Sarà una coppia inedita quella chiamata a prendere le redini della squadra Under 14. Luca Linguerri e Sofia Cristicini saranno la guida della squadra Clai sotto i 14 anni. Luca Linguerri è al suo terzo anno di Csi Clai, dopo le esperienze vissute in SoloVolley e Castel Bolognese. Terminato il lockdown non è rimasto con le mani in mano, ed ha conseguito l’abilitazione come allenatore di secondo grado, ed il terzo livello giovanile.

 

Fresco di abilitazione si prepara alla nuova avventura con ragazze più giovani di quelle a cui è stato abituato in passato “Cambierà molto il mio ruolo. Fino alla stagione scorsa avevo a che fare con ragazze di 16 anni, mentre quest’anno partirò con ragazzine di 13 anni. Dovrò essere molto più tecnico e meno tattico. Ci sarà da lavorare molto sui fondamentali e dovrò essere molto più educatore e capace di comprendere le esigenze delle singole.”

 

Sul campo la squadra sarà impegnata su più fronti: “Faremo sia il campionato Under 14, sia il campionato Under 15 a livello provinciale. Poi affronteremo anche il campionato di terza divisione. Immancabili, come tutti gli anni, ci saranno gli appuntamenti di Natale a Rovereto e di Pasqua ad Ancona. E poi soprattutto dovremo cercare di capitalizzare gli obiettivi che sono quelli di impostare al meglio le ragazze nel loro percorso di crescita, con la speranza di riuscire a portarne in prima squadra quante più possibile.”

 

L’impegno con Clai prevederà altre attività?Da quest’anno entrerò nello staff della prima squadra andando in palestra a dare una mano a Turrini e Ghiselli per gli allenamenti. In Under 14 avrò la fortuna di essere affiancato da Sofia che è stata una delle prime giocatrici che ho allenato in Clai e che mi darà sicuramente una grossa mano”.

 

Sofia Cristicini è al suo secondo anno come secondo in Under 14. Lo scorso anno è stata un valido supporto per Luca Penazzi con cui Clai si è qualificata per la final-four provinciale, prima che il Covid chiudesse in anticipo la stagione.

 

Sei pronta per questa nuova stagione nel ruolo di aiuto-allenatore?Prontissima. La scorsa stagione è stata bellissima, finché è durata ovviamente. Con Luca Penazzi e con le ragazze avevamo creato un bellissimo ambiente. L’unico rammarico è quello di non poter riprendere con loro, ma è giusto così. Con questo nuovo gruppo ho una gran voglia di ricominciare cercando di ricreare lo stesso magico contesto della stagione passata.”

 

Nel tuo percorso in Clai c’è anche un’esperienza in Under 11 con Fabio Fiorellini e Giorgia Bedeschi “Certo. Quella è stata la mia prima esperienza in panchina. Fin qui ho sempre collaborato come secondo e mi sono sempre divertita.”

(Foto fornita dalla società)