CSI CLAI IMOLA-BIONATURA NOTTOLINI CAPANNORI

Domenica 24 novembre 2019, ore 18,00

PalaRuscello Imola

Arbitri: Spitaletta Daniele e Gianninò Roberto

I muri del PalaRuscello stanno ancora tremando per le emozioni vissute al termine del primo storico successo in serie B1 della Csi Clai Imola, domenica scorsa. E il calendario propone, subito, un altro incontro casalingo per la truppa del condottiero Manuel Turrini: domenica 24 novembre, alle ore 18,00, scenderanno in via Volta le toscane del Bionatura Nottolini Capannori. 

Le due squadre tornano a sfidarsi dopo un paio di anni di lontananza: nel 2017/2018, infatti, le lucchesi raggiunsero un’incredibile promozione raggiungendo quota 73 punti, frutto di ben 25 vittorie ed una sola sconfitta. Imola disputò un’ottima stagione chiudendo sul gradino più basso del podio e assaporando il gusto dei playoff promozione, con la sconfitta in gara 3 con la forte Jesi. 

Lo scorso anno, invece, mentre la Clai imitava la stagione perfetta delle toscane, raggiungendole in serie B1, Nottolini chiudeva ad un dignitosissimo 6° posto finale, a pari merito con Trevi, ultima avversaria delle imolesi. Per quanto riguarda il passato, in serie B2, Nottolini vanta il vantaggio di 6-2 negli scontri diretti.

Sarà una gara certamente non agevole per Cavalli e compagne, che saranno chiamate all’ennesima impresa casalinga che sarebbe, poi,ossigeno puro per la classifica.

Non sarà facile, anche perché Nottolini possiede un roster di tutto rispetto che al termine della scorsa stagione non ha subìto grandi variazioni ed illuminato dal prospetto più forte, probabilmente, dell’intera categoria nel ruolo di opposta: la 22enne Sofia Renieri. Obiettivo fondamentale per la Clai sarà, proprio, quello di limitare le sue potenzialità offensive. Ma coach Becheroni potrà contare sulle prestazioni delle bande Lara Salvestrini (20 anni e con esperienze in serie A2) e Beatrice Roni (capitana), nonché delle centrali Erika Mutti ed Arianna Magnelli. Francesca Bresciani in cabina di regia chiude il sestetto che normalmente inizia il match.Con Battellino come libero.

In 4 gare (riposo già effettuato), ben 3 successi registrati di cui 2 tiebreak con Trevi e Pesaro. Unica sconfitta con Empoli nel derby. La Clai, in caso di vittoria, aggancerebbe le toscane a quota 7 punti. 

In rapida successione, dopo la gara con Nottolini, Imola sfiderà Città di Castello, Quarrata, Moncaro e Perugia per un poker di match determinanti per la corsa salvezza.

Fischio d’inizio alle ore 18.

Microfoni alla Vece

La prima vittoria del campionato porta chiara la firma di Serena Vece che ha determinato i momenti chiave della sfida contro Trevi. Serena, grande prestazione personale e di squadra:

“È stata una partita difficile ma bellissima, una vittoria cercata e voluta da tutti: noi ragazze, staff, società e pubblico. In questi mesi abbiamo lavorato tanto in allenamento sia tecnicamente ma sopratutto mentalmente, perchè partite come questa, sul filo del rasoio, si portano a casa con la testa!”

Dopo il primo periodo di adattamento alla squadra, ne sei diventata punto di riferimento. Quale fase è iniziata?

“Abbiamo avuto una prima parte di campionato difficile, contro squadre forti e giocatrici che militano in questi campionati da anni. Nonostante le sconfitte, domenica abbiamo dimostrato che la voglia di vincere non ci manca e grazie al contributo di tutte siamo riuscite a portare a casa i 3 punti! Speriamo di continuare su questa strada!”

E’ facile immaginare che entrare nei meccanismi di gioco e di squadra della Clai non sia stato facile. Ma la prestazione monstre esibita al PalaRuscello è un chiaro messaggio alle avversarie, ovvero che Serena Vece è sul pezzo. E con tanta voglia di far risalire la Clai:

“Si, io ci credo! Siamo un bellissimo gruppo anche fuori dal campo, che ha capito che nei momenti di difficoltà bisogna stare più unite che mai e lavorare, continuare a lavorare perché alla fine le soddisfazioni arrivano!”

Partite come quella contro Trevi fanno innamorare le giovanissime a questo sport, sia per lo spettacolo tecnico che per i continui ribaltamenti di punteggio:

“Assolutamente sì. Lo sport deve emozionare sia chi sta dentro che chi sta fuori dal campo.

Ora arriva un periodo intenso con obiettivi ben precisi per la Clai: si inizia domenica con Nottolini, quindi, in rapida sequenza, Città di Castello, Quarrata, Moncaro e Perugia, prima della lunga pausa per le festività natalizie. Da questi incontri Imola dovrà spremere i punti fondamentali in vista della bagarre salvezza:

“È già iniziata domenica la rincorsa verso la salvezza. Sicuramente ci proveremo con ogni mezzo e cercheremo di dare il massimo sempre continuando a divertirci, perchè la pallavolo deve essere divertimento!”

Quali emozioni si prova a giocare (e vincere) davanti ad un pubblico caldo e rumoroso come quello della Clai Imola?

“È fantastico! Avevo i brividi e ringrazio il nostro pubblico perchècontinua a sostenerci nonostante le sconfitte iniziali. Non vi deluderemo!”

(Foto fornita dalla società)