RINASCITA BASKET RIMINI-BOLOGNA BASKET 2016: 83-46

Tabellino

Parziali:17-15; 46-24; 64-34

Rinascita Basket Rimini: Bianchi 5; Pesaresi 7; Moffa 12; Ramilli; Rivali 4; Bedetti L. 21; Guziur; Bedetti F. 19; Chiari; Saponi (K) 6; Broglia 9; Dini ne. All.: Bernardi.

 

Bologna Basket 2016: Poluzzi 7; Guerri; Fin 5; Legnani 5; Cortesi (K) 10; Folli 2; Fontecchio 11; Polverelli 6; Losi; Mazzocchi ne; Bartolini ne; Antola ne. All.: Lolli.

 

Resta maledetto il parquet del Flaminio di Rimini per il Bologna Basket 2016. Sul campo della capolista si ripete la punizione dello scorso dicembre con i bolognesi che reggono solamente nel primo quarto di gara. Il parziale decisivo già nella seconda frazione, quando alcune accelerate in contropiede e una difesa più fisica dei giocatori di Bernardi scavano un solco di 20 punti che chiude definitivamente i giochi. Eppure nei primi 10 minuti i ragazzi di Lolli erano riusciti ad imbrigliare gli avversari, intasando l’area e marcando strettamente i lunghi riminesi. Ma nel proseguo della gara emergeva l’intensità del RBR su ogni pallone e la capacità scientifica dei padroni di casa a monetizzare ogni errore dei rossoblù. In più ci si metteva anche la sfortuna, con Fontecchio prima colpito da virus intestinale e poi da un infortunio alla gamba, Guerri scavigliato e Fin ancora in recupero da una slogatura.

Le cifre sono purtroppo impietose: 13% dalla lunga distanza e 29% in totale. Il BB2016 è sotto nei rimbalzi (37/30), negli assist (15/8) e nelle palle perse (11/15) e continua inoltre ad avere difficoltà ai liberi (56% con 9/16). È chiaro a tutti che per battere i primi della classe occorreva fare la partita perfetta e così non è stato.

Ciò detto, anche una sconfitta così bruciante non pregiudica nulla in modo definitivo. La stagione del Bologna Basket 2016 resta ovviamente del tutto positiva, nell’ambiente la fiducia nei giocatori e nello staff tecnico è immutata e il morale rimane alto. Siamo convinti che, come si è visto nella partita di ritorno del campionato, il divario tra le due squadre sia molto minore e che le doti di resilienza che il BB2016 ha dimostrato durante tutto il torneo permetteranno ai rossoblù di giocarsi le proprie chance fino alla fine.

Giovedì alle 20.45 al CSB di Bologna, in altri termini, si riparte dallo zero a zero e certamente la squadra di Lolli affronterà la partita con la giusta intensità e una feroce voglia di rivincita.

 

Infine, riguardo a gara 2, la società Bologna Basket 2016 tiene a precisare che nella serata di giovedì la biglietteria NON SARÀ APERTA per esaurimento dei biglietti. A Rimini sono già stati venduti e consegnati 100 ticket (pari al 25% della capienza del palazzetto).

(Foto fornita dalla società)