Verrà presentato domani il V° Premio “Maurizio Cevenini” che per la prima volta quest’anno diventa un torneo sportivo vero e proprio. Si è voluto racchiudere nell’universo calcio, così caro a Maurizio, tutti i suoi affetti sportivi: il Bologna Calcio, la Virtus Basket, la Squadra del Consiglio Comunale, colleghi e amici.Il potere dell’allora idea del Cev fu di unire attraverso il pallone persone politicamente distanti tra loro e portarle a condividere insieme una passione e mille sfide.
Domani 7 Settembre, esattamente un giorno dopo quel 6 Settembre di sette anni fa, dove propio dalla Festa lanciò la propria candidatura a Sindaco di Bologna, vogliamo omaggiare la memoria del Cev dedicandogli un torneo che pensiamo gli sarebbe piaciuto molto.
Non avrebbe potuto trattarsi di un ricordo in linea con la memoria e la vita di Maurizio se non avesse avuto un risvolto benefico, solidale, che portasse il sorriso del Cev in dono a qualcun’altro. Ecco allora che tutto il ricavato del Premio Cevenini sarà devoluto a “Bimbo Tu”, associazione bolognese impegnata nel sostegno ai bambini colpiti da malattie del sistema nervoso centrale e da tumori solidi, associazione che è stata scelta direttamente da Federica Cevenini.
Il Consiglio Comunale parteciperà in forma ufficiale e con il parere favorevole di tutti i gruppi che lo compongono, a dimostrazione di come l’insegnamento e la filosofia di Maurizio siano ancora vivi.
Avremo un quadrangolare secco, le semifinali il 7 Settembre e la finale il 18 Settembre. Parteciperanno la squadra del Consiglio Comunale di Bologna, quella degli amici di Maurizio e Gabriele, la squadra dei tifosi del Bologna F.C. e infine la squadra dei tifosi della Virtus Basket.
Alla premiazione il 18 Settembre saranno presenti Marco Di Vaio e Alberto Bucci, insieme a Federica Cevenini e Francesco Critelli che consegneranno il premio all’Associazione “Bimbo Tu”.