STUDIO MONTEVECCHI IMOLA – Fenix Energia Faenza 3-1 (27-25, 22-25, 25-21, 25-23)
Studio Montevecchi: Alberti sr 14, Tellarini 6, Montebugnoli 3, Emiliani 13, Folli, Melandri 17, Cavalli (L1), Benghi 15, Bacci, Alberti Jr, Arcangeli n.e., Ronchi (L2) n.e., Lanzoni n.e. All.: Ghiselli.
Bene, brave tris! Terza vittoria in campionato per lo Studio Montevecchi di coach Fabio Ghiselli. La formazione imolese conquista il derby con la Fenix Energia Faenza e sale a nove punti in classifica, issandosi all’ottavo posto di un campionato davvero equilibrato e combattuto. «Uno Studio Montevecchi determinato e condottiero era quello che serviva per fare bottino pieno in questa partita – le parole di Ghiselli -. Deve essere sempre così ma soprattutto oggi (ieri, ndr) sapevamo che chi avrebbe difeso di più avrebbe vinto. Così è stato ed abbiamo vinto».
Imola nel primo set parte lenta, subito sotto 4-0, e non mette mai il muso avanti fino a fine set quando un ace di Tellarini prima e uno di Melandri poi permettono ad Alberti e compagne di aggiudicarsi il primo set. Nel secondo set è la formazione imolese a partire a razzo, ma si fa raggiungere e superare da un Faenza che diventa più preciso ed efficace.
L’incipit del terzo set pare essere la resa dello Studio Montevecchi che subisce un 5-1 che potrebbe tagliare le gambe, ma Ghiselli è bravo a chiamare time out e a resettare tutto. Il riaggancio è sul 10-10, da lì in poi è un monologo dello Studio Montevecchi che chiude sul 25-21 con due fast consecutive di Emiliani.
Nel quarto set Alberti e compagne continuano a combattere ma è Faenza che pare averne di più, tanto da obbligare il coach biancoblù a chiamare l’ultimo time out sul 21-17 per le manfrede e senza più cambi a disposizione. Ma ancora una volta, quando conta, il grande cuore Clai torna a battere forte: le ragazze imolesi rientrano in campo come leonesse e, guidate da Alberti e Benghi, rimontano, mettono la freccia e portano a casa meritatamente un derby davvero combattuto.
Sabato prossimo, alle 20.45, lo Studio Montevecchi sarà di scena in casa del Gut Chemical Bellaria, che insegue le imolesi a distanza di tre punti. Una buona opportunità per confermare (e migliorare se possibile) quanto di buono visto contro Faenza.