Primo giorno di partite alla Virtus Tennis che fino al 5 settembre ospita i campionati italiani under 16 maschili by Italgas.
Un evento fortemente voluto dal Consiglio Direttivo del circolo di via Galimberti e che si inserisce nei festeggiamenti per i 150 anni della Sef come conferma il presidente Aldo Maria Berretta. “Il grande tennis giovanile torna nuovamente protagonista sui nostri campi e ne siamo molto onorati perché la Federazione ha confermato di vere piena fiducia nella nostra organizzazione e perchè da sempre la Virtus persegue la filosofia di far crescere i campioni del domani con un occhio di riguardo allo sport declinato in favore della socialità e delle famiglie”. Non è infatti un caso se il testimonial del torneo è l’ex davisman Paolo Canè che qui ha costruito la sua carriera partendo proprio dal trionfo ai campionati under 16 disputati nel 1981. Più recentemente, ovvero nel 2016, a vincere gli ultimi campionati italiani ospitati – quelli under 14 – è stato Lorenzo Musetti che attualmente è in tabellone agli Us Open dopo il bel percorso fatto a Parigi. “Una conferma della qualità di questi eventi – ha proseguito Berretta – l’abbiamo già avuta in questo giorno iniziale di qualificazioni dove il livello è stato molto alto”. Con 64 atleti ammessi a contendersi gli otto posti nel tabellone principale al via lunedì lo spettacolo infatti non è mancato e domani si replicherà a partire dalle ore 9 con un doppio turno.
Dopo le ore 19 il Giudice Arbitro Armetta provvederà al sorteggio del tabellone principale.

Con la pioggia del mattino che ha rallentato il programma la testa di serie n.1 Luciano Barberino non ha avuto problemi contro Nicola Ravaioli (61 64) ed ora sarà atteso da Filippo Mario Scala (36 64 63 a Concu) così come De Sanctis (n.3) ha passato il turno contro Panaro (60 62).
Nella parte alta del tabellone inoltre Romeo ha battuto Del Toro (57 64 63) e sarà opposto a Meo (63 76 a Zanini) mentre Chiletti (n.8, classifica 2.7) ha lottato fino al terzo contro Leccisi (3.1, 26 64 62) e trova ad attenderlo Chieffo (46 64 75 a Mancini).
Turno positivo anche per Spinolo (61 46 64 a Salvi) contro Balducci (62 36 64 a Dallapiazza) e Principi (63 62 ad Alarcon) opposto a Ciato (doppio 63 a Busciola).
La testa di serie n.5 Casciola (76 57 64 a Borsoi) se la vedrà con Mariotti (61 62 a Liberati) così come Manfrini (63 62 a Tebaldini) avrà come avversario Crespi (60 61 a Palma).

Per questi primi giorni la Virtus Tennis non sarà accessibile se non ai Soci ed agli Accompagnatori degli Atleti per poter meglio controllare il distanziamento previsto in fatto di contenimento della diffusione del Covid 19.