UNDER 18 ECCELLENZA

Pallacanestro Reggiana – International Imola 90-81

( 13-24, 48-41, 79-56).

La Villa Bella: Spinosa, Malverdi 6, Calabrese 17, Poli 6, Ricci Lucchi 19, Bisi, Wiltshire 17, Sentimenti, Bollati, Cacciari 6, Ravaglia 10. All. Dalpozzo.

Ancora disco rosso per l’Under 18 Eccellenza International. Alla palestra Chierici, fortino della Pallacanestro Reggiana, la squadra di coach Dalpozzo ha mostrato i soliti pregi e i soliti difetti, nonostante il coach abbia provato alcuni esperimenti tattici. Ad esempio il quintetto iniziale senza Malverdi e Wiltshire, con Bisi e Cacciari al loro posto, che ha funzionato alla grande tanto che i biancorossi ospiti scappano subito 2-7 in 2′ per poi arrivare al +12 a un minuto e mezzo dalla prima sirena (11-23), con un Ricci Lucchi che fa vedere di essere un ottimo play- guardia in prospettiva perché mette in ritmo i compagni e costruisce in proprio (alla fine doppia doppia per lui 19 punti e 10 assist). Reggio fatica a contenere l’International e va subito in bonus e, e il divario sarebbe stato anche più largo se gli imolesi avessero avuto la mano più precisa dalla lunetta. La Reggiana comincia a ingranare e a mostrare la sua superiorità fisica.  Non vanno molto meglio le cose nel terzo periodo in cui l’International raggiunge il massimo svantaggio sul 72-48 a 2′ e mezzo dalla terza sirena. Qui improvvisamente si riaccende la luce, con un quintetto basso ad aggredire e pedalare e il divario un po’ alla volta cala con il grintoso Ravaglia a fare e disfare. Reggio di nuovo in affanno e di nuovo in bonus dopo pochi minuti. Il divario man mano cala fino al -6 all’alba dell’ultimo minuto (87-81), ma i secondi conclusivi non premiano gli imolesi, così Reggio segna sulla sirena il -9 finale.

UNDER 16 ECCELLENZA

Studio Montevecchi Imola – Titano San Marino 73-68

( 25-17, 40-34, 55-53).

Studio Montevecchi International Imola: Fazzi 5, Cassarino, Di Antonio 10, Poloni 6, Bedronici, Baroncini, Franzoni 16, Mendez 7, Bertini 3, Bosio, Marangoni 5, Fussi 21. All. Tumidei.

Altra vittoria sul campo amico della Ravaglia per l’Under 16 Eccellenza targata Studio Montevecchi che superano il San Marino. Nella prima frazione i ragazzi di Tumidei pagano un brutto approccio difensivo e non riescono mai a fare un allungo decisivo (massimo vantaggio 40-30), merito anche della buona prestazione degli ospiti. Da quel 40-30 iniziano sei minuti di siccità offensiva e il Titano mette il naso avanti poco prima della sirena di fine terzo quarto. L’ultimo quarto è senza padrone. Fino al 38′ ognuna delle due squadre poteva portare a casa i due punti, ma negli ultimi minuti sono decisivi gli spunti di Franzoni e Fussi e, nonostante una non ottima prestazione, Imola ne esce vittoriosa.

Grissin Bon Reggiana – Studio Montevecchi Imola 44-57

(10-24, 20-39, 29-45).

Studio Montevecchi International Imola: Fazzi 3, Cassarino, Di Antonio 3, Poloni 2, Magliocca 5, Franzoni 14, Bertini 2, Fini, Marangoni 18, Fussi 6, Mendez 4, Bedronici 1. All. Tumidei, ass. Dirella.

Lo Studio Montevecchi esce vittorioso anche dall’ostico campo di Reggio Emilia, grazie a un ottimo primo tempo in entrambe le metà campo. Dal +19 del 20’, complice anche la fatica (3 partite in una settimana), inizia il calo fisico e mentale di Imola che perde lucidità. Troppe sono le palle perse nel terzo quarto (29 a fine match), ma nonostante ciò Reggio Emilia non riesce a ricucire lo strappo e Imola trova due punti d’oro per il morale e per la classifica. Buone le prove offensive di Marangoni e Franzoni, ma è la difesa la vera forza di questa squadra a cui tutti i ragazzi, finora, hanno contribuito.

UNDER 15 ECCELLENZA

Reggiana – Autoscuole Pometti Imola 88-96

( 24-23; 48-48; 73-74).

Autoscuole Pometti International Imola; Marangoni 37, Bertini 17, Poloni 11, Di Antonio 14, Baroncini 15, Cavina, Violani, Cai, Jaddour, Cesari 2, Chiarati, Tonioli. All Nestori, vice Pillastrini.

Grande prestazione dei giovani biancorossi dell’Autoscuole Pometti che conquista una grandissima vittoria a Reggio Emilia continuando il suo ottimo percorso nel torneo Under 15 Eccellenza. Una partita giocata a ritmi elevatissimi, estremamente equilibrata, che i ragazzi imolesi riescono a vincere grazie a un break piazzato nell’ultimo quarto che ha visto tutti portare un ottimo contributo per rimanere nelle zone alte della classifica.

UNDER 14 ELITE

Riccione – Farmacia ai Cappuccini Imola 62-58

( 23-17, 41-32, 50-42).

Farmacia ai Cappuccini International Imola: Roli 4, Barbieri 19, Dazzani, Cortecchia 1, Brusa 1, Surace 7, Noferini 8, Marzocchi 4, Marcacci 2, Spagnoli 5, Mondani 2, Di Sario 5. All. Dalmonte.

Prima trasferta per la Farmacia ai Cappuccini che cede sul campo di Riccione nel torneo Under 14 Elite. Non un grande inizio nel primo quarto per gli imolesi che pur segnando 17 punti ne concedono 23. Il secondo quarto continua sulla falsa riga del primo con la squadra di Riccione che trova sempre con troppa facilità la via del canestro e Imola che insegue. Al ritorno dalla pausa lunga finalmente i biancorossi riescono ad essere incisivi nella fase difensiva concedendo solo 9 punti nel quarto, ma complice una difesa molto stonata degli avversari, gli imolesi non trovano più la via del canestro. Nell’ultimo quarto i ragazzi di coach Dalmonte provano il definitivo assalto ma non riescono a spuntarla.

Farmacia ai Cappuccini Imola – Scuola Bk Ferrara 65-76

( 16-15, 33-34, 51-55).

Farmacia ai Cappuccini International Imola: Roli 15, Barbieri 9, Dazzani, Cortecchia 10, Brusa, Andalò 2, Noferini 4, Marzocchi, Marcacci 7, Spagnoli 10, Mondani 6, Di Sario. All. Dalmonte.

Secondo sconfitta consecutiva per la Farmacia ai Cappuccini che cade in casa contro una

Scuola Bk Ferrara che si è dimostrata una solida realtà del torneo Under 14 Elite. Partono bene i ragazzi di Dalmonte che chiudono il primo quarto in vantaggio, pur se di un solo punto. Nel secondo quarto esce la fisicità degli avversari che catturano qualche rimbalzo di troppo e chiudono avanti allo stop. Al rientro dalla pausa lunga i biancorossi sono spenti in difesa e concedono 21 punti sia nel terzo che nel quarto parziale, lasciando così il successo agli ospiti.

FuturVirtus – International 88-66

( 22-14, 54-26, 72-42).

Farmacia Ai Cappuccini: Roli 14, Barbieri 15, Dazzani, Cortecchia 6, Brusa 2, Surace, Noferini, Marzocchi, Marcacci 10, Spagnoli 4, Mondani 13, Di Sario 2. All. Dalmonte.

Una buona prestazione per l’Under 14 Elite costretta a cedere davanti alla capolista, e imbattuta, Virtus Bologna una gara decisa nel corso del secondo quarto. Dopo una prima frazione caratterizzata buone giocate in attacco dei biancorossi (pur con qualche appoggio sbagliato di troppo), nel secondo quarto gli imolesi faticano più del previsto in difesa, concedendo ben 32 punti ai bolognesi (contro i 12 segnati), complici anche le numerose palle perse. Da sottolineare la positiva reazione dell’International nei minuti restanti di partita, con il terzo quarto perso soltanto di 2 lunghezze e l’ultimo nel quale la difesa è tornata a livelli accettabili, con la parziale soddisfazione di aver portato a casa il periodo per 24-16.