BOLOGNA BASKET 2016 – PALERMO 80-65
Tabellino
Parziali BB2016-Palermo: 13-24; 34-39; 54-51.
Green Palermo: Lombardo 5; Ben Salem (C); Martino 2; Guerra 18; Boffelli 2; Caridi 6; Di Marco 5; Gentili 2; Drigo 10; Bedetti 15. All: Verderosa.
Bologna Basket 2016: Albertini; Bianco 5; Costantini ne; Beretta 13; Fontecchio (C) 11; Conti 18; Guerri 3; Felici 1; Fin 10; Graziani 11; Soviero 8; Besozzi ne. All. Rota.
Torna alla vittoria sul parquet amico di San Lazzaro di Savena il Bologna Basket 2016. I felsinei riescono a domare il Green Palermocon un match in crescendo, iniziato con parecchi patemi nei primi 15 minuti, poi pian piano recuperato a fine secondo quarto e nella terza frazione ed infine portato a casa nella parte finale. I siciliani si sono presentati al Palasavena con idee bellicose e decisi a vendere cara la pelle. Il nuovo allenatore Verderosa aveva preparato infatti una zona 2-3 (a volte alternata a una 3-2) che i palermitani hanno utilizzato per quasi tutto l’incontro. Una difesa che peraltro ha creato nella prima parte di gara non pochi problemi al BB2016, spezzandone il ritmo e costringendo i bolognesi a tiri scomodi o affrettati. Poi lo staff tecnico rossoblu è riuscito a trovare le adeguate contromisure. Alla fine i padroni di casa chiudono con un soddisfacente 47% da 2 e un’incoraggiante 34% da 3, vincendo nettamente la gara a rimbalzo (49 a 37) e negli assist (18 a 14). Sono però ancora una volta poco precisi dalla lunetta (13 su 20) e perdono troppi palloni (17, anche se ne recuperano 10). Ricordiamo inoltre che Myers è ancora out per infortunio e che ieri ha esordito il nuovo arrivato Albertini.
Vediamo le prestazioni dei singoli., Conti si conferma top scorer (18 punti, con 3/4 da 2 e 3/6 da 3, conditi con 6 rimbalzi), mentre molto lusinghiera è la prova in 20 minuti del rientrante Soviero (8 punti, 6 rimbalzi e 4 assist). Fontecchio, in una giornata dalla mira imprecisa (4/14), si batte sotto le plance (13 rimbalzi) e distribuisce 4 assistenze. Sempre positivo l’apporto di Fin (10 punti, con 3/6 dalla lunga distanza) e di Graziani (11 punti), veri pilastri difensivi della squadra e fonti di energia per i compagni. Partita di sostanza per Beretta (13 punti e 5 rimbalzi), mentre è da segnalare la prestazione di Guerri, come sempre attivo in ogni parte del campo e autore di una tripla decisiva che ha provocato il primo allungo del BB2016. Bene infine Bianco con 5 punti.
In sintesi, una vittoria scaccia-crisi che gioverà sicuramente al proseguo della stagione.
La cronaca. Partenza discreta del BB2016 con un Graziani intraprendente, ma il Green Basket sorprende i bolognesi con la sua aggressività e un Guerra scatenato che porta i suoi al +11 di fine quarto. Un canestro da 3 di Conti a inizio seconda frazione pare riportare in gara gli uomini di Rota, ma ancora gli ospiti allungano fino a un preoccupante +16 a 5’30” dall’intervallo. Tuttavia prima Graziani e Fontecchio, poi le triple di Soviero (2), Conti e Fin (seguite da una stoppata di quest’ultimo) procurano un parziale di 16-5, riducendo il gap a un più gestibile 34-39. Alla ripresa entra in campo un BB2016 molto più determinato e volitivo, specie in difesa. Si comincia con un tiro da 3 di Graziani in stato di… grazia, si prosegue con l’antisportivo alla panchina ospite, poi Fontecchio e Conti completano la rimonta. Al 6′ è una tripla di Guerri a siglare il sorpasso (48-46). Finalmente il gioco fluisce senza interruzioni e i tiri pesanti fioccano di conseguenza con Fin, su assist di Fontecchio, e Bianco. Un piccolo controparziale del Green Basket fissa però il risultato sul 54-51. Comincia l’ultima frazione ed è il momento di Beretta, che segna 6 punti con movimenti felpati sotto canestro, mentre Soviero, Felici e lo stesso Beretta si divertono a distribuire assist ai compagni. Il vantaggio raggiunge le 11 lunghezze, ma non è finita. Palermo con uno sforzo disperato arriva al –7, ma ci pensa Conti con l’ennesima bomba e 3/3 dalla lunetta a chiudere il discorso. C’è tempo per un altro paio di cesti del bomber rossoblu e per un’ultima tripla di Fin per sigillare il +15 finale, forse troppo punitivo per il generoso avversario.
A concludere la prima fase del campionato il Bologna 2016 dovrà ora affrontare la trasferta di Crema, domenica 7 marzo alle 18. Potrebbe essere l’occasione per coronare una stagione di buonissime soddisfazioni e consolidare una posizione nella parte alta della classifica.
(Foto fornita dalla società)