La Fipav Regionale ha recentemente comunicato la composizione dei gironi dei campionati: possiamo quindi ufficializzare che nella stagione 2018/2019 Polisportiva Masi e San Lazzaro Vip, nell’ambito della collaborazione già in essere lo scorso anno, hanno costruito insieme una squadra che prenderà parte al prossimo campionato di serie C femminile.
Polisportiva G.Masi Volley, dopo un campionato di serie D disputato su buoni livelli e terminato a pochi punti dalla zona play-off, con vittorie conquistate anche contro formazioni che hanno poi affrontato gli spareggi promozione, si era mossa sul mercato al fine di rinforzare la squadra, confermando al tempo stesso molte giocatrici della passata stagione: alcune tra queste ragazze hanno poi fatto scelte differenti, anche perché cercate e richieste da altre società del bolognese, circostanza che ha avvalorato le loro capacità e dato conferma del buon lavoro svolto da Masi Volley in questi anni, con Matteo Pellizzoni alla guida della prima squadra nell’ultimo biennio. Coveme San Lazzaro Vip, dopo una meritatissima promozione in serie A2, ha dovuto nonostante gli sforzi rinunciare alla categoria, lasciando libere diverse atlete che avevano conquistato la seconda serie nazionale. Le dirigenze delle due società hanno così deciso di unire le forze per costruire una squadra che appunto prenderà parte l’anno prossimo alla serie C ed è stata inserita nel girone B (assieme a Progresso Castelmaggiore, Calanca Persiceto, Venturoli Triumvirato, Lachiter Argelato e Anzola).
La formazione nata da questa “alleanza” che collega le due polisportive sottorete, vedrà il ritorno in panchina di Leo Palladino, con Maurizio Colli nel ruolo di secondo allenatore; le gare casalinghe saranno disputate alternativamente a Casalecchio (Pala Salvemini) e a San Lazzaro (Kennedy) in modo da raccogliere sulle tribune gli appassionati di volley di entrambi i comuni bolognesi. La squadra è composta da alcune giocatrici Masi Volley, dai rinforzi provenienti da Castenaso e dalle migliori giovani del settore giovanile di San Lazzaro: “ex biancoverdi” sono le confermate Annalisa Barbieri (centro), Dalila Lupo (banda) e Federica Brescanzin (opposto); dalla serie C di Castenaso sono arrivate Agnese Palladino (alzatrice), Camilla Bolognini (banda), Eugenia Scarselli (opposto) e Viola Gadani (libero); il vivaio sanlazzarese è rappresentato da Linda Sgarzi (alzatrice), Giulia Ciccimarra (libero), Federica Faccioli (banda), Clarissa Rollo (centro) e Chiara Busi (centro).
Abbiamo pertanto un mix di esperienza, derivante da precedenti partecipazioni nella categoria ed anche a livello nazionale, che si fonderà con giovani pallavoliste per affrontare insieme il massimo campionato regionale. Sarà compito dei due tecnici lavorare al meglio in palestra con le ragazze, per coniugare i risultati in campo con la crescita delle più giovani, tenendo conto anche delle prospettive su più stagioni. Masi Volley-San Lazzaro, come detto, è stata inserita nel girone B della Serie C: oltre ai derby con le altre formazioni bolognesi, dovrà giocarsela con Ferrara e Copparo, con 5 formazioni modenesi tra cui Villa D’oro e Soliera, ed infine con San Martino in Rio (RE). Appuntamento in palestra per tutte il prossimo 27 agosto con l’avvio degli allenamenti; a metà settembre la squadra si recherà per qualche giorno in ritiro a Zocca al termine del quale ci saranno le prime amichevoli che forniranno ai tecnici preziose indicazioni “agonistiche”. A metà ottobre si parte con la prima gara ufficiale della stagione di Serie C femminile : in bocca al lupo e buon campionato a Masi Volley
Nella foto Leonardo Palladino – primo allenatore della nuova squadra