Seconda giornata e tie break finale che non sorride alle nostre ragazze di Masi Volley che vengono sconfitte al quinto set per 19 a 17 da un Ariolas Re che davanti al proprio pubblico a Moglia porta a casa i due punti.
Nel primo parziale Masi Volley non riesce ad essere continua: dopo un buon avvio (5/8) si fa riprendere dalla formazione reggiana a metà set (16/16) calando in attacco come efficacia. Il muro sporca diverse conclusioni e la difesa delle padrone di casa consentono di prendere un break di vantaggio (21/19) con Palladino che ferma il gioco per la seconda volta. La reazione delle nostre ragazze ristabilisce la parità (21/21), Ariolas scappa di nuovo (23/21), quindi Masi Volley con servizio e muro impatta nuovamente (23 pari) ma si perde nelle ultime due azioni: una conclusione fuori misura in attacco consegna il primo set ad Ariolas Re (25/23).
Andamento sostanzialmente analogo nel secondo set: Masi Volley riceve meglio ma è meno incisiva dai 9 metri rispetto ai suoi standard. Le attaccanti bolognesi faticano ancora in attacco ed il muro avversario ferma in 5 occasioni le conclusioni di Masi Volley. Sul 16 pari Ariolas Re fa il break decisivo (20/17), le ragazze tornano in corsa grazie al contrattacco finalmente a segno (21/21) ma lo spunto finale è nuovamente della formazione di casa che si impone per 25 a 21 e si porta così avanti 2 a 0.
Le ragazze di Masi Volley sanno che possono fare meglio: dopo una prima parte dove regna ancora l’equilibrio (11/11) è la squadra bolognese che prende le redini del terzo set e della partita. 6 punti dalla linea dei 9 metri, ricezione che permette di innescare un gioco più veloce dalle bande (12 punti complessivi da bande e opposto) permettono a Masi Volley di chiudere agevolmente il set per 25 a 16.
Nella quarta frazione stesso copione; Ariolas cala in attacco commettendo qualche forzatura mentre Masi Volley riesce a rigiocare diversi palloni trasformandoli in punti (6/10). Il muro della formazione reggiana ora fa più fatica a contenere le attaccanti bolognesi rispetto ad inizio gara ed il divario nel punteggio sorride ancora a Masi Volley (16/11). La squadra di casa prova a reagire (16/14) ma è ancora Masi Volley che colpisce dalla prima linea e si aggiudica anche il quarto set portando la gara al quinto (16/25).
Nell’ultimo e decisivo parziale le due squadre si affrontano a viso aperto: dopo il cambio campo (8/7) il tabellone segna il break per Ariolas (12/9) che potrebbe essere quello vincente. Ma il servizio Masi Volley mette in difficoltà la ricezione reggiana e così muro, difesa e contrattacco riescono a sfruttare al meglio la situazione (13/13). Masi Volley ha il primo match ball (13/14) che viene annullato da un attacco vincente. Ariolas riesce ad essere su tutti i palloni, e dopo aver annullato la seconda occasione a Masi Volley per chiudere la gara, si guadagna la sua prima possibilità (16/15). Le ragazze bolognesi attaccano con determinazione ed efficacia al termine di lunghe azioni e vanno a servire per il terzo match point (16/17); Ariolas risponde presente con un mani out e poi schiaccia vincente sul contrattacco seguente (18/17). Nell’ultima azione della partita un errore in ricostruzione assegna la vittoria finale alla formazione di casa che al termine di oltre due ore di gioco porta così a casa la vittoria.
Per come si era messa la gara la giornata si chiude con almeno un punto guadagnato in classifica per Masi Volley. Primi due parziali nel complesso con poca lucidità e attenzione rispetto alle indicazioni del pre-gara: Masi Volley si è così trovata a fronteggiare un Ariolas Reggio che ha giocato al contrario al massimo, fermando le attaccanti bolognesi e raccogliendo tanto in difesa. La prima linea della squadra di casa ha giocato senza timori, tirando fuori punti anche da situazioni difficili e non trovando opposizione dal centro. Le ragazze Masi Volley non sono riuscite ad essere continue ed efficaci anche nelle azioni prolungate, come all’esordio di sabato scorso; nell’ultimo parziale i tre match point non chiusi, anche per meriti avversari, hanno dato le successive occasioni ad Ariolas che ha raggiunto così la sua prima vittoria in serie C.
Nelle altre gare della seconda giornata vincono Progresso, Anzola e Soliera che guidano a punteggio pieno e precedono Masi Volley che si ferma a quota 4. A pari punti con le nostre ragazze si trova Pallavolo Ferrara che vince in casa 3 a 0 contro Pontevecchio: proprio la formazione di Ferrara sarà la prossima avversaria sabato 2 novembre al Pala Salvemini.
Castenaso espugna la “bombonera” di San Martino per 3 a 1, Copparo batte Mondial Carpi 3 a 0: entrambe prendono così i primi tre punti della stagione appaiando in graduatoria Argelato e Cavezzo, sconfitte rispettivamente da Anzola e Soliera Mo. Chiudono la classifica ancora a quota zero punti, oltre a San Martino e Pontevecchio, anche Molinella che cede ancora 3 a 0 questa volta in casa contro Progresso Castel Maggiore.
Appuntamento quindi per sabato prossimo 2 novembre al Pala Salvemini (inizio gara 20.30) per sostenere le ragazze di Masi Volley che ospiteranno come detto Pallavolo Ferrara nello scontro diretto.
(Foto fornita dalla società)