CURTI IMOLA – BELLARIA BASKET 73-99

Parziali: 18-23; 32-55; 51-80

Curti Imola: Ricci Lucchi 10, Spinosa, Dirella 10, Canovi 6, Fini, Poli 13, Ravaglia 6, Franzoni 4, Bollati 2, Barba 13, Alberti, Wiltshire 9. All. Santi. Ass. Bracciale

Bellaria Basket: Mazzotti 3, Tassinari 29, Tongue 1, Galassi 23, Benzi 21, Benedettini, Demaio 4, Maralossoudabangadata, Sirri, Foiera 13, Gori 2, Distante 3. All. Domeniconi

Niente da fare per la Curti contro la corazzata Bellaria, che si impone con un perentorio 99-73 alla Ravaglia, nonostante l’avvio incoraggiante dei biancorossi. Gli ospiti impiegano cinque minuti a prendere le misure, dopodiché si lanciano verso la ventunesima vittoria in ventitré gare.

Ancora out Verde, Santi schiera un quintetto giovanissimo e “bonsai”, con Poli come cinque e nel corso del match addirittura Barba da “4”. L’obiettivo è aggredire Bellaria a tutto campo, per poi correre in contropiede. La capolista del campionato accetta di giocare a ritmi elevatissimi, ma impiega alcuni minuti a carburare al tiro, non sfruttando inizialmente gli enormi spazi creati dai raddoppi sistematici su Foiera in post. L’International ne approfitta e va avanti nel punteggio, spinta dai canestri di Poli, Ricci Lucchi e Wiltshire. Purtroppo il vantaggio dura pochissimo e a fine primo quarto la situazione è già ribaltata, con Bellaria a guidare 23-18, spinta da una zona 2-3 che invoglia a tiri affrettati Dirella e compagni.

L’equilibrio dura sostanzialmente dieci minuti, poi i siluri di Tassinari (29 punti in tre quarti, con quattro bombe) e Benzi (21 e quattro triple) puniscono ogni singolo errore dei biancorossi. Bellaria fa girare palla splendidamente, attacca gli spazi con tagli dal lato debole micidiali e sfrutta tantissime situazioni di alto-basso per Foiera (13 punti e una valanga di passaggi smarcanti ai compagni per comodi tiri aperti); senza dimenticare i lanci a tutto campo per contropiedi fulminanti.

La Curti è alle corde e finisce anche a -30, ma la voglia dei ragazzi di Santi permette di ricucire qualche punto alla sirena finale, come dimostrano le due rubate da Franzoni negli ultimi minuti.

Un’ultima nota per Ivan Fini, centro classe 2002 che sabato sera ha debuttato con la maglia della Curti.

Ora il calendario prevede una trasferta venerdì 8 marzo contro i Giardini Margherita, attualmente al 7° posto in classifica con un bilancio di 11 vinte e 10 perse.