La prossima estate sarà ancora una volta all’insegna dei camp estivi di Virtus Unipol Banca. Sarà il terzo anno consecutivo, per un’iniziativa che ha riscosso un successo straordinario nelle passate edizioni. I Day Camp, dedicati a ragazzi nati tra il 2007 e il 2013, inizieranno il 10 giugno alla palestra Porelli. Tre settimane di attività, poi sarà la volta a metà luglio (dal 14 al 20) del Virtus Camp residenziale in programma a Sestola, sull’Appennino modenese. A settembre, poi, altre due settimane (dal 2 al 6 e dal 9 al 13 del mese) di Day Camp, programmati questa volta al CSB di via Marzabotto.
L’attenzione, intanto, si concentra sulle prime tre settimane dedicate ai piccoli partecipanti ai Day Camp di Casa Virtus. A tirare le fila, come un anno fa, Davide D’Atri, responsabile del settore Minibasket bianconero, e di questa iniziativa.
“La proposta sarà in cartellone per il terzo anno consecutivo, ed io sono dalla scorsa stagione responsabile dei camp che si svolgono qui, nella sede storica della Virtus, con grande orgoglio. Un anno fa abbiamo registrato ottimi numeri, un “tutto esaurito” che ci ha stimolati. Credo che abbiamo progettato, sviluppato e messo in piedi un ottimo Day Camp, insieme ai miei collaboratori e con l’aiuto fondamentale di Federico Vecchi, responsabile del nostro settore giovanile, e del team manager dello stesso, Giuseppe Giordano. C’è stato un grande riscontro da parte dei bambini partecipanti, non solo tesserati Virtus ma anche provenienti da altre realtà del territorio. Abbiamo trovato un giusto mix tra allenamenti tecnici, ovviamente in base all’età dei ragazzi, e momenti di sana competizione in piccole gare di tiro, uno contro uno, palleggio”.
Tutti coinvolti, anche in questa occasione, per allestire settimane di sport e divertimento di alta qualità.
“Lo staff sarà composto da tutti gli istruttori del settore Minibasket di Virtus Unipol Banca, che ha avuto un grande sviluppo: basti pensare che in questa stagione abbiamo con noi più di duecento bambini. Le richieste sono già tante e abbiamo appena iniziato a divulgare le nostre proposte, per cui ci aspettiamo riscontri decisamente positivi”.
Entriamo nel dettaglio: si partirà il 10 giugno, poi sarà un susseguirsi di attività.
“Appena finita la scuola, faremo tre “tornate” di Day Camp: dal 10 al 14, dal 17 al 21, dal 24 al 28 giugno. Seguirà a metà luglio il Virtus Camp residenziale, gestito dal Settore Giovanile bianconero, al quale saranno presenti gli allenatori della V nera. A settembre riproporremo un paio di settimane per i più piccoli in via dell’Arcoveggio”.
Non tutti ragazzini della V nera, non tutti già instradati nel mondo della pallacanestro. C’è davvero spazio per chiunque voglia provare una nuova esperienza.
“E’ un modo di lavorare e di educare che lascia traccia. Tutti gli interessati, famiglie comprese, potranno vedere come si lavora in Virtus, e si porteranno a casa un’esperienza importante e positiva. Un arricchimento sia per i bambini e per i ragazzi, sia per i loro genitori, e naturalmente anche per gli allenatori che avranno la possibilità di accrescere la loro esperienza a contatto con un mondo delicato come quello dei più piccoli”.
Farete gruppo a Casa Virtus Alfasigma, che nel frattempo è diventata un piccolo grande villaggio bianconero nel cuore del quartiere Navile.
“Nel nostro settore, il Minibasket, l’identificazione con la società e i suoi valori è sempre più forte. Ma avere uno spazio nostro, e così all’avanguardia, sarà senz’altro uno stimolo in più anche per chi si avvicinerà senza avere alle spalle una passione o una particolare simpatia per la V nera. La proposta vale per tutti: chi vuole fare un’esperienza diversa e formativa, ha appunto questo “villaggio” fantastico a disposizione. Una struttura importante, di cui andare orgogliosi. Mi piace molto il concetto di “villaggio”, siamo nell’era delle “accademie” e noi apriamo la nostra comunità a chiunque sia interessato a viverci per qualche ora e per qualche giorno”.
Ci saranno bambini appassionati di pallacanestro, ma anche bambini semplicemente curiosi di pallacanestro. A loro aprirete un mondo..
“Ci sono bimbi del 2013, e pensare che a quell’età possano avere un’esperienza così segnante in questa disciplina è difficile. La curiosità, dunque, può avvicinarli a questo sport, ma anche essere un modo nuovo per stare in gruppo. Condividere le giornate alla Porelli, gli allenamenti, i pranzi in comune, i giochi, sarà un’esperienza diversa, e mi sento di proporla con gioia ed entusiasmo alle loro famiglie”.
Canestri e non solo, ai Day Camp.
“Il basket è al centro della giornata, ma non sarà l’unico focus per i ragazzi, che giocheranno a calcio, nuoteranno, faranno altre attività sportive che arricchiscono notevolmente il bagaglio motorio dei bambini”.
Una proposta necessariamente “a numero chiuso”, per salvaguardare la qualità dell’offerta.
“La richiesta è stata alta nella scorsa stagione, e nei primi giorni, subito dopo il lancio del day camp 2019, abbiamo avuto un ottimo riscontro. La scelta di accettare iscrizioni a numero chiuso è necessaria per poter offrire una proposta di qualità, e per fare un’attività altamente qualificata, chiaramente rapportata all’età dei bambini. Che dovranno prima di tutto divertirsi, a Casa Virtus – Alfasigma”.
Per informazioni e iscrizioni: camp@virtus.it – Giuseppe Giordano (389.1072389) Davide D’Atri (339.1837001)
@@@
L’Under 14 mette al sicuro il secondo posto
L’Under 18 di coach Vecchi rimedia una sconfitta nella trasferta in terra veneta mentre conquista una grande vittoria contro la Rucker SanVe, ribaltando la differenza canestri. Under 14 che con la vittoria sul campo del Basket Village, mette in cassaforte il piazzamento in classifica, preparandosi alla seconda fase regionale del campionato. Continua il cammino del gruppo 2006, ancora imbattuto nel campionato di categoria Under 13, e che lotta per un posto per la seconda fase Under 14. Il gruppo Esordienti rimedia una sconfitta esterna contro la B.S.L.
Under 18 – L’Unipol Banca supera San Vendemiano
Unipol Banca Virtus Bologna – Rucker SanVe 72-65 (15-12, 30-27, 51-46)
Under 18 – Unipol Banca sconfitta a Venezia
Umana Reyer Venezia – Unipol Banca Virtus Bologna 76-69 (25 – 11, 37 – 33, 55 – 48)
Under 14 – Unipol Banca vincente a Granarolo
Unipol Banca Virtus Bologna – Basket Village Granarolo 104-68 (33-21; 55-33; 89-48)
Under 13 – Sconfitta in Under 14 per l’Unipol Banca
Unipol Banca Virtus Bologna – Polisportiva Pontevecchio 47-79 (10-17; 26-31; 30-57)
Under 13 – Unipol Banca vincente contro Masi
Unipol Banca Virtus Bologna – Polisportiva Masi 78-37 (20-10, 38-15, 64-30)
Under 13 – L’Unipol Banca cade contro Forlimpopoli
Unipol Banca Virtus Bologna – Artusiana Basket Forlimpopoli 47-59 (11-16; 28-30; 37-49)
Esordienti – Unipol Banca sconfitta a San Lazzaro
BSL San Lazzaro – Unipol Banca Virtus Bologna 102-47 (23-7; 45-22; 67-32)
Aquilotti 2008 – L’Unipol Banca supera Argenta
Unipol Banca Virtus Bologna – Cestistica Argenta 17 – 7
Aquilotti 2008 – Unipol Banca vincente a Granarolo
Basket Village Granarolo – Unipol Banca Virtus Bologna 10 – 14
Scoiattoli 2010 – Unipol Banca vittoriosa nel concentramento al CSB
Scoiattoli 2011 – Concentramento positivo per l’Unipol Banca
Le partite della settimana:
Under 18: Unipol Banca Virtus Bologna – Orange1 Bassano – Under 18 Eccellenza – lunedì 25 marzo, 20.45, Palestra Porelli, via dell’Arcoveggio, 49/2;
Under 16: Unipol Banca Virtus Bologna – Universo Basket Treviso – Under 16 Eccellenza –domenica 24 marzo, 17.00, Palestra Porelli, via dell’Arcoveggio, 49/2;
Under 15: B.S.L. San Lazzaro – Unipol Banca Virtus Bologna – Under 15 Eccellenza – giovedì 28 marzo, ore 21.00, Palestra Rodriguez, via Repubblica, 2 San Lazzaro di Savena;
Esordienti: Unipol Banca Virtus Bologna – Stars Basket – Under 16 Eccellenza –domenica 24 marzo, 17.00, Palestra Porelli, via dell’Arcoveggio, 49/2;