Zinella Vip – Canottieri Ongina Volley 3-2 (22-25, 18-25, 25-19, 25-21, 16-14)

Zinella Vip: Fussi 9, Ballandi, Toscani, Mazzoni (L), Bertolini 14, Spada 11, Casadio 2, Sabbioni, Scalorbi 9, Faiulli 9, Spitilli 16, Murano. All Grassilli. 
Canottieri Ongina Volley: Trevisani 6, Vitelli 16, Fiorentini 4, Contini, Mazzoni 2, Boniotti 21, Franchini, Zangrandi 12, Perini 1, Decastri 3, Soavi (L2), Lambri(L1).

Altra strepitosa prestazione quella dei giallo-neri che ieri sera alle Kennedy di San Lazzaro, in gara uno di finale playoff , si sono imposti per 3 a 2 nei confronti dell’Ongina Volley, riuscendo a ribaltare l’inerzia di un match che nei primi due set aveva visto prevalere la compagine piacentina L’inizio della prima partita della serie si è presentato subito equilibrato con squadre sempre a contatto, nella seconda parte il muro dell’opposto Spitilli ha portato i giallo-neri avanti di tre punti (17-14), ma i piacentini hanno risposto con un “contro parziale” e al termine si sono aggiudicati il primo set con tre punti di scarto (22-25). La seconda frazione di gioco ha visto i giallo-neri rincorrere sempre la squadra avversaria, che al termine ha fissato il punteggio di 18-25. Dopo il 2 a 0 in favore dell’Ongina al rientro in campo è arrivata l’attesa reazione dei giallo-neri, che accompagnati dal tifo dei numerosi sostenitori presenti nell’impianto di San Lazzaro, sono riusciti a cambiare il trend della partita conquistando il terzo parziale 25-19. Dopo la vittoria del terzo periodo i ragazzi del Vip sono riusciti a mantenere un ottimo livello d’intensità e dopo una prima parte di set equilibrato i sanlazzaresi sono riusciti ad accumulare un vantaggio importante (17-11) e al termine hanno fissato il punteggio di 25-21, riaprendo così la partita. Al rientro sul parquet Spada ha “sbloccato” il tabellone con un muro vincente e l’attacco del centrale Fussi ha portato i giallo-neri avanti 3-1, nonostante le lunghezze di vantaggio accumulate in avvio, Ongina è riuscita a tornare a contatto di Casadio e compagni (5-5) e passare in vantaggio 7-9. Sull’8 a 10 in favore dei piacentini l’arbitro ha fischiato un rosso ai danni del Vip permettendo cosi un ulteriore allungo della formazione ospite, ma il punto del centrale Scalorbi e il muro vincente del San Lazzaro hanno permesso al Vip di tornare a meno uno (10-11). L’atmosfera che si respirava ovviamente era molto tesa e sul 12-12 l’arbitro ha esibito un altro cartellino rosso, questa volta ai giocatori piacentini. Il finale è stato davvero concitato e il Vip con maggior lucidità è riuscito a conquistare gara 1 ai vantaggi del quinto set (16-14). Nel corso della partita ha esordito in serie C anche Lorenzo Murano, che proprio qualche settimana fa con la D ha festeggiato la promozione nella categoria superiore. La squadra allenata da coach Danilo Grassilli tornerà in campo per gara due mercoledì alle 21.00 a Monticelli D’Ongina.