Questa mattina presso sala Savonuzzi in Comune a Bologna sono stati presentati ufficialmente i Campionati Italiani Under 14 maschili e femminili, di singolo e doppio che si giocheranno sui campi all’aperto della Virtus tennis e del Circolo Tennis Bologna. La manifestazione, a livello maschile, sarà denominata “Trofeo Federico Luzzi” e avrà uno scopo benefico a favore della Associazione Fede Lux che ricorda il tennista Federico Luzzi scomparso otto anni fa di leucemia. Per ricordare lo sfortunato tennista l’organizzazione premierà con un trofeo a lui dedicato il giocatore che si distinguerà per fair play nel corso della manifestazione.
INIZIATIVE COLLATERALI
In modo particolare, martedì 6 settembre a partire dalle 19.30, presso la sede della Virtus Tennis, sarà offerto un aperitivo ai partecipanti e durante la serata saranno messi all’asta indumenti provenienti dai migliori atleti azzurri. Il ricavato sarà devoluta all’associazione Fede Lux. Sempre per beneficienza, nel pomeriggio di sabato 10 settembre, è stato organizzato un torneo di doppio aperto a tutti (soci Virtus, soci CTB e altri circoli cittadini). Il ricavato delle iscrizioni sarà sempre devoluto all’assozione Fede Lux.
REGOLAMENTO DEI CAMPIONATI MASCHILI
I campionati Italiani maschili under 14 “Trofeo Federico Luzzi” di singolo e doppio, si svolgeranno sui campi della Virtus tennis di via Galimberti da martedì 6 a domenica 11 settembre e vi parteciperanno i migliori under 14 a livello nazionale. Il tabellone principale, da 64 giocatori, sarà preceduto da sabato 3 a lunedì 5 settembre ( si giocherà dalle 10 alle 20 anche se gli orari saranno a discrezione del giudice arbitro) dalle qualificazioni. Direttore del torneo sarà Paolo Chinellato. Il tabellone principale si giocherà dalle 13 del 6 settembre su cinque campi in terra battuta, mentre tutti gli altri giorni gli incontri inizieranno alle 10. Coloro che intendono partecipare ai Campionati (tabellone principale) debbono presentarsi alle operazioni di check- in dalle ore 16 del 5 settembre alle ore 11 del 6 settembre.
FAVORITI
Tra i favoriti del torneo si possono individua re in Lorenzo Musetti (2.7) del Park tennis Club e Lorenzo Rottoli (2.8) del Circolo Tennis di Massa Lombarda. Giocherà le qualificazioni per la Virtus tennis Francesco Missere, nato nel 2002. E’ classificato 3.5 ed è allenato da Mirco Bonetti. Attualmente è numero 2 in Emilia Romagna. I suoi migliori risultati nel 2016 sono la vittoria nel torneo di Noceto (Parma) circuito Australian; finalista nel torneo Macroarea di Albinea circuito Australian; finalista torneo di Forlì circuito Australian.
REGOLAMENTO DEI CAMPIONATI FEMMINILI
II campionati Italiani femminili under 14 di singolo e doppio si svolgeranno su sei campi in terra battuta all’aperto del Circolo Tennis Bologna in Viale Cristiani da martedì 6 a domenica 11 settembre e vi parteciperanno le migliori under 14 a livello nazionale. Il tabellone principale sarà preceduto domenica 4 lunedì 5 settembre dalle qualificazioni. Direttore del torneo sarà Massimo Roncarati.
Le coppie che intendono partecipare alla gara di doppio debbono segnalarlo direttamente al Giudice Arbitro, presso il circolo organizzatore, entro le ore 12,00 del 6 settembre.
FAVORITE
La numero uno da battere nel singolare femminile sarà Melania Delai del CS Plebiscito, classifica 2.5, mentre per il Circolo Tennis Bologna parteciperà Vittoria Modesti, tesserata per il Circolo Tennis Bologna, è classificata 3.2 ed è allenata da Giuseppe Postorino. Nel 2015 è stata Campionessa Regionale under 13 e nei Campionati Nazionali under 13 ha raggiunto i quarti di finale in singolare e la finale in doppio. Nel 2016 è Campionessa Regionale under 14 in singolare ed ha vinto il torneo Internazionale under 14 di doppio a Correggio, in coppia con Arianna Zucchini. Sempre in coppia con la Zucchini, si è aggiudicata in estate il Torneo Internazionale under 14 di doppio a Malta.
VITTORIE BOLOGNESI NEL PASSATO
Sono state due le vincitrici in casa Virtus tennis dei campionati Italiani under 14. Si tratta di Raffaella Reggi e Paola Tampieri, mentre per il Circolo Tennis Bologna Sandra Cecchini, allora tesserata per il circolo felsineo, nel 1979 si aggiudicò la manifestazione nel doppio misto.