Csi Clai Imola – Volley Team Bologna 2-1
(parziali: 25-20 / 30-28 / 18-25)
Csi Clai Imola – Liverani Lugo 3-0
(parziali: 25-19 / 25-13 / 25-21)
Liverani Lugo – Volley Team Bologna 1-2
La stagione della Csi Clai Imola si apre con un ace fortunoso di Sofia Cavalli, che vale l’1-0 sul Volley Team Bologna, nella gara di apertura del triangolare amichevole di ieri 16 settembre. Il nastro aiuta l’alzatrice imolese che si ripete dalla linea di fondo, portando sul 3-0 il punteggio. Clai che si presenta in campo con Gherardi e Devetag alla banda, Cavalli come palleggiatrice, Ferracci e Melandri al centro, Folli opposta e Ricci Maccarini libero. Al di là della banda della rete, Alexandra Tesanovic in cabina di regia nel doppio derby contro la Clai e la sorella maggiore Alice. Le felsinee ribattono e ribaltano la situazione in poche azioni (5-6) e tentano la fuga prima sul 7-9, quindi sull’11-13. Il muro solitario di Francesca Folli da opposta sigla il pareggio sul 15-15. Un piccolo break ospite (15-18) anticipa l’ottimo turno in battuta della giovanissima debuttante in Clai: grazie a 2 aces ed altrettante potenti battute, la Folli è la protagonista del sorpasso Imola sul 19-18, che costringe coach Claudio Casadio a chiedere il time out. Una fast ed un muro di Elisa Ferracci mantengono avanti la Clai (21-19), mentre il potente diagonale di Sofia Devetag chiude il set (24-20).
Al cambio campo, ancora la Ferracci con una veloce mette i primi mattoni imolesi (3-1), seguita dalla Folli con un bel lungolinea (5-3). Sul 9-4, la Clai spegne momentaneamente il motore permettendo il recupero ospite (9-8). Sono 3 punti consecutivi ancora della Ferracci (fast e 2 aces) a rispedire avanti Imola sul 12-8. Due belle conclusioni dalla banda di Folli e Gherardi tengono a distanza le felsinee (16-13). Nell’azione successiva, il libero Sara Ricci Maccarini incorona un’ottima prestazione con tre interventi difensivi quanto meno straordinari su altrettanti attacchi ravvicinati del Volley Team (17-13). Con due potenti attacchi (da zona 2 e da zona 6) Vittoria Gherardi mette la firma sul set (19-18) che le bolognesi non intendono lasciare alle locali: il parziale si trasforma in un punto a punto mozzafiato con clamorosi ribaltamenti, con il 20-23 ospite che giunge dopo ben 8 scambi da ambo le parti. L’errore in battuta della Tesanovic (21-24) sembra il viatico dell’1-1 nel computo dei set, ma la Clai reagisce con le centrali protagoniste: ace Melandri, muro Bombardi ed il pareggio 24-24 è servito. Ai vantaggi è battaglia vera, con Gherardi e Folli che mettono a terra palloni importanti (28-27). L’errore difensivo delle locali impatta il punteggio, ma è subito equilibrato dall’errore offensivo (palla fuori dal campo) delle ospiti (29-28). Dopo un’azione combattuta, è Alice Tesanovic a far esultare la Clai con un bell’attacco sui 4 metri avversari. E’ il 30-28 che concede il 2-0 nel conteggio dei set.
La formula del torneo prevede la disputa di tre set a partita: nonostante la vittoria già matematicamente conquistata, la Clai riparte col piede giusto, con la “pipe” centrale delle Devetag (3-2), seguita da due buoni attacchi della Gherardi (5-3). Arriva un lungo periodo costellato da diversi errori da ambo i versanti del campo che non toglie l’equilibrio in campo (9-9). A metà set è Elisa Ferracci ad ergersi da protagonista, con un paio di buone veloci al centro e muri ben piazzati (in coppia con la Cavalli): la centrale impedisce alle ospiti di scappare in fuga (14-16). Ma la fuga arriva poco dopo quando sul 15-19, firmato dal bolide scagliato dalla Devetag, la Clai si ferma, concedendo conclusioni piuttosto semplici alle ospiti che scappano sul 17-23 che non è altro che il preambolo della sconfitta nel terzo parziale per 18-25.
Il secondo match del torneo vede in campo Volley Team Bologna e Liverani Lugo che si impegnano in un bel confronto vivace ed equilibrato. Finisce 2-1 per Alexandra Tesanovic e compagne.
Nel tardo pomeriggio, il confronto tra Csi Clai Imola e Liverani Lugo diventa il crocevia del triangolare. In caso di vittoria, la compagine imolese otterrebbe la vittoria del torneo, senza passare dal conteggio della differenza di set e punti.
La Clai si presenta in campo con Cavalli in cabina di regia, Collet opposta, al centro Bombardi e Melandri, Tesanovic e Devetag alla banda, con Dal Monte come libero. La doppia fasta della Melandri lancia Imola nel primo tentativo di fuga (7-4), subito rintuzzato da Milesi e compagne (8-8) La veloce della Bombardi ed un paio di disattenzioni ospiti mandano nuovamente avanti Imola sul 14-9 che costringe la panchina di Lugo a richiedere il time out. Dopo tanto riposo nella giornata, è l’ora di Giulia Collet che sgranchisce i muscoli, schiacciando a tutto braccio la palla del 15-10, seguito da un bell’attacco della Melandri e da un fortunoso ace della bionda opposta: 17-10 e set in cassaforte per la Clai. Lugo, infatti, appare molto falloso in attacco, consentendo alle locali il +8 (19-11), prima di un tardivo risveglio (20-18). Dopo qualche errore da ambo le parti, è la centrale Bombardi a siglare il 23-19 che anticipa due errori offensivi delle lughesi che chiudono il set (25-19).
Torna in campo la Ferracci nel secondo parziale e si fa sentire subito con la veloce dell’1-0. Altro momento che registra qualche errore di troppo per entrambe le contendenti, ma l’ace della Gherardi (5-2) e la bella “pipe” della Tesanovic (10-5) nei 4 metri ospiti valgono il prezzo del biglietto. Che vale poco, in quanto il triangolare è ad ingresso libero. Ma entrambe le giocate sono davvero interessanti dal punto di vista tecnico. Il 13-5 è frutto dell’ennesima bordata della Collet dalla sua posizione preferita: in coppia con la Bombardi, l’opposta mura rumorosamente l’ala avversaria ed il 14-5 ha più significato del valore numerico. Infatti, la Clai è superiore in questo momento e la sua marcia non si ferma con la stessa Collet in trance agonistica: pallonetto vincente, muro (ancora in coppia con Bombardi sull’attacco della Milesi), attacco “mano fuori” sul muro ospite ed un gran diagonale lanciano le imolesi sul devastante 19-6, dopo il pesante break di 12-2. Lugo inizia a giocare molto meglio nel finale di set, fino a quel punto a senso unico e tiene meglio il campo, anche se ormai il punteggio non può più essere rimontato. Imola, infatti, scappa sul 23-8. A set chiuso, la Liverani InVolley ha uno scatto d’orgoglio che rimargina leggermente il gap: sul 24-13, la Collet gioca col muro ospite ed ottiene il punto del 2-0 nel computo dei set.
Nell’ultimo set del torneo, parte meglio Lugo (0-3), ma la potenza di Zanotti e Collet rimettono in corsa Imola (3-3). E’ un turno di battuta ottimo quello di Claudia Zanotti che mette in seria difficoltà le avversarie: dall’1-3 si passa al 7-3 e per la Clai strada in discesa. Show di Sofia Devetag prima con un pallonetto quindi con due aces che firmano il 12-7. Subito dopo è la volta di Collet-Zanotti-Bombardi a mettere solide basi per la vittoria con tre attacchi potenti che fruttano il 16-10. Qualche errore porta il tabellone sul 21-15, con Lugo mai in grado di rientrare veramente in gioco. Due punti consecutivi di Francesca Folli siglano il 23-16, mentre gli ultimi due attacchi portano la firma di Giulia Collet (25-21).
Finisce con una doppia vittoria il triangolare casalingo per la Csi Clai Imola il cui coach appare piuttosto soddisfatto per la buona impressione collettiva delle sue atlete, davanti ad un buon pubblico.
Prossimo appuntamento, venerdì 21 settembre 2018, alle ore 21,00, al PalaRuscello la Csi Clai sfiderà il Cesena di Serie B1, per un’amichevole di lusso che, certamente, alzerà ulteriormente l’asticella di attenzione e di concentrazione.