Riviera Volley Rimini – Zinella Vip 1-3 ( 19-25, 17-25, 25-21, 25-21)
Riviera Volley Rimini: Nori 1, Di Michele 11, Beltrami 3, Frisoni 1, Foschi (L), Mami, Cavana 7, Castiglia 14, Giri, Sarti 11, Oliva, Costanzi 1.
Zinella Vip: Fussi 11, Ballandi 7, Toscani, Mazzoni(L), Bertolini 8, Spada ne, Sabbioni, Scalorbi 1, Faiulli 8, Campagnoli, Spitilli 13. All. Grassilli.
Altra vittoria di grande cuore e carattere , quella di ieri sera sul campo del Riviera Volley Rimini, dove la Zinella Vip a causa degli infortuni di Spada, Toscani e Scalorbi (reduce dall’influenza) , ha dovuto affrontare il match con rotazioni ridotte- la sosta di campionato può diventare un problema se ci sono degli infortuni, con tre giocatori fuori siamo stato bravi a resistere- ha affermato il vice allenatore Giorgio Rizzoli al termine dell’incontro. I giallo-neri hanno portato subito l’inerzia della partita dalla loro,infatti nei primi due set non c’è praticamente mai stata partita e Casadio e compagni si sono imposti agevolmente imponendosi nei confronti della formazione di casa rispettivamente a 19 e 17. Dopo due set in cui non ci sono state praticamente “sbavature”, nella terza frazione i giallo-neri hanno subito la squadra avversaria, soprattutto in ricezione e di conseguenza anche l’attacco ne ha risentito. Nonostante i vari tentativi di recupero Rimini ha conquistato il terzo periodo di gioco fissando il punteggio di 25-21. Anche l’inizio del quarto set ha visto i romagnoli avanti, ma i ragazzi del San Lazzaro sono riusciti a reagire e anche nella parte clou dell’ultimo periodo, quando Rimini si è portata avanti 21-18, la squadra di Danilo Grassilli ha dimostrato grande maturità, sancendo così il match al quarto set. I tre punti conquistati ieri hanno permesso ai giallo-neri di raggiungere la capolista Titan Services San Marino a quota 37 punti. Dopo la buona prestazione di ieri, la Zinella Vip sabato prossimo al Copernico affronterà il Budrio, che attualmente chiude la classifica con due punti, poi dalla settimana successiva inizieranno gli scontri diretti, fondamentali per “mettere al sicuro” e confermare la zona play-off.
Le parole del vice allenatore Giorgio Rizzoli: “Durante la settimana abbiamo dovuto riorganizzare le sedute di allenamento in base ai giocatori a disposizione. Senza Spada, Scalorbi e Toscani in allenamento abbiamo cercato di aumentare il ritmo della difesa ma ne abbiamo risentito un po’ nel sei contro sei. Dall’inizio del campionato il salto di qualità l’abbiamo fatto soprattutto dal punto di vista mentale, adesso siamo più bravi a saper soffrire e siamo consapevoli dei nostri mezzi.”