Bleuline Libertas Volley Forlì- Csi Clai Imola 1-3 (19-25; 23-25; 25-23; 23-25)

 

Bleuline Libertas Volley Forlì: Tomat 3, Sgarzi ne, Gregori (L), Morolli C. 8, Mauriello ne, Tamborrino, Gardini 14, Bacchilega 19, Morolli E. 2, Bellavista 6, Simoncelli 9. All. Morolli

 

Csi Clai Imola: Telarini (L2), Arcangeli 21, Cavalli 5, Tasholli 1, Cammisa 20, Folli ne, Migliorini 6, Mastrilli (L), Curti, Ndiaye, Morciano 3, Missiroli 7, Moretto, Rizzo 7. All: Caliendo

 

Arbitri: Coppola e Mantegna

 

Aces: Forlì 8, Imola 9

Battute sbagliate: Forlì 14, Imola 11

Muri vincenti: Forlì 7, Imola 8

Errori punto: Forlì 14, Imola 18

 

Durata set: 25’, 30’, 27’, 29’ Totale: 111’

 

La Csi Clai Imola è qualificata per i play-off.

A Forlì, su un campo molto ostico, le terribili ragazze imolesi centrano la sesta vittoria consecutiva in campionato e conquistano con un turno di anticipo la matematica certezza della partecipazione agli spareggi promozione che potrebbero voler dire serie A2.

La squadra allenata da Nello Caliendo gioca una partita a tratti perfetta e supera le temibili avversarie con il punteggio di 3 set a 1, sfoderando un’altra prestazione di ottimo livello e confermando così tutto quanto di buono visto sul parquet nelle ultime settimane.

La Clai è in gran forma e tutto gira a meraviglia, ma soprattutto la formazione santernina è sempre più sicura dei propri mezzi e scende in campo per imporre il proprio gioco ovunque e contro qualsiasi avversario.

Impressionante il cambio di mentalità che c’è stato all’interno del gruppo negli ultimi due mesi e questa lunga serie di successi è semplicemente il risultato della volontà di crederci fino in fondo, anche nei momenti più complicati dove tutto sembra perduto.

Il raggiungimento di questo prestigioso traguardo era difficilmente immaginabile al termine del girone di andata, ma la qualità migliore della squadra imolese è stata proprio quella di continuare a tenere vivo il proprio sogno, nonostante tutto.

E il sogno si è avverato stasera, dopo una rincorsa durata una stagione intera.

Se prova di maturità doveva essere, la Clai ha superato l’esame a pieni voti.

L’inizio gara di Cavalli e compagne è stato a dir poco esemplare. Le imolesi sono scese in campo fin da subito cattive in difesa come non mai e sono state capaci di pungere in attacco come meglio non si poteva. Uno spettacolo per gli occhi.

Nei primi due parziali, equilibrati in tutta la loro durata e combattuti dal primo all’ultimo punto, si è vista una pallavolo di ottimo livello che ha divertito e fatto appassionare il numeroso pubblico presente sugli spalti dell’impianto forlivese.

Imola è sempre stata dentro la partita e non ha mai mollato un centimetro, consapevole dell’importanza di aggredire il match per portarlo il prima possibile dalla propria parte.

E così è stato. Sul 17 pari del primo set, il break decisivo. Rita Arcangeli, appena entrata al posto di Sofia Moretto, diventa all’improvviso la protagonista assoluta della gara e consegna il set alla Clai con alcune giocate tecnicamente superlative. È 25-19 Imola e 1-0 nel conto dei set.

Nel secondo parziale, permane l’equilibrio fino al 21 pari, ma anche in quest’occasione le ospiti hanno più sangue freddo nel momento cruciale e riescono ad allungare fino al 25-23 finale. Il doppio vantaggio regala i play-off alla squadra imolese, che scoppia in un’esultanza folle e incontrollata per l’obiettivo finalmente raggiunto.

Gli altri due parziali, a questo punto, servono solo per le statistiche e per dare minuti alle giocatrici solitamente meno impiegate. Caliendo pesca parecchio dalla sua panchina e le subentrate rispondono alla grande. Forlì continua con il sestetto base per provare e ribaltare le sorti dell’incontro, ma la Clai continua a vendere cara la pelle nonostante i tanti cambi effettuati.

Il terzo set è vinto da Forlì con il punteggio di 25 a 23, mentre il successivo lo vince Imola con il medesimo punteggio dopo una dura lotta di nervi.

Finisce 3-1 per la Clai, seguita in trasferta da tanti tifosi che hanno quindi potuto esultare assieme alla squadra per un traguardo importante e così tanto desiderato da tutto l’ambiente.

Stratosferica la partita di Rita Arcangeli, protagonista a sorpresa con ben 21 palloni messi a terra, mentre si conferma in grande crescita Ilenia Cammisa, vera leader in campo e sempre letale dal punto di vista offensivo. Per lei 20 punti a referto e l’ennesima prova da sottolineare, in un finale di stagione nel quale la schiacciatrice pugliese sta alzando ogni volta di più l’asticella delle sue prestazioni individuali.

Sublime come sempre la regia di Sofia Cavalli, fondamentale nel gestire con estrema efficacia ogni pallone che le passa per le mani, e preziosissimo l’apporto difensivo di Alessia Mastrilli, libero di categoria superiore per costanza di rendimento.

Altino, come da previsioni, strapazza San Damaso con un netto 3 a 0 e mantiene 4 punti di vantaggio sulle imolesi, che di conseguenza sono sicure di terminare la loro regular season al terzo posto in graduatoria.

Proprio la sfida con le abruzzesi, a questo punto ininfluente, chiuderà il campionato delle biancoblù, che poi si tufferanno a capofitto nei play-off per tentare un’impresa sportiva che avrebbe veramente dell’incredibile per come si era messa la stagione tra dicembre e gennaio.

Sognare, in ogni caso, non costa davvero nulla e provarci sarà comunque bellissimo.

 

Queste le parole di una raggiante Arcangeli a fine gara:

“Provo una gioia infinita in questo momento. Ho cercato di giocare tranquilla, senza farmi prendere dalla paura e dall’ansia. Ho poche occasioni di entrare in campo e volevo giocarmi questa chance fino in fondo. Nelle mie compagne ho trovato un grandissimo sostegno e per questo le ringrazio molto. Così come ringrazio il coach, che mi ha dato fiducia proprio nella partita più importante. Sinceramente non me lo aspettavo, è stato molto belle avere questa opportunità. L’A2 rimane un sogno, ma questa squadra ha la grinta giusta per poter sognare in grande. Abbiamo preso una buona onda e speriamo di continuare così. La testa farà la differenza nelle prossime settimane. Dobbiamo stare lì concentrate su ogni pallone, senza perderci mai”.

 

Per la 26^ e ultima giornata, la Csi Clai Imola affronterà Altino per chiudere la stagione regolare nel migliore dei modi e continuare a tenere aperta la striscia di vittorie consecutive.

Il match con le abruzzesi è in programma sabato 6 maggio alle ore 18 al PalaRuscello di Imola.

 

Serie B1 femminile, girone D

Risultati 25^ giornata

 

Altino- San Damaso 3-0

Cesena- Ravenna 3-2

Jesi- Modena 3-0

Forlì- CSI CLAI IMOLA 1-3

Trevi- Clementina 2-3

Corridonia-Bologna 3-0

 

Riposa: Campagnola

 

Classifica

 

Vtb Bologna* 62

Altino 49

CSI CLAI IMOLA 45

Ravenna 38

Cesena 38

Forlì 37

Clementina 35

Trevi 34

Jesi 33

Campagnola 30

Corridonia 29

San Damaso 12

Modena 8

 

* con l’asterisco sono indicate le squadre che hanno disputato una gara in più