Zinella Vip – San Marino 3-0 (25-16, 25-21, 25-22)
Zinella Vip: Fussi 11, Ballandi 4, Toscani, Mazzoni(L), Raggi, Bertolini 9, Casadio 8, Scalorbi 1, Faiulli 2, Campagnoli, Spitilli 14. All. Grassilli
Titan Services San Marino: Peroni 7, Rondelli 2, Cervellini(L), Guagnelli , Budzko 9, Togni, Lazzarini 11, Tentoni 1.
Tribune gremite e pubblico delle grandi occasioni per l’ultima partita di campionato in cui la Zinella Vip era chiamata a vincere per concludere questa stagione straordinaria al primo posto e intraprendere la corsa verso la serie B1 2 “da prima della classe”. Il San Lazzaro inaugura il match con un attacco vincente dell’opposto Spitilli e dopo poco i ragazzi in maglia giallo-nera si portano avanti di alcune lunghezze e il punto del palleggiatore Faiulli vale il più quattro (12-8). San Marino prova a riaprire il set ma la squadra allenata da coach Grassilli allunga nuovamente e si impone agevolmente per 25-16. Nelle prime battute del secondo periodo San Marino conduce 3-1, ma immediato è il break del Vip, che con un ace di Spitilli trova la parità (3-3). Le quadre rimangono a contatto fino al 7-6, poi San Marino allunga (11-7) e prontamente il tecnico del San Lazzaro ferma il gioco. Al rientro in campo immediata è la reazione del Vip, che dopo alcuni scambi ritrova la parità . Nel secondo set regna l’equilibrio fino al 18-18, poi nel momento clou un attacco da posto quattro di Casadio e il muro della Zinella Vip valgono il più due San Lazzaro (20-18). San Marino risponde con un mani out vincente che riporta i romagnoli ad una sola lunghezza di distanza (20-19) ma sul finale il San Lazzaro senza grosse difficoltà fissa il punteggio di 25-21. L’inizio del terzo periodo vede il Vip avanti di 3-1, San Marino però risponde e trova il sorpasso (3-4). Anche nell’ultima frazione di gioco le due squadre rimangono a contatto fino al 17-17, poi i ragazzi allenati da coach Grassilli firmano l’allungo decisivo e l’attacco di Bertolini sancisce il match 25-22 “facendo esplodere” tutto il pubblico presente. Questo risultato è il frutto dell’intenso lavoro svolto in questi mesi da un gruppo che nel corso di quest’anno ha dato più volte numerosi segnali di crescita e che nonostante le difficoltà ha fatto della coesione di squadra la sua forza.
Le parole del tecnico Danilo Grassilli al termine dell’incontro :“Ieri sera San Marino si è presentata al Copernico con una formazione un po’ rimaneggiata perché mancavano diversi titolari ma devo dire che ha giocato al massimo delle sue possibilità, noi siamo stati bravi a mantenere la concentrazione per tutta la partita perché non era facile in una partita così delicata mantenere un livello di gioco così alto”.