Csi Clai Solovolley – Libertas Volley Forlì 0-3 (15-25, 21-25, 22-25)
Csi Clai Solovolley: Sabbioni 4, Chiapatti, Severi (L), Grillini 9, Cavalli 2, Nepi, Ferracci 8, Piolanti, Milesi 12, Diop n.e., Collet 10, Spadda n.e., Gasperini n.e. All.: Turrini.Libertas Volley Forlì: Bartolini 1, Morelli (L), Concetti 9, Sopranzetti 14, Valpiani 7, Servadei (L2), Conti, Frangipane 17, Guardigli n.e., Toni, Rosso 3, Gugnali 4. All.: Delgado.
Note. Errori in battuta: Imola 7, Forlì 5.
Ace: Imola 6, Forlì 2
Muri: Imola 10, Forlì 6
Errori punto: Imola 10, Forlì 5.
Il derby prende la via di Forlì. Ma sul risultato pesano, e non poco, i tanti errori della coppia arbitrale che penalizzano, e non poco, la Clai. Una Csi Clai Solovolley che, fatta eccezione del primo set, lotta strenuamente contro le forti avversarie. In fondo, il quarto posto sarebbe stato degno coronamento di una stagione vissuta sempre ad alti livelli.
Dicevamo del primo set: Imola scende in campo senza la cattiveria dei giorni migliori e impiega troppo ad ingranare la marcia giusta. Forlì, per contro, sembra già sul pezzo e, fin dalle prime battute, macina gioco e attacchi. È soprattutto a muro che la Clai non riesce a trovare le giuste contromisure alle avversarie, che chiudono agilmente il parziale: 25-15.
Nel secondo, invece, è tutta un’altra storia. Milesi e Collet iniziano a scaricare missili nel campo avversario, Ferracci e Grillini alzano il muro. La Libertas soffre in difesa e Imola vola anche a +4 al secondo time out tecnico: 16-12. Sul più bello, però, complici alcune fischiate francamente incomprensibili, la squadra di Turrini si spegne e Forlì rimonta, supera, costruisce un piccolo break di vantaggio e si porta sul 2-0: 21-25.
L’ultimo set, purtroppo per la Clai, è molto simile al secondo. Imola parte forte, si presenta al time out tecnico in vantaggio 8-6 poi rallenta alla distanza. Dal canto loro le ragazze di Delgado sono un diesel: ingranano alla distanza e, una volta inserita la marcia, non si fermano più, nonostante un ultimo tentativo di rimonta delle imolesi che si riavvicinano fino a 23-22, prima di arrendersi 25-23. Così, l’ultimo impegno casalingo finisce come questa Clai non avrebbe meritato: 0-3 e ciao ciao quarto posto.
Si chiude a Capannori, contro il Nottolini, sabato 6 maggio alle 21.