Csi Clai Solovolley – Idea Volley Bologna 3-1 (25-15, 29-27, 23-25, 25-12)
Csi Clai Solovolley: Sabbioni 7, Severi (L), Grillini 8, Cavalli 2, Nepi, Ferracci 11, Piolanti 5, Milesi 20, Tellarini n.e., Benghi n.e., Collet 19, Spada n.e., Gasperini. All.: Turrini
Idea Volley Bologna: Bagnoli 7, Bombardi 11, Tamagnone, Caboni, Aloisi 14, Mazzini (L), Di Stefano 11, Lopez Delgado, Conte 8, Cavina, Sarego 7. All.: Benedetti.
Note. Errori in battuta: Imola 8, Bologna 9
Ace: Imola 8, Bologna 8
Muri: Imola 5, Bologna 11
Errori punto: Imola 13, Bologna 18.
Serviva una risposta e la risposta è arrivata. Dopo due sconfitte consecutive (Empoli e Pisa), la Csi Clai Imola riassapora il gusto della vittoria. E lo fa nel derby contro l’Idea Volley Bologna, battuta non senza qualche patema di troppo, per 3 set a 1. Dopo la pausa per la Pasqua, gli ultimi tre impegni di campionato per le imolesi: il 22 in trasferta con Quarrata, il 29 in casa, alle 18, contro Forlì e il 6 maggio in quel di Capannori.
Con Chiapatti ai box causa menisco e con Zanotti pronta ad andare sotto i ferri (l’intervento è previsto a metà settimana), c’è Sabbioni in banda con Milesi. Il primo set fila via in scioltezza. Dopo qualche scambio di studio, la Clai inserisce la quarta, mette la freccia e saluta la compagnia: 25-15. In meno di venti minuti, Imola ha già indirizzato la partita sui binari giusti. Ma la facilità del primo parziale rilassa troppo le ragazze di Turrini (letteralmente una furia in panchina) che, nel secondo, faticano troppo ad avere la meglio delle giovani avversarie. Tecnicamente non al livello delle biancoblù, ma coraggiose e lottatrici su ogni pallone. Morale della favola? Servono i vantaggi, quattro set ball e due muri di Collet per aggiudicarsi la seconda frazione.
Passata la paura, e non senza un’altra ramanzina del tecnico Turrini, la Clai torna quella del primo set, almeno fino all’11-6 quando, all’improvviso, il meccanismo si inceppa e Bologna ne approfitta per rimontare, pareggiare e, addirittura, superare (14-16). Ci si aspetta la reazione imolese, Bologna però è in palla e vola fino al 23-19. La Clai rimonta fino al 24-23, ma l’errore di Collet al servizio condanna al quarto set.
Lo smacco subìto dà la scossa a Piolanti e compagne che, per non correre il rischio di finire al tiebreak, partono con il piede pigiato sull’acceleratore, scavano un break di quattro punti e volano velocemente sul 16-10. A quel punto l’Idea Volley non c’è più e la Clai può chiudere in scioltezza la pratica, godersi la sosta pasquale con l’animo più sereno e concentrarsi sugli ultimi tre appuntamenti della stagione.