È in programma sabato 26, al PalaRuscello, alle 14.30 il primo triangolare di sitting volley ad eliminazione diretta. Protagonista la formazione del Csi Clai Solovolley, per l’occasione accoppiata all’Lp Volley Bologna, che sfiderà il Volley Club Cesena. La vincitrice di questa attesissima sfida, si giocherà il titolo con la Polisportiva Gioco Parma. In contemporanea, in uno dei tre campi allestiti dagli organizzatori, si terranno anche una dimostrazione di easy volley (pallavolo facilitata per persone con disabilità cognitive e motorie) e un’esibizione di soft volley, ossia pallavolo praticata da anziani con palloni più morbidi. Curiosità: la più giovane giocatrice del lotto ha appena 86 anni! «Sarà una giornata ricca di sorprese – spiega Carmela Elizabeth Leguizamon, organizzatrice dell’evento e responsabile del sitting volley in casa Csi Clai Solovolley -. L’obiettivo dell’evento è regalare un sorriso ai ragazzi che portano con sé un handicap e che vogliono divertirsi e praticare sport come tutti gli altri. Le potenzialità che ha questa disciplina per integrare le persone sono immense. In più, essendo open, i disabili e i normodotati possono giocare insieme».

Da segnalare che, grazie all’importante contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, da gennaio 2017 prenderà il via un corso di soft volley. Allenatrice sarà Luiza, formatasi tra la Romania e Rimini.

Young Volley, prossima tappa a Imola. Il prestigioso torneo a tappe, inedito per la categoria U12, vivrà una giornata speciale domenica 27 al PalaRuscello, a partire dalle 9.30. Un’occasione, per le giovanissime di casa Clai, di mettersi a confronto con le migliori realtà della regione. «Una bellissima iniziativa – spiega Manuel Turrini, direttore tecnico della Csi Clai Solovolley -. Sono fortemente convinto che la nostra società abbia la forza per portare sempre più pallavolo a Imola. Per questo ho spinto perché la tappa del 27 fosse organizzata in casa nostra. Nell’occasione, grazie ai nostri sponsor, daremo da mangiare a 60 atlete e a più di 100 genitori. Nel pacchetto di giornata, poi, ci saranno anche la merenda, l’aperitivo e l’ingresso gratuito alla partita della prima squadra contro la Carrarese. Una meraviglia».

Questo il programma: alle 9.30: Teodora Ravenna – Pallavolo Faenza (Campo A), Csi Clai Imola – Cattolica Volley (Campo B); alle 11: Pallavolo Faenza – Csi Clai Imola (Campo A), Teodora Ravenna – Cattolica Volley (Campo B). Dopo la pausa pranzo, alle 14.30: Teodora Ravenna – Csi Clai Imola (Campo A); Pallavolo Faenza – Cattolica Volley (Campo B). Alle 18, ribadiamo ad ingresso gratuito per tutte le atlete e i genitori partecipanti, la partita di campionato nazionale di serie B2 tra Csi Clai Solovolley e Carrarese.