-neri vincono per 2 set a 0 le partite contro Vigili del Fuoco Reggio Emilia e Olimpia Vicenza, prima di cedere 2 a 1 alla formazione di Parma. Dopo una notte turbolenta, i ragazzi riprendono il loro cammino battendo il Tricolore Reggio Emilia e conquistando un posto nella finalissima di domenica pomeriggio contro i ragazzi dell’Energy Parma.
Nella finale i ragazzi della Zinella partono subito determinati e conquistano diversi punti di vantaggio, frutto di un’ottima organizzazione di gioco e di un buon coraggio in attacco; Parma non è una squadra che si arrende facilmente e aggrappandosi alla difesa comincia ad allungare gli scambi, costringendo i bolognesi a diversi errori gratuiti. Dal 22-15 i ragazzi di Parma riescono ad avvicinarsi fino al 22-20, prima che i giallo-neri riacquistino lucidità e volino a chiudere il parziale 25-21.
Nel secondo set Parma rientra in campo con la voglia di portare al tie-break la partita e scappa sul 6-1; i bolognesi però dimostrano di avere più voglia di vincere e grazie a buone giocate in attacco recuperano prima lo svantaggio, per poi mettere la freccia e conquistare parziale (25-13) e torneo.
Ciliegina sulla torta al termine della manifestazione è la consegna del premio come Miglior Giocatore al capitano della Zinella, Fabio Ronchi.
Trascorse due settimane, quando ormai si pensava già alle vacanze estive, arriva la notizia che nessuno si aspettava: il ripescaggio per le finali interregionali “Pallavolo Domani” a Rovigo il 18 giugno, in seguito alla rinuncia dell’Anderlini. E allora via di nuovo con gli allenamenti per preparare al meglio questa importante manifestazione; per sopperire alle carenze di organico ecco che si aggiunge alla squadra Andrea Nigro, in prestito per le finali dall’Atletico Volley.
Inseriti nel girone con Padova e Selezione Trentino, i giovani Edilteco Zinella conquistano la prima partita per 2 a 0 contro i veneti e vengono sconfitti con il medesimo punteggio dai trentini, una squadra con una diagonale palleggiatore-opposto decisamente interessante per l’età. Conquistato il secondo posto nel girone, i bolognesi accedono alla finale per il terzo posto, dove vengono sconfitti dall’altra squadra di Padova.
Al termine della manifestazione la Edilteco Zinella si piazza al quarto posto, lasciandosi alle spalle Kioene Padova e Volley Treviso; primo posto per Ravenna che vince al tie-break la battaglia contro Trentino.
Al termine della stagione queste le parole degli allenatori Zinella: “E’ stata una stagione molto intensa e lunga, perché non è comune arrivare fino al 18 giugno a giocare partite indoor. Per questo i ragazzi sono stati molto bravi a resistere fino alla fine e a lottare con tutte le forze fino all’ultimo punto in quelle che sono delle “mini finali nazionali”organizzate per l’under 13 6×6. Sicuramente è stata un’occasione d’oro per tutti noi di confrontarci con le squadre più competitive del nord-Italia; abbiamo visto che la strada da fare è ancora tanta per provare anche solo ad avvicinarci a questo livello. Nonostante ciò dobbiamo solo che complimentarci con i nostri ragazzi per tutta la determinazione che hanno dimostrato durante l’intera stagione e soprattutto durante questi ultimi due mesi, che li ha portati a migliorare decisamente il loro livello di gioco e a togliersi soddisfazioni importanti!”
Ecco la rosa della formazione under 13: Fabio Ronchi (K), Matteo Santini, Dario Sgarzi, Federico Pollari Maglietta, Luca Maurizzi, Riccardo Tarsitano, Francesco Villa, Andrea Zunarelli, Andrea Nigro (Atletico Volley).