Dream Volley Group Pisa – Csi Clai Imola 3-2 (18-25; 25-14; 25-17; 18-25; 18-16)
Dream Volley Group Pisa: Cintellini, Innocenti 22, Lilli ne, Cavallo 25, Loni 3, Di Pede 6, Maccanti 13, Passaglia, Landolfi (L), Pettenon, Sciabordi 8, Garcea, Battellino (L2). All; Grassini.
Csi Clai Solovolley: Chiapatti 8, Severi (L), Grillini 9, Cavalli, Nepi, Ferracci 11, Piolanti 3, Milesi 16, Diop ne, Zanotti ne, Collet 21, Spada 1. All.: Turrini.
Errori in battuta: Pisa 10, Imola 6.
Ace: Pisa 6, Imola 6.
Muri: Pisa 13, Imola 11
Sconfitta amarissima in quel di Pisa per la Clai, sconfitta solo ai vantaggi del quinto set al termine di un match altalenante e combattuto. Eppure la partita sembrava essere stata cominciata col piede giusto: primo set assolutamente dominato dalle ospiti, protagoniste di un avvio schiacciante: il tabellone recita addirittura 12-21 prima del 18-25 finale. Situazione clamorosamente invertita nel secondo set: è crollo totale per la Clai, con le toscane capaci di imporsi addirittura 25-14 al termine di un set condotto con autorità dall’inizio alla fine. Finisce poco meglio il terzo set per le ragazze di Turrini, incapaci di reagire al precedente scivolone: il 25-17 lascia poco spazio ad interpretazioni, è 2-1 per la Dream Volley. Nel quarto set arriva il riscatto romagnolo: il secondo 18-25, con l’allungo decisivo piazzato solo nel finale, vale la parità. Si va all’ultimo set, che verrà probabilmente ricordato come uno dei più incredibili di tutta la stagione: avvio shock per Imola, che incassa 5 punti di fila senza colpo ferire. Il parziale di 12-4 sembra non lasciare scampo alle ospiti, che tuttavia tirano fuori un cuore immenso e riescono incredibilmente a portarsi sul 12-12 con 8 punti consecutivi. Il match verrà deciso solo ai vantaggi: proprio sul più bello è Pisa che si aggiudica lo scontro per 18-16. Finisce quindi 3-2: tra le ospiti grandi protagoniste, come di consueto, Collet (grandissima prova con 21 punti) e Milesi (16); discreto anche lo score della Ferracci (11 punti). Assolutamente decisive per la vittoria delle toscane, invece, Cavallo (25 punti) ed Innocenti (22).
Così Daniele Ferrari, vice della Clai Imola: «Questa partita è stata strana: abbiamo vinto agevolmente il primo set, perdendo i successivi due altrettanto facilmente. Siamo risuciti a rimettere il match sui binari giusti vincendo, ancora una volta in maniera netta, il quarto set. L’ultimo è stato deciso solo ai vantaggi, eravamo riuscite a rimontare dal 12-4 al 12-12 ma purtroppo è stato tutto inutile. Nel complesso la partita è stata molto altalenante, noi non abbiamo giocato bene ma le pisane non sono particolarmente forti. Non cerchiamo alibi, ma facciamo sempre fatica a giocare all’inetrno di un pallone e non in un palazzetto vero e proprio. Abbiamo sofferto in ricezione». Sul prossimo impegno: «Quello con l’Idea Volley Bologna sarà un match molto sentito, è un vero e proprio derby con tanti ex da una parte e dal’altra. Il loro mister, ad esempio, è il mio ex allenatore. Dati alla mano la classifica sembra rassicurante, ma il derby resta sempre il derby. Abbiamo bisogno di riscatto dopo due sconfitte consecutive davanti al nostro pubblico. Vogliamo chiudere in maniera dignitosa una stagione bellissima: ai fini della classifica non abbiamo più molto da dire, vogliamo solo finire in maniera soddisfacente e non con rammarico».