Under 16 Eccellenza
Unipol Banca Virtus Bologna – Studio Montevecchi Imola 104-67
Parziali: 24-24; 51-36; 81-57.
Studio Montevecchi International Imola: Tellarini 1, Mazzini 14, Torreggiani, Spinosa 20, Calabrese ne, Wiltshire 6, Bollati 8, Bisi 4, Assireli, Martini, Ricci Lucchi 5, Ravaglia 9. All. Dalmonte.
Esce sconfitta contro la più forte Virtus Bologna lìInternational Under 16 Eccellenza targata Studio Montevecchi. I ragazzi di Dalmonte tengono testa alla squadra bolognese nel primo quarto, chiuso in parità (24-24) grazie a una buon difesa e una partecipazione collettiva in attacco. Ma nel secondo quarto la squadra di casa punta sul ritmo e sulla fisicità sia in attacco che in difesa, con i biancorossi costretti a chiudere abbondantemente sotto all’intervallo. Al rientro dalla pausa lunga i bianconeri continuano a trovare confidenza in
attacco anche dalla lunga distanza, e incrementano il vantaggio anche grazie alla poca presenza dei ragazzi imolesi, che nel finale di quarto si risvegliano provando a recuperare con i canestri di Spinosa e Mazzini. L’ultimo quarto è gestito da Bologna che amministra il vantaggio con una buona difesa e timbra il definitivo 104-67.
Under 15 Eccellenza
Fortitudo 103 – International Imola 57-63
Parziali: 17-13; 28-29; 42-39.
International: Cassarino, Poloni, Dal Pozzo 7, Fazzi 10, Di Antonio, Jofak, Franzoni 15, Mendez 5, Magliocca 5, Bosio, Fini, Marangoni 21. All. Carretto
Prima vittoria stagionale per i ragazzi classe 2002 di coach Carretto, capaci di espugnare la palestra Furla sconfiggendo la Fortitudo 103 al termina di una gara incerta fino all’ultimo. Nel primo periodo si parte subito con ritmo alto e canestri in successione, con Imola che riesce a prendere un leggero margine costringendo la formazione di casa al timeout (10-13 al 5′). La Fortitudo riordina le idee e riesce a chiudere la prima frazione in vantaggio grazie alle conclusioni al ferro di Rossi. Nel secondo periodo si pesca dalle panchine e la Fortitudo trova ritmo in attacco riuscendo ad allargare il margine sui biancorossi. Imola chiama timeout e alza la pressione difensiva scavando un contro-break grazie a un ottimo Dal Pozzo e rimette la testa avanti all’intervallo (28-29). Il secondo tempo di gioco è una battaglia sui due lati del campo con piccoli parziali da entrambe le parti senza che la partita trovi un vero padrone. Nel quarto parziale gli ospiti alzano un muro in difesa e con due triple in due azioni trovano il +5 che costringe Loperfido al timeout (50-55 a 5′ dalla fine). La Fortitudo non ci sta e ricuce il parziale fino al pareggio. Negli ultimi minuti l’intensità si alza e Imola grazie a un ottimo lavoro a rimbalzo e la precisione di Fazzi in lunetta trova il margine che riuscirà a mantenere fino alla sirena. I ragazzi di Carretto trovano quindi la prima vittoria stagionale che conferma i passi in avanti fatti nei mesi in palestra.
Under 14 Elite
International Imola – Pontevecchio 64-75
Parziali: 17-20; 9-19; 18-27; 20-10.
Imola: Marangoni 10, Chiarati 14, Cesari 13, Di Antonio 11, Poloni 10, Tonioli, Cavina, Papagni, Broccoli, Gollini 4, Simoni 2, Barbieri. All. Nestori.
L’International Under 14 Elite inizia la stagione con una sconfitta fra le mura amiche, al cospetto dei campioni regionali uscenti della Polisportiva Pontevecchio che si è dimostrata squadra solida e profonda. Imola parte bene con un 4-0 ispirato dal nuovo innesto Chiarati, ma gli ospiti rispondono colpo su colpo per un primo parziale equilibrato dove i biancorossi regalano qualcosa di troppo. Nella seconda frazione piano piano esce la Pontevecchio con contropiedi e buoni tiri piazzati, frutto degli errori di Imola dettati da troppa frenesia in attacco. Imola va al riposo sul -12 ma pienamente in partita. Il terzo periodo inizia con tre ottime circolazioni di palla offensive dei bianco-granata che pescano un 3/3 dall’arco del cecchino Cardin (2004) per il parziale che risulterà decisivo. Imola chiude a testa alta vincendo l’ultimo periodo e con cinque ragazzi in doppia cifra.
Under 13 Elite
International Imola – Pol. Cesenatico 2000 61-47
Parziali: 11-10; 15-21; 22-7; 13-9.
International: Barbieri 10, Dazzani 4, Di Sario 2, Cortecchia 6, Brusa, Andalò, Noferini, Marzocchi, Marcacci 6, Spagnoli 3, Mondani 16, Roli 14. All. Dalpozzo, vice Landi.
Serve un tempo ai 2004 di Dalpozzo per scrollarsi di dosso il torpore della domenica mattina e l’emozione del debutto in campionato contro avversari più reattivi in partenza. Cesenatico chiude all’intervallo sul +5 (26-31), ma i piccoli biancorossi escono dallo spogliatoio della Ravaglia con un volto diverso, più deciso e pimpante, tanto da recuperare lo svantaggio e mettere il naso avanti in appena due minuti. Mondani è implacabile sui due lati del campo, mentre i siluri dalla distanza di Roli e Spagnoli allargano il margine. Eloquente il parziale degli ultimi due quarti: 35-16. Il 61-47 finale è frutto di un efficace gioco in contropiede e di una difesa intensa.