Zinella Vip – Romagna Est Bellaria 3-2 (17-25, 16-25, 25-21, 25-19, 15-13)
Zinella Vip : Fussi 12, Ballandi 4, Toscani 1, Mazzoni(lib.) Raggi ne, Bertolini 6, Spada 17, Casadio 9 Sabbioni ,Scalorbi 3, Faiulli 6 Spitilli 17 All. Grassilli
Romagna Est Bellaria : Bastoni 11, Alessandri 1, Ceccarelli 7, Martinez 6, Diaz , Campi 5, Musello(lib.) D’Andria 15, Pivi 10, De Rosa 3, Tosi Brandi, Cucchi , Botteghi(l2)
La Zinella Vip dopo due ore di gioco “da cardiopalma” centra la quinta vittoria e fa pokerissimo rimanendo così in cima alla classifica insieme alla Titan Services San Marino. La partita di ieri sera al Copernico come da pronostico è stata combattutissima fino alle ultime battute del te-break, che al termine ha premiato la reazione dei giallo-neri . Bellaria inaugura il match con ottime difese e il muro vincente ad una mano da parte del centrale romagnolo già dalle prime battute, incrementa la carica agonistica della formazione ospite. Ad interrompere il break positivo dei romagnoli ci pensa il centrale Scalorbi, autore del primo muro vincente per San Lazzaro, nel corso del set, nonostante i diversi tentativi di recupero da parte del Vip, D’Andria e compagni riescono ad imporre il proprio e chiudere il primo parziale 17-25. Nella seconda frazione la Zinella Vip si porta avanti di qualche lunghezza. ma i romagnoli nel giro di qualche scambio tornano a contatto, nel corso del secondo set qualche decisione arbitrale discutibile e un cartellino rosso fischiato ai danni dei giallo-neri creano ulteriori nervosismi in campo e sugli spalti e la partita diventa concitata. I romagnoli riescono nuovamente ad imporre il proprio gioco e chiudono anche il secondo set con un mani-out dell’opposto D’Andria. Dal terzo periodo l’inerzia della partita cambia: un attacco vincente dell’opposto Spitilli e un ace del centrale Ballandi portano il Vip a condurre di due lunghezze e il tecnico del Bellaria prontamente chiama il time out, ma i giallo-neri mantengono la lucidità necessaria per riaprire la partita. Gli ultimo due set ed in particolare l’ultimo sono davvero da cardiopalma: con Zinella Vip che conduce e Bellaria che non desiste ma negli ultimi scambi sono I giallo-neri a spuntarla e chiudono l’incontro 15-13. Questa sicuramente è una vittoria che dà ulteriore fiducia e morale ad squadra che in questi mesi ha registrato notevoli progressi e che dopo giornate ha messo a referto sei vittorie su sette gare disputate con una sconfitta al tie-break sul campa del Csi Casalecchio.Da domani si torna in palestra in vista della trasferta di sabato prossimo a San Giovanni in Marignano.
Le parole di coach Danilo Grassilli al termine dell’incontro : “ Mi aspettavo una partita così intensa- ha dichiarato ieri sera dopo la partita il tecnico giallo-nero- Bellaria è una squadra che vanta un’ottima difesa, concede poco agli avversari e giocarci contro è molto difficile. Dopo i primi due set siamo stati bravi ad alzare il nostro livello di gioco. Il rientro di Spada e l’ottima prestazione dell’opposto Spitilli sono state le principali chiavi di svolta per riaprire il match. La prossima settimana affronteremo San Giovanni in Marignano che è una squadra molto fisica e anche se non ha iniziati benissimo il campionato sulla carta è una delle più forti del girone”.