Serie B – Girone C – 27^ giornata
SENIGALLIA-VIRTUS IMOLA
Domenica 16 aprile 2023, ore 18,00
PalaPanzini di Senigallia (An)
E’ una di quelle partite che, alla vigilia, appaiono totalmente impronosticabili, anche perchè sarà molto importante in chiave “griglia spareggi”: Senigallia-Virtus Imola vivrà scontri tecnici e fisici che all’andata non si videro perchè i gialloneri non poterono schierare una formazione “sana”, frenata come’era in quel momento da influenze, infortuni ed acciacchi vari. Fu una sconfitta dalle proporzioni abnormi, con lo svantaggio che superò quota -30, visto, poi, il cammino tutto sommato equivalente delle due formazioni in campionato fino a questo momento. Fu 59-84, con una Virtus certamente non al meglio delle proprie possibilità.
Certo, Senigallia mantiene un roster di alto livello, con giocatori in grado di impensierire chiunque, anche se Santucci (vero e proprio spauracchio dei gialloneri al PalaRuggi) dovrebbe rientrare tra gli effettivi dopo 4 mesi di assenza per problemi fisici: per la guardia che giocò l’ultimo match proprio a Imola con 20 punti all’attivo, sarebbe il rientro in gioco dopo un girone intero e sempre contro i gialloneri. Tra gli altri a disposizione di coach Filippetti, da tenere sotto controllo il pivot Pozzetti, Matteo Neri e la coppia Gnecchi-Cerruti.
Al PalaPanzini i gialloneri troveranno un Senigallia reduce da una brutta sconfitta nel derby contro Jesi, ma che in precedenza aveva infilato 5 successi consecutivi. La Virtus, invece, dopo 3 sconfitte con Ozzano, Ancona e A.Costa 2022, ha ritrovato il sorriso in casa contro Empoli, nella gara che ha ufficialmente e matematicamente posto fuori zona retrocessione diretta la squadra di coach Regazzi.
I marchigiani, nelle ultime 3 gare della propria regular season avranno le prime 3 della classifica (Rieti, Faenza e Fabriano) e, quindi, intravedono nella gara contro i gialloneri un bottino da conquistare per raggiungere quota 28 in classifica e per staccare proprio Aglio e compagni nella corsa ad una migliore “griglia spareggi” (anche grazie al 2-0 nello scontro diretto).
A loro volta, la Virtus Imola ha l’obbligo di provarci a Senigallia, per recuperare punti in classifica e per riacquistare definitivamente fiducia dando seguito al successo contro Empoli: nelle domeniche successive i gialloneri sfideranno il già retrocesso Tigers Romagna, Fabriano e Piacenza.
Palla a due alle ore 18,00.
Così all’andata:
VIRTUS IMOLA-SENIGALLIA 59-84
(parziali: 15-28, 17-21, 6-19, 21-16)
Virtus Imola: Galassi 10, Carta 11, Dalpozzo, Tommasini, Aglio 15, Morara 2, Magagnoli 6, Soliani 5, Pellegrini 3, Milovanovic 7. All: Regazzi
Senigallia: Pozzetti 15, Santucci 20, Valle, Arceci, Neri 17, Cerruti 11, Casabianca ne, Gnecchi 9, Musci 6, Lemmi 6, Giacomini, Camilletti ne. All: Filippetti
Serie B – Girone C – 27^ giornata
Senigallia-Virtus Imola
Empoli-Ozzano
Jesi-Fiorenzuola
A.Costa-Matelica
Fabriano-Ancona
Faenza-Piacenza
Tigers Romagna-S.Miniato
Classifica:
Rieti 44, Faenza 38, Fabriano 34, Jesi 30, Ozzano, Ancona e Piacenza 28, Senigallia 26, Fiorenzuola 24, Virtus Imola e A.Costa 22, Matelica 14, S.Miniato 12, Empoli 10, Tigers Romagna 4.
(Foto fornita dalla società)