«Sarà una stagione all’insegna della qualità». Con queste parole il presidente di Csi Clai Solovolley, Maurizio Barelli, ha ufficialmente lanciato il nuovo anno sportivo della formazione biancoblù. «Due saranno gli aspetti peculiari: l’aumento delle forza e della penetrazione dell’avviamento, da un lato. La collaborazione con società esterne al territorio imolese, dall’altro. Per quanto riguarda il primo punto, partirà con la festa del 15 settembre il nuovo corso dell’avviamento, che quest’anno garantirà copertura tutti i giorni della settimana.A proposito del secondo, invece, con il progetto Team Volley Bologna, cinque società dell’area metropolitana di Bologna (Clai appunto, Progresso, Idea Volley, Ozzano e Pontevecchio) hanno messo insieme le migliori under 16 del territorio per costruire insieme un futuro di grande prospettiva. Che magari, vogliamo sognare in grande, significhi arrivi anche in serie A. Il peso di Csi Clai Solovolley è notevole: ci sono tre giocatrici importanti e di qualità che entreranno a far parte del team. Un allenamento, dei quattro settimanali, si svolgerà a Imola. Senza dimenticare che, nel logo della società, oltre alle due torri, ci sarà il Grifo imolese».
«La qualità è il nostro marchio di fabbrica – spiega il direttore tecnico -. Anche la divisione delle squadre, quest’anno, seguirà questo filone. Dalla prima squadra fino al settore giovanile. Abbiamo mantenuto la serie C, che non sarà più la squadra di appoggio per chi esce dalle giovanili, ma la valorizzeremo inserendo sì le migliori giovani che si alleneranno però con giocatrici più grandi ed esperte. Oltre a questo, abbiamo inserito un programma di preparazione fisica mirato e progressivo per fasce d’età, insieme a Monica Risaliti. Questo per avere a disposizione atlete che possano “durare” per molte stagioni. Infine, ed è un aspetto che mi piace sottolineare, anche noi allenatori non guarderemo più solo al nostro orticello, alla nostra squadra, ma a tutto il mondo Clai. Ci sono stati e ci saranno momenti comuni, di confronto, tra allenatori e tra giocatrici».
Per quanto riguarda invece la prima squadra, che esordirà ufficialmente in campionato il 16 ottobre in casa contro Cecina, la serie di amichevoli precampionato è iniziata domenica scorsa con la sfida interna tra la B2 e la serie C allenata da Fabio Ghiselli e proseguirà nelle prossime settimane. Capitan Zanotti e compagne saranno ospiti speciali, il 15 settembre dalle 18 alle 20, della festa di benvenuto del minivolley alla rocca sforzesca. Sabato 17, poi, ci sarà un triangolare alla palestra Volta con San Lazzaro (B1) e Gabicce (B2). Venerdì 23, invece, è già programmata una trasferta a Cesena. Il primo ottobre, le ragazze di Turrini saranno ospiti a Rimini per un quadrangolare con le padroni di casa, Gabicce e Forlì. Il 2 ottobre, infine, oltre al primo concentramento del mini volley, è in programma la festa di inizio anno della società, con presentazione di tutte le squadre del mondo Csi Clai Solovolley e All star game.