Dopo la vittoria che non ti aspetti, la Clai è chiamata ad una prova di maturità che presenta però molte incognite. La 3M Perugia è un altro avversario di rango di questo mini-girone e poteva essere in testa al pari della Clai se non si fosse distratta quando era a un passo dal 3-0 sul campo di Jesi.
Occorrerà insomma ripetersi ad alto livello per tenersi strettoquell’impronosticabile primo posto. Tre partite sono poche per pensare già in grande anche perché di qui in avanti tutti terranno la squadra imolese nella massima considerazione. Sarà dura confermarsi quindi per Cavalli e compagne che però, nonostante l’età media del gruppo (20 anni), stanno dimostrando di poter recitare un ruolo importante in questa categoria.
Servirà entrare in campo con la stessa caparbietà che ha sorpreso la Clementina sperando sia sufficiente considerando che, anche in questo caso, dall’altra parte della rete c’è una squadra esperta (età media attorno ai 30 anni) con giocatrici che hanno alle spalle molte stagioni in A2 e B1. Ci si attende quindi un’altra sfida molto combattuta in cui i particolari potrebbero fare la differenza.
“Al momento è ancora indisponibile Vittoria Gherardi –commenta il tecnico Manuel Turrini – e probabilmente dovremo affrontare un altro avversario tosto con una formazione ridotta ai minimi termini in certi ruoli. Vedremo di ripeterci a livello mentale, cioè di riuscire ancora a tenere alta la tensione e giocare con la stessa continuità di sette giorni fa. Sarà fondamentale capire quali saranno i palloni da gestire in attacco e quelli invece da “tirare” e soprattutto sapere che una difesa in più può significare tanto. E’ un Perugia diverso completamente dallo scorso anno. Ha un gioco ancora più brillante e con molte soluzioni. Mi hanno impressionato tutte, ma se devo fare un nome la schiacciatrice Traballi mi sembra una giocatrice decisamente di categoria superiore.”
La Clai ha affrontato Perugia, sempre allenata da Marco Gobbini, solo a fine 2019 battendola in rimonta per 3-1 al PalaRuscello. Rispetto a quella formazione le biancorosse hanno cambiato quattro elementi, cioè tutte le esterne e una centrale. Le tre superstiti sono l’alzatrice emergente Manig, la centrale Pero e il libero e capitana Mastroforti. L’altra centrale Vanni, arriva da Pescara ed ha alle spalle tante stagioni in A. Le bande sono due ex azzurre del beach volley che hanno deciso di tornare in palestra. Si tratta di Traballi e Zuccarelli che sono le giocatrici che hanno fin qui realizzato più punti nella squadra umbra. Opposta gioca invece la Liguori che vanta precedenti importanti in categoria. Una squadra che ha anche valide alternative in panchina e può contare (è l’assistente del tecnico) anche sui consigli della straordinaria Mirka Francia, due volte campionessa olimpica e due volte mondiale con Cuba.
GIORNATA N. 4 (GIRONE D1): Sabato 13
Cesena – Filottrano (ore 17.30)
Clementina – Jesi (ore 18)
Domenica 14
Clai – Perugia (ore 17.30)
CLASSIFICA: Clai 9, Perugia 7, Clementina 6, Jesi 4, Filottrano 1, Cesena 0.
(Foto fornita dalla società)