L’Under 12 di Csi Clai sarà organizzata su due gruppi. La prima di queste, denominata Under 12 Lino, è ancora del confermatissimo Fabio Fiorellini, allenatore di esperienza e mosso da una grande passione. A dargli un’importante mano nella gestione del gruppo ci sarà la giovanissima Giada Linguerri che, dopo aver smesso con la pallavolo giocata, vive la sua prima avventura in panchina.
Per Fabio Fiorellini questo è il sesto anno di Csi Clai “In Csi Clai sono arrivato proprio sei anni fa, quando ci fu la fusione con SoloVolley e Pallavolo Imola. Io provenivo da Pallavolo Imola dove ho allenato per tanti anni le squadre giovanili. In carriera ho fatto anche un anno a Castel Bolognese ed uno a Conselice, sempre con il maschile. Però, a parte una breve parentesi come secondo in B2 per Pallavolo Imola, ho sempre allenato squadre giovanili e negli anni di Clai ho sempre seguito le più piccole, facendo l’avviamento, Under 11 e Under 12.”
Come sarà composto il tuo gruppo di quest’anno? “Sono praticamente tutte ragazze del 2009 a cui si aggiungono un paio del 2010. Tra queste ci saranno 6 o 7 elementi che provengono dal gruppo che allenavo nella scorsa stagione e che non sono ancora in età per salire in Under 13 A queste si aggiungeranno una decina di altre ragazze provenienti dal gruppo dell’Under 11.”
Hai già avuto modo di prendere contatto con il tuo gruppo? “Sì. Appena le norme sul Covid ce lo hanno consentito, siamo andati in palestra con tutte le attenzioni del caso. Sono molto contento perché ho ritrovato nelle ragazze che avevo anche nella stagione scorsa, lo stesso entusiasmo e la stessa voglia di fare. Spero molto in loro perché dovranno fare da collante con le nuove che si sono aggiunte. La voglia di giocare a pallavolo l’ho ritrovata anche terminati gli allenamenti perché ci siamo ritrovati fuori dalla palestra a tirare una rete e prendere in mano un pallone”.
Quali impegni sarete chiamati ad onorare? “Faremo il Trofeo Creer ed il Trofeo Cavicchi che si giocano con la formula del 4×4. Poi faremo anche lo YoungVolley che invece è un 6×6 e probabilmente ci iscriveremo al Trofeo Benuzzi. Per questa età è molto importante giocare 4 contro 4 perché è molto più consono alle loro capacità ed alla loro crescita”.
Giada Linguerri sarà il vice di Fiorellini. Dopo aver affiancato per un breve periodo il padre Luca in Under 16, questo è il primo vero incarico ricevuto dalla società. “Sono pronta per questa nuova esperienza. Dopo aver smesso di giocare, volevo comunque poter fare qualcosa per rimanere nell’ambiente, e questa è l’opportunità che cercavo. Ho smesso di giocare perché purtroppo ho avuto alcuni problemi fisici, prima alla spalla, poi alla schiena e alle ginocchia. Fabio lo conosco bene perché l’ho avuto come allenatore in un campionato di Terza Divisione.”
Oltre la pallavolo? “A settembre inizio il quinto anno del Liceo Linguistico. Dovrò dedicarmi alla scuola per poi pensare a proseguire gli studi. Mi piacerebbe fare neuropsichiatria all’università.”
(Foto fornita dalla società)