“Come Together Youth – Ewos 2016” è il progetto che vede l’Uisp impegnata per sport sociale e salute anche in Europa, al fianco di Spagna, Francia, Polonia e Slovenia.
La campagna si concretizza in un evento sportivo in occasione della Settimana Europea dello sport, con l’obiettivo di aumentare il livello di esercizio fisico settimanale nei giovani europei, fino a portarlo alla quantità media indicata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Per l’Italia giovedì 22 Settembre 2016 alle ore 10 sul percorso MuoviBO (ritrovo e partenza da Piazza VIII Agosto), oltre 150 ragazzi dei Licei San Vincenzo de Paoli e Manzoni di Bologna saranno i protagonisti di un evento sportivo assolutamente inedito.
Si parte a gruppi e si arriva tutti insieme (appunto “come together” come cantavano i Beatles).
Sei gruppi a diverse velocità di passo (grazie alla collaborazione con i professori di educazione fisica i ragazzi sono stati già divisi in “squadre” omogenee a seconda della propria velocità in resa salute), sei partenze sfasate e un arrivo “comunitario”. Non vince nessuno, ci si diverte e si prova una manifestazione ad impatto zero e con le logiche ribaltate rispetto alla competizione eccessiva.
“Il progetto è rivolto a ragazzi di 16-18 anni con l’obiettivo di capovolgere il fine ultimo dello sport, ossia la competizione che comporta frustrazione e porta spesso i giovani all’abbandono della pratica sportiva”, queste le parole di Paola Paltretti, (vice presidente Uisp Bologna e responsabile del progetto).
Qualche dettaglio aggiuntivo:
- “Come Together Youth” viene realizzato grazie al cofinanziamento dell’Unione Europea sul programma Erasmus +
- https://www.facebook.com/cometogetheryouth/ è la pagina Facebook che racconta il progetto e racchiude gli eventi che si svolgeranno
- questo il link diretto all’evento Facebook per la data bolognese: https://www.facebook.com/events/1413817338919627/
- E’ stata scelta Bologna come sede italiana grazie alla sperimentazione condotta dal Comitato Uisp nel 2014 durante la StraBologna (vedi foto allegata) e perché grazie al progetto del Comune di Bologna MuoviBO esistono già (perché già mappati ed in uso) nel centro storico dei binari di metropolitana urbana della camminata veloce o corsa lenta, fruibili grazie all’app gratuita che è possibile scaricare su muovibo.it