CS SAN MICHELE FIRENZE – COVEME SAN LAZZARO VIP 0-3

(21-25, 18-25, 15-25)

CA SAN MICHELE: Ristori 6, Brandini 7, Bridi 2, Colzi 5, Sacconi 7, Rossi 5, Venturi (lib.), Romanelli (lib.), Bianciardi. Ne: Martini, Nervini, Cheli, Testi. All.Della Balda.

COVEME: Forni 1, Spada 5, Vece 9, Visintini 11, Focaccia 13, Pinali 13, Galetti (lib.), Ne: Casini, Lombardi, Migliori, Ciccimarra. All.Casadio.

Cs San Michele: 4 ace, 5 bs, 4 muri; Coveme: 4 ace, 8 batt.sb., 5 muri.

FIRENZE – Settebello! La Coveme va come un treno attraversa l’appennino raggiunge il capoluogo toscano gioca tre splendidi set e in un lampo torna a casa con i tre punti. La metafora del prodigio sui binari (antesignano dei Frecciarossa) ‘must’ del boom economico italiano negli anni 60 è perfetto per la Coveme di oggi, una squadra che ad oggi ha vinto tutte le partite disputate e viaggia velocissima. La partita contro il San Michele è stata un compendio di concretezza e tecnica. L’avversario sta attraversando una stagione di grande transizione, schiera giovanissime di assoluto talento frutto della preziosa collaborazione con la Savino Del Bene di A e ieri era anche priva di una delle leader carismatiche, quella Giulia Cheli che in questi anni ha sempre procurato ferite alla difesa Coveme. Detto questo il San Lazzaro ha giocato un’ottima partita sfruttando con efficacia i suoi punti di forza (il gioco al centro) e servendo con la giusta intensità. Sempre in vantaggio con brusche accelerazioni iniziali la squadra di coach Casadio ha controllato in ogni frangente la situazione sfruttando anche i tanti errori delle giovani toscane. Nel primo set San Michele rimane a galla grazie agli ottimi servizi ‘corti’ che mettono in difficoltà la ricezione sanlazzarese. Ma Pinali firma con un ace il 16-11 e Spada e Focaccia portano il vantaggio ad un quasi definitivo 23—15. C’è il recupero toscano con 4 punti consecutivi (23-20) ma due errori di Rossi danno i punti decisivi alla Coveme: 25-21. Il leit motiv della gara prosegue anche nel secondo set con tanti scambi lunghi e molto belli che spesso però hanno visto la Coveme chiudere e portarsi in vantaggio (8-4). Colzi piazza due begli attacchi e riporta le sue ad un’incollatura (8-7). La difesa Coveme dà a Visintini i palloni per un nuovo definitivo break (16-11) conservato fino al 25-18 finale. La terza frazione di gioco si apre con Forni al servizio che spara nell’angolo di fondo in zona 5, fuori di una giustezza inversamente proporzionale alle proteste di pubblico e giocatrici fiorentine. L’arbitro dà l’ace e da lì a poco un rosso alla palleggiatice toscana Bride: 2-0. E questa situazione fa innervosire tutto il sestetto toscano, la Coveme ringrazia e si porta 6-0. Il set e il match finiscono lì. Da quel punto il volley giocato ha tasso agonistico zero. Da segnalare solo il punto numero 23 segnato da Visintini con una difesa in tuffo e palla che plana nel campo ospite cogliendo di sorpresa la difesa toscana. Il match finisce con Forni e compagne a ricevere il giusto applauso dai propri sostenitori prima, e da coach Casadio nello spogliatoio poi: ‘Una prova di maturità. Brave!’. La Coveme Vip prosegue nel suo bellissimo campionato: sette gare e sette vittorie! Settebello, appunto. Domenica prossima, alla Kennedy arriva il Moie. Ci si vede là…