M.I. Fatro Ozzano – Rubicone in Volley 3-2 (25-20 21-25 23-25 26-24 15-7)
Franchi 3, Foresti 18, Mazza 6, Cesàri 7, Parenti 6, Borghesi 12 Dall’Olmo 18, Bambi, Negroni 2, Lanconelli n.e. Pavani n.e. Pavolettoni n.e. Geminiani L1
Partita molto sentita quella contro il Rubicone in Volley, squadra a 4 punti di distanza con velleità di play off. Aggiungeteci l’assenza per tutta la settimana della forte centrale Rita Pavani e lo stop forzato di Alice Lanconelli, sua compagna di reparto, e gli ingredienti per una partita “difficile” ci sono tutti. Oggi però abbiamo assistito a una partita intensa che ha messo a dura prova i nervi, anche di coach Bollini, e ha dimostrato che una Squadra unita può superare qualunque difficoltà. Il sestetto è quello delle ultime partite con Cesàri opposta a Franchi, Parenti e Foresti le attaccanti, Borghetti e Mazza, giovane centrale classe 2001 del vivaio, al centro. Il primo set ha visto le due formazioni sempre appaiate fino a quando un lungo turno di battuta di Borghetti ha permesso di allungare di alcuni punti, mantenuti poi fino alla fine. Ottimo l’impatto del doppio cambio con Bambi e Dall’Olmo. Nel secondo set Ozzano ha subito troppo in difesa calando anche l’efficenza della ricezione e a poco sono valsi gli innesti di Negroni e del doppio cambio. In tutta la partita è stata evidenziata la difficoltà di prendere il tempo a muro che è comunque andato via via migliorando. Il terzo set è stato caratterizzato da ben 6 errori in battuta della squadra ospite e il rammarico di non aver approfittato di un simile regalo, in una fase del gioco nemmeno troppo buona, à tanto. Ottimo l’impatto sulla partita di Dall’Olmo subentrata a capitan Cesàri dopo un buon primo set e qualche errore di troppo. Lo svolgimento del quarto set è stato un durissimo punto a punto fino a quando uno spettacolare punto di seconda di Laura Franchi ha interrotto l’equilibrio e dato una spinta in più alla squadra di casa per aggiudicarsi il parziale, risultato acquisito grazie all’impegno di tutte le ragazze, chi buttandosi su ogni pallone, chi tenendo a muro anche le palle difficili. Da segnalare la lucidità con cui ha giocato i punti importanti la giovane Valentina Mazza.
Il quinto set ci è parsa una resa quella del Rubicone in Volley, mai in partita se non nei primi punti merito anche di un attacco di Ozzano che non ha lasciato scampo alle avversarie.
Rispetto alle ultime partite si è vista più grinta in campo, più voglia di sacrificarsi per le compagne, atteggiamenti fondamentali per cementare quel rapporto che ci unisce tutti e che si chiama Squadra.
Altrimenti non si spiegherebbe la grande partita di Letizia Dall’Olmo che parte dalla panchina e mette a segno 18 punti di grande concretezza. Infine una doverosa menzione per Martina Foresti che in più occasioni si è presa per mano la Squadra facendosi in quattro in attacco e in difesa. Il risultato finale è comunque arrivato con l’aiuto di tutte le ragazze, comprese le giovani 2001 dell’U16 che partecipano sempre più spesso agli allenamenti. Complimenti quindi a Sara Pavolettoni alla sua prima convocazione in Serie C.