Csi Clai Imola – Lardini Filottrano 3-0 (25-18, 25-22, 25-23). 

Csi Clai: Cavalli 7, Lodi 7, Folli 8, Bughignoli 10, Rizzo 13, Melandri 6, Dal Monte (L), Carnevali, Costantini, Balzani. Ne:Pedrazzi, Gherardi e Arcangeli. All. Turrini.

Lardini Filottrano: Ricchiuti 7, Malatesta 8, Pizzichini 11, Borgognoni 4, Kus 8, Marcellini 8, Chiarot (L), Zappi. Ne: Sconocchini, Cangiano , Santarelli, Valeri, Papi, Cicoria. All. Persico

Arbitri: Nannini (FI), Spitaletta (FI)

Aces: Imola 10, Filottrano 4

Battute sbagliate: Imola 11, Filottrano 15

Muri vincenti: Imola 5, Filottrano 13

Errori punto: Imola 6, Filottrano 12

Durata set: 27′, 27′, 35′ Totale: 89′

Una Clai più forte delle difficoltà conquista il quinto successo in altrettante partite. Ci vorrà però ancora un po’ di tempo per rivedere la squadra brillante di inizio stagione, ma questo era quasi scontato. Non lo era invece il risultato e il campo lo ha confermato come si intuisce dai parziali.

Anche in una situazione non ideale (in panchina, ma indisponibile Gherardi e mezza squadra al rientro dopo diverse settimane di sosta) la squadra è però riuscita ad ottenere altri tre punti e ad allungare quella striscia vincente che la mette nella condizione di continuare a inseguire il sogno play-off. 

Al di là dell’inevitabile ruggine però la squadra ha dimostrato una sorprendente tenuta fisica e confermato quella lucidità che nel finale sia del secondo che del terzo hanno fatto la differenza. Va detto che Filottrano vale più della sua attuale classifica e si è arreso dopo aver a lungo giocato alla pari con la Clai. 

Turrini è partito col sestetto fin qui più utilizzato, considerando l’indisponibilità di Gherardi. L’inizio (9-3) faceva pensare ad una partita più semplice. Il primo set filava via liscio con la Clai che però approfittava anche di qualche errore di troppo delle avversarie, fra cui ben 8 battute. Il vento cambiava però nel secondo set con Filottrano più quadrato, mentre nella formazione imolese non tutto girava per il meglio. La Clai provava la fuga sul 20-14 (parziale di 6-0 sulle battute di Bughignoli), ma Pizzichini e compagne sapevano ritrovare la parità a quota 21. I servizi di Rizzo (6 punti in questo set) però confezionavano il break decisivo e mettevano prima Lodi poi Melandri nella condizione di chiudere il parziale. Il terzo set ricalcava il secondo con Filottrano che partiva forte (3-6), ma la Clai sapeva rimettersi in carreggiata grazie anche alla crescita nel corso del match di Folli e Lodi. Proprio quest’ultima in un finale molto intenso, in cui la squadra di Persico è stata anche avanti 21-20, chiudeva gli ultimi due attacchi facendo esultare tutta la squadra per il sofferto successo.

Tre punti che permettono a Cavalli e compagne di restare in scia al Clementina che però ha giocato due partite in più. Lo scontro diretto è in programma sabato 3 aprile a Moie, ma prima la Clai dovrà pensare alla sfida di venerdì 2 aprile al palazzetto di Filottrano che si preannuncia molto combattuta.

 

Serie B1 girone D1

Decima giornata:

Clementina – Perugia 3-0 (25-15, 25-18, 25-23)

Clai – Filottrano 3-0 (25-18, 25-23, 25-22)

Cesena – Jesi rinviata

CLASSIFICA: Clementina 18 (7), Clai 15 (5), Perugia 8 (7), Jesi 7 (5), Cesena 3 (5), Filottrano 3 (7).

Fra parentesi le gare disputate.

PROSSIMO TURNO

(RECUPERI) 

(2 aprile) Filottrano – Clai

(3 aprile) Clementina – Clai

(Foto fornita dalla società)