Ancora qualche giorno e la Csi Clai saprà se almeno dalla prossima settimana avrà in palestra un numero sufficiente di giocatrici per affrontare la trasferta marchigiana di sabato 13 marzo sul campo di Castelbellino contro il Clementina. Intanto vista l’impossibilità di quasi metà del gruppo ad allenarsi in palestra, la società ha fatto richiesta alla Federazione di rinviare la partita di domenica 7 marzo che si doveva disputare alla Cavina con Cesena. Uno spostamento (da martedì è ufficiale il rinvio) condiviso anche dall’avversario visto che anche nel gruppo di Simoncelli ci sono difficoltà legate alla situazione sanitaria.

Anche se la situazione resta difficile visto il prepotente ritorno del virus, è tanta la voglia di tornare il prima possibile in campo. In gruppo c’è la massima disponibilità e grande impegno a superare questo momento. L’ottimo inizio di stagione (4 su 4) ha contribuito comunque a tenere alto l’entusiasmo. Visto che la salvezza era praticamente acquisita ancora prima della decisione della Federazione di cancellare le retrocessioni, Cavalli e compagne vogliono riprendere il cammino interrotto e lottare fino in fondo per la parte alta della classifica. Questo darebbe interesse al campionato e ulteriori stimoli al gruppo.

Turrini crede sia possibile continuare il percorso iniziato con Jesi a fine gennaio, nonostante abbia potuto lavorare in palestra solo con poche giocatrici. “In questo periodo lavoriamo con due obiettivi: mantenere la forma fisica e migliorare singolarmente l’aspetto tecnico per quando riprenderemo a lavorare tutte insieme, racconta il tecnico imolese. Al momento in palestra ho a disposizione metà organico e certi ruoli sono completamente scoperti, ma nonostante questo alcune cose riusciamo a organizzarle. Stiamo cercando di sistemare i dettagli e questo ci tornerà comodo quando riprenderemo.

Anche chi a casa sta seguendo un programma ben preciso ?

Le ragazze che sono a casa in quarantena stanno lavorando forte svolgendo quotidianamente attività: alternano sedute di pesi a lavori metabolici con cyclette o, per chi ha grandi spazi privati, andando a correre. Hanno un obiettivo di passi giornaliero che mi comunicano quotidianamente. Inoltre hanno salti e cadute da portare a termine ogni giorno per essere pronte a tornare rapidamente nel flusso di gioco. Senza dimenticare che abbiamo dato una palla con la quale giocare quanto gli pare. Sono molto molto determinate.”

Ce la farete a tornare in campo il 13 marzo ?

“Speriamo per fine settimana di avere l’ok, continua Turrini, in modo da inserire qualche altra giocatrice ed essere numericamente sufficienti per tornare sulle situazioni di gioco. Così possiamo iniziamo a pensare ad una partita. Ci aspetta la sfida con una squadra forte come Clementina e vogliamo provare a esserci.

Con Cesena salgono a tre le partite non disputate e probabilmente queste sfide saranno recuperate alla fine della prima fase, vale a dire nel periodo che va dal 3 al 17 aprile, visto che l’inizio della seconda fase è programmato per il 24 aprile. Considerando che nel prossimo turno non si giocherà anche Perugia – Jesi, salgono complessivamente a cinque le partite da recuperare nel girone.

RISULTATI Girone D1 

(5 ° giornata): 

Perugia – Clementina 1-3, Jesi – Cesena 3-0 a tavolino.

(6 ° giornata):

Filottrano – Perugia 3-2. 

CLASSIFICA: Clai 12, Clementina 12, Perugia 8, Jesi 7, Filottrano 3. Cesena 0.

Cesena 3 punti di penalizzazione.

Da recuperare: Filottrano – Clai, Jesi – Clai e Cesena – Clementina.

PROSSIMO TURNO (sabato 6 marzo) Clementina – Filottrano.

Rinviate: Clai – Cesena e Perugia – Jesi.

(Foto fornita dalla società)