Grazie al successo al supplementare sul campo di Chieti, nel recupero della 13^ giornata, previsto da calendario per il 18 dicembre, Alessandro Ramagli è stato eletto miglior allenatore del mese di dicembre per il girone Est della Serie A2 Citroen. Il successo è andato al tecnico livornese della Virtus Segafredo Bologna, con un record imbattuto di 6 vinte e 0 perse. Queste le sei affermazioni: in trasferta ad Ancona su Recanati, in casa su Trieste e Forlì, a Roseto, nel derby contro la Fortitudo Bologna e l’affermazione di Chieti, già ricordata, con le ultime due vittorie arrivate al supplementare. Al secondo posto con 5-1 Eugenio Dalmasson (Alma Trieste), terzo Marco Andreazza (Assigeco Piacenza) con 4 vinte e 2 perse.
La classifica di dicembre in A2 Citroën Est
1) Alessandro Ramagli (Segafredo Virtus Bologna) 6-0
2) Eugenio Dalmasson (Alma Trieste) 5-1
3) Marco Andreazza (Assigeco Piacenza) 4-2 (94 punti avversarie)
4) Damiano Cagnazzo (Termoforgia Jesi) 4-2 (82 punti avversarie; 1 vittoria esterna; 81.7 punti di media nel mese)
5) Alberto Martelossi (Dinamica Generale Mantova) 4-2 (82 punti avversarie; 1 vittoria esterna; 78.2 punti di media nel mese)
Il riconoscimento, giunto alla quarta stagione, è messo in palio da Lega Nazionale Pallacanestro, in collaborazione con il presenting sponsor “Viticoltori Ponte”, ed è riferito alle gare giocate nei turni di campionato disputati a dicembre 2016 (dalla 10^ alla 15^ giornata, 6 partite). Le date prese in considerazione sono quelle ufficiali del turno di campionato, anche se le gare sono state effettivamente disputate in date alternative. Viene nominato Miglior allenatore colui che nel mese in esame totalizza il miglior record vinte-perse, basato sulla percentuale di vittorie. In caso di parità, come da regolamento, viene presa in considerazione la difficoltà del calendario (somma dei punti delle avversarie affrontate nel mese). Miglior allenatore di dicembre in A2 Citroën Ovest è risultato Franco Ciani (Moncada Agrigento).
Ramagli sarà premiato, in occasione di una delle prossime gare casalinghe di Serie A2 Citroën, con il trofeo messo in palio da Lega Nazionale Pallacanestro in collaborazione con “Viticoltori Ponte”, presenting sponsor dell’iniziativa. E che a sua volta omaggerà i vincitori con una prestigiosa bottiglia magnum di uno dei prodotti di punta dell’azienda vitivinicola di Ponte di Piave (TV).
Il riepilogo dei vincitori del premio “I migliori del mese” nella categoria allenatori per la stagione 2016-17 di Serie A2 Citroën nel girone Est.
Allenatori A2 Citroën Est:
Ottobre: Antimo Martino (OraSì Ravenna)
Novembre: Alberto Martelossi (Dinamica Generale Mantova)
Dicembre: Alessandro Ramagli (Segafredo Virtus Bologna)
Gennaio: Matteo Boniciolli (Kontatto Fortitudo Bologna)