Il 27 settembre 1970 uno storico abbraccio ha regalato alla storia una delle più importanti pagine del tennis italiano: il grande campione Nicola Pietrangeli, appena sconfitto nella finale scudetto, ha stretto a sè l’astro nascente Adriano Panatta sancendo di fatto sì il passaggio di testimone tra le due generazioni, ma soprattutto un legame tra uomini.
50 anni dopo quelle emozioni torneranno protagoniste e lo faranno su quello stesso campo, il n.5 della Virtus Tennis Bologna.
Sarà infatti il circolo di via Galimberti ad ospitare il prossimo 2 settembre i due più forti rappresentanti del tennis azzurro di un’epoca ormai passata quanto presente nei ricordi di tanti. A spiegare come nasce l’evento è il presidente Aldo Maria Berretta. “Ringrazio a nome mio e del Consiglio Direttivo il Comune nella persona dell’assessore allo sport Matteo Lepore per aver appoggiato con entusiasmo dal primo incontro questo progetto poi inserito addirittura dalla Regione nel programma della cena di solidarietà per la sanità bolognese che si terrà in Piazza Maggiore. L’incontro con Nicola Pietrangeli ed Adriano Panatta era già previsto all’interno dell’iniziativa Virtus Incontra promossa insieme a Paolo Francia e che si è dovuta fermare per la nota situazione legata al Coronavirus. Adesso siamo però pronti a riprendere rispettando ovviamente le disposizioni per il contenimento del virus”. Il n.1 della Virtus Tennis entra quindi nei dettagli della giornata. “Verso le ore 18 del 2 settembre ci ritroveremo al circolo insieme ai Soci con Pietrangeli e Panatta che faranno passerella sul campo 5 rievocando quella storica finale. A seguire parteciperemo poi all’evento della Cena in Piazza Maggiore in cui i due campioni saranno nuovamente protagonisti di un momento dedicato ai ricordi”.
(Foto dal web)