FGL PALLAVOLO CASTELFRANCO – CSI CLAI IMOLA 3-0

(parziali: 25-20 / 25-17 / 25-21)

Castelfranco: Andreotti 10, De Bellis 11, Ristori Tomberli 9, Colzi10, Lippi 1, Scandella 8, Tamburini (lib), Bertelli ne, Tesi (lib), Mengaziol ne, Chisani 1, Zonta 1. All. Menicucci e Ficini

Imola: Vece 15, Devetag ne, S.Cavalli 1, Dalmonte (lib), Ferracci9, Folli 2, Melandri ne, Rizzo 9, Collet 6, Bacchilega, Gherardi 8, Tesanovic, E.Cavalli (lib). All: Turrini

Arbitri: Bertonelli e Nadotti

Giornata storta per la Clai nella tana del Castelfranco di Sotto (Pi) dove rimedia un sonoro 0-3. Un avvio con troppi errori e la somma complessiva degli errori punti (oltre 20 alla resa dei conti) condannano le imolesi alla prima sconfitta netta della stagione, dopo la bella battaglia casalinga contro Empoli. Pesantissima anche l’assenza di Sofia Devetag che toglie un punto di riferimento fondamentale alle rotazioni imolesi. La squadra di Turrini deve archiviare quanto prima questo ko, per ripartire forte al rientro in campo, domenica 3 novembre contro le marchigiane del Termoforgia Castelbellino, altra corazzata del girone che arriva da due tiebreak disputati nei primi due turni.

Impatto difficile per la Csi Clai Imola sul campo del Fgl Castelfranco: dopo pochi istanti di gioco le locali conducono 6-1, anche se vanno registrati i 5 errori filati delle imolesi che spianano la strada alle locali. Questo gap resterà invariato praticamente per tutto il set, con Imola incapace di risalire la china. Inutili risultano, infatti, i tentativi di rimonta di Cavalli e compagne che si avvicinano solo sul 16-15 di metà set, prima di cedere nel finale di parziale sul 21-16. Il 25-20 manda avanti le toscane nel computo dei set.

Cambio campo che si apre con la reazione delle imolesi che cominciano a replicare con più precisione alla veemenza di Castelfranco. Si arriva in assoluto equilibrio sul 14-14 con la Clai in rampa di lancio, ma ancora qualche errore di troppo e qualche affondo delle locali impediscono alle ragazze di Turrini di puntare a conquistare il set. Le toscane, infatti, scappano sul 21-17 e chiudono con un minibreak di 4-0 per il 25-17 con cui si portano a casa il primo punto in classifica della serata.

Nel terzo parziale Imola conduce lungamente l’inerzia del punteggio (8-7 e 16-13), dando l’impressione di poter accorciare sul 2-1. Ma, ancora, sul più bello (21-21), la Clai cede il passo con un altro minibreak di 0-4 che mette la pietra definitiva sul match.

La Clai esce sconfitta 0-3 dalla trasferta di Castelfranco di Sotto. Ora testa al prossimo impegno casalingo: domenica 3 novembre alle 18, arriverà al PalaRuscello il Termoforgia Castelbellino.

2° giornata:

FGL Castelfranco-Csi Clai Imola

Cà de Pazzi Roma-Moncaro Moie 3-0

Termoforgia Castelbellino-Lucky Wind Trevi 3-2

3M Pallavolo-Città di Castello 3-2

Empoli-Megabox Battistelli Pesaro 3-0

Angelini Cesena-Blu Volley Quarrata 3-0

Riposa: Bionatura Nottolini

Classifica: 

Roma 6, Timenet Empoli 5, Castel Franco 4, Castelbellino, Angelini Cesena, Città di Castello, 3M Pallavolo, Nottolini 3, Moncaro Moie e Megabox Pesaro 2, Csi Clai Imola e Lucky Wind Trevi 1, Quarrata 0.

(Foto fornita dalla società)