SERIE A2 CITROËN 2016-2017
20^ giornata
Girone Est
Ventesima giornata nel girone Est di Serie A2 Citroën, quinta di ritorno. Anticipo sabato 4 febbraio tra Verona e Imola. Domenica 5 alle 14.15 Trieste-Fortitudo Bologna in diretta su Sky Sport 2 HD, alle 18.00 altre quattro gare. Virtus Bologna-Ferrara è stata posticipata a martedì 7 febbraio, mentre Forlì-Piacenza si giocherà sabato 4 marzo.
Sabato 4 febbraio, ore 20.45
Verona: Tezenis-Andrea Costa Imola
Domenica 5 febbraio, ore 14.15
Trieste: Alma-Kontatto Fortitudo Bologna
Domenica 5 febbraio, ore 18.00
Mantova: Dinamica Generale-Proger Chieti Cividale del Friuli: GSA Udine-Visitroseto.it Roseto Villorba: De’ Longhi Treviso-Termoforgia Jesi Ancona: US Basket Recanati-OraSì Ravenna
Martedì 7 febbraio, ore 21.00
Casalecchio di Reno: Virtus Segafredo Bologna-Bondi Ferrara
Sabato 4 marzo, ore 20.30
Forlì: Unieuro-Assigeco Piacenza
Classifica
Segafredo Virtus Bologna* 28, De’ Longhi Treviso 28, Alma Trieste 26, OraSì Ravenna 24, Kontatto Fortitudo Bologna 22,Dinamica Generale Mantova 22, Visitroseto.it Roseto22,Assigeco Piacenza 20, Termoforgia Jesi 18, Tezenis Verona 18, G.S.A. Udine 18, Andrea Costa Imola 14, Bondi Ferrara 14, Proger Chieti* 12, US Basket Recanati 8, Unieuro Forlì 8
*1 gara in meno
TRIESTE-FORTITUDO BO IN DIRETTA ESCLUSIVA SU SKY SPORT 2 HD Grazie a un accordo tra Lega Nazionale Pallacanestro e Sky la Serie A2 Citroën è su Sky Sport HD: in diretta esclusiva per tutte le piattaforme fino a 60 match in totale (inclusi i playoff) dei gironi Est e Ovest. La sfida della ventesima giornata nel girone Est tra Alma Trieste e Kontatto Fortitudo Bologna è in diretta domenica 5 febbraio alle 14.15 su Sky Sport 2 HD. Telecronaca di Paolo Redi.
IN DIRETTA E ON DEMAND SU LNP TV
Per la seconda stagione consecutiva le gare della Serie A2 Citroën sono trasmesse in diretta e on demand su LNP TV Pass, la proposta di Lega Nazionale Pallacanestro per seguire in diretta streaming il secondo campionato nazionale sul canale LNP TV, in collaborazione con la piattaforma digitale StreamAMG. Il servizio, in abbonamento, è raggiungibile al link https://tvpass.legapallacanestro.com. Per le gare trasmesse in diretta da Sky Sport HD vige l’esclusività di emissione live su qualsiasi piattaforma. Le stesse gare saranno poi disponibili on-demand su LNP TV per gli abbonati a LNP TV Pass.
LE PARTITE
TEZENIS VERONA – ANDREA COSTA IMOLA
Dove: AGSM Forum, Verona Quando: sabato 4 febbraio, 20.45 Arbitri: Gagno, Triffiletti, Catani Andata: 67-74
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/12/16/tezenis-verona-vs- andrea-costa-imola-2?lang=it
QUI VERONA
Luca Dalmonte (allenatore) – “Ci aspetta una partita scorbutica. Imola ha un sistema unico, particolare che richiede difensivamente un’attenzione straordinaria per togliere ritmo ed obiettivi all’organizzazione offensiva. La nuova versione con Hubalek ha fatto sì che Imola possa schierare due giocatori con doppia dimensione offensiva, Maggioli e appunto Hubalek, e piccoli sul perimetro di taglia capaci di avere perimetralità, Hassan e Prato su tutti, oppure pericolosità di movimento con Ranuzzi. Detto questo, il leader statistico e tecnico è sicuramente Cohn che gode di licenza offensiva su ogni possesso. Massima attenzione all’impatto partita di un leader emotivo come Prato che può essere decisivo. Offensivamente dovremmo avere lucidità per centrare gli obiettivi preposti contro una difesa che tende a proteggere l’area e che ha in ogni ruolo taglia superiore alla nostra”.
Leonardo Totè (giocatore) – “Quella con Imola è una partita molto importante, abbiamo tanta voglia di tornare alla vittoria dopo aver interrotto la striscia positiva a Trieste dove abbiamo perso una grande occasione per allungarla ulteriormente. Imola però è una squadra molto forte, che gioca molto bene anche in post basso. Dovremo essere bravi a limitarli, a prendere le contromisure e fare il nostro gioco provando a correre e ad aumentare il ritmo, così come è stato anche con Treviso e Fortitudo. Mi aspetto anche un bel palazzetto, i nostri tifosi sono sempre stati molto presenti finora e sono sicuri che saranno numerosi anche stavolta”.
Note – Roster al completo.
Media – Diretta streaming su LNP TV Pass. Ampia sintesi lunedì dalle 18 su Telenuovo, prima di MarioBasket che inizierà alle 18.40.
QUI IMOLA
Lorenzo Dalmonte (vice coach) – “Sabato a Verona affronteremo una delle squadre più in forma del momento con un roster solido ed esperto. Verona è una squadra che fa giocare male le avversarie grazie alla sua fisicità ed organizzazione a livello difensivo. In attacco ha un sistema ben definito dove vede tutti i giocatori coinvolti e pericolosi nell’arco dell’azione. Dovremo essere bravi nel giocare la partita sin dal primo minuto con la giusta determinazione cercando di mettere qualche granello nei loro meccanismi. Sarà una partita particolare, speciale, diversa. Ma è un pensiero che deve durare pochi istanti perché dalla palla a due si gioca la partita e la cosa che vale sono solo i due punti finali”.
Note – Cohn in forse per qualche dolore fisico. Media – Diretta streaming su LNP TV Pass.
ALMA TRIESTE – KONTATTO BOLOGNA
Dove: PalaRubini Alma Arena, Trieste Quando: domenica 5 febbraio, 14.15 Arbitri: Nicolini, Gagliardi, Capurro Andata: 54-66
In diretta esclusiva su Sky Sport 2 HD (canale 202 piattaforma Sky, anche in streaming su Sky Go)
QUI TRIESTE
Eugenio Dalmasson (allenatore) – “Sarà una partita difficile quanto importante, ulteriormente impreziosita dalla diretta Sky e dalla presenza di tanti ex triestini, in campo e in panchina. Ci aspettiamo una cornice di pubblico degna dell’importanza del match, ma sono più che convinto che sarà così, il pubblico si è rivelato fondamentale già la scorsa settimana contro Verona, sarebbe una cosa ottima si ripetesse anche nella partita di domenica. Affronteremo una squadra che dopo un po’ di tempo sembra aver trovato l’equilibrio ideale, inserendo un giocatore di lusso per la categoria come Legion. Una squadra per certi versi simile alla nostra, perché gioca molto sull’intensità in entrambe le fasi, soprattutto in difesa, potendo far leva su un roster completo in ogni reparto, per giunta arricchito da alcuni esperti in determinati concetti, penso ad esempio a Raucci e Italiano. Dovremo essere più intensi di loro, più aggressivi di loro, interpretando però la partita con quella leggerezza che ci sta permettendo di occupare una splendida posizione di classifica. Sarà una grande emozione, starà a noi viverla nella maniera più adeguata possibile, trasformando l’attesa e la tensione in carica ed energia positiva”.
Alessandro Cittadini (giocatore, centro) – “È innegabile che per me quella contro la ‘Effe’ non possa essere una partita come le altre, alla Fortitudo ho dato tanto e ricevuto tanto in cambio, soprattutto dai tifosi con i quali ho tuttora un ottimo rapporto. È stata la prima squadra professionistica in assoluto, quella che ha visto la partenza per la prima volta dal paesino in cui abitavo, gli anni in foresteria, l’esordio in serie A. Poi la seconda esperienza in un momento difficile per la società, un’era vissuta da protagonista nonostante gli alti e bassi nei risultati con una retrocessione e una successiva promozione. Avremo di fronte un’avversaria tosta, completa, che fa dell’intensità il suo tratto caratteristico, abbinato a qualità individuale di prim’ordine. Per noi un grande esame di maturità, e la possibilità di mettere un fondamentale mattoncino in ottica post-season. Di sicuro sarà un grande spettacolo, mi aspetto il pubblico ci sappia trascinare così com’è stato nello scorso match contro la Scaligera”.
Note – Roster al completo per Eugenio Dalmasson, ad eccezione di Roberto ‘Bobo’ Prandin, ancora ai box complice lo strappo muscolare rimediato nel corso del recupero di campionato a Ferrara dello scorso 10 gennaio.
Media – Diretta esclusiva su Sky Sport 2 HD. La partita sarà raccontata in diretta dall’emittente radiofonica locale Radioattività (fm 97.5/97.9, streaming www.radioattivita.com), con aggiornamenti live sui social di Alma Pallacanestro Trieste, Facebook (https://www.facebook.com/pallacanestrotrieste2004/) e Twitter (https://twitter.com/PallTrieste2004).
QUI FORTITUDO BOLOGNA
Justin Knox (allenatore) – ”Veniamo dall’ottima partita contro Treviso e dobbiamo cercare continuità di rendimento, difendendo e attaccando nel miglior modo anche contro un’ottima squadra come Trieste, che sul suo campo al momento è imbattuta. Trieste cercherà di alzare i ritmi, dovremo essere bravi a bloccare la loro voglia di correre in contropiede. La soluzione migliore per riuscirci è quella di evitare le palle perse banali. L’arrivo di Legion è stato molto importante, è capace di crearsi un tiro come di aprire spazi importanti per i compagni e già contro Treviso ne ho potuto beneficiare anch’io. I miei problemi alla schiena paiono (per fortuna) esser stati risolti, sto bene e mi sento più sereno quando gioco”.
Note – Assente Luca Campogrande.
Media – Diretta televisiva su Sky Sport 2 HD e Radio Nettuno, differita televisiva su TRC (canale 15 digitale terrestre) lunedì 6 febbraio alle ore 23.00.
DINAMICA GENERALE MANTOVA – PROGER CHIETI
Dove: PalaBAM, Mantova
Quando: domenica 5 febbraio, 18.00
Arbitri: Pepponi, Caruso, Chersicla
Andata: 93-88 d. 1 t.s.
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/12/16/dinamica-generale- mantova-vs-proger-chieti-2?lang=it
QUI MANTOVA
Alberto Seravalli (vice allenatore) – “Dopo la sconfitta con Ferrara, dobbiamo ripartire consapevoli che non abbiamo giocato la pallacanestro che vogliamo perché abbiamo cercato troppe soluzioni individuali, quindi dobbiamo pensare a noi stessi e migliorare questo aspetto: è necessario condividere di più la palla in attacco, trovare sempre delle soluzioni di tiro in ritmo e costruite, non affidandoci al talento individuale. Questo chiaramente ci aiuta ad alzare le percentuali e ad avere un atteggiamento più incisivo anche a livello difensivo. Contro Chieti giocheremo contro una squadra che ha dei riferimenti precisi nei due esterni americani, unito ad un nucleo di italiani che giocano bene insieme e che si sanno cercare coinvolgendosi tutti vicendevolmente. Ogni squadra ha il suo obiettivo quindi ci aspettiamo una Chieti agguerrita, con o senza cambio dell’allenatore, che verrà qua a Mantova per espugnare un campo importante e che non hanno violato in molti in questa stagione. Noi però dobbiamo fare la nostra partita cercando di giocare di squadra e bilanciando sempre le soluzioni offensive, per non concedere contropiede o situazioni facili all’attacco avversario”. Sylvere Bryan (giocatore) – “È mia opinione che ci serva un po’ più di concentrazione e coesione proprio nelle partite che possono sembrare più facili di altre. Ad esempio quando abbiamo vinto con una squadra come la Virtus Bologna che ci aveva dato un bello schiaffo all’andata, sapevamo benissimo tutti che dovevamo stare lì con la testa per batterli. Invece contro Ferrara c’è stata meno coesione tra di noi ed il risultato è sotto agli occhi di tutti. A lungo andare penso che questo aspetto sarà molto importante per la nostra squadra. Per essere sempre al meglio, questa è una caratteristica che deve entrare a far parte della nostra mentalità, in tutte le gare che affrontiamo”.
Note – Nessun infortunio.
Media – La partita sarà trasmessa in diretta streaming da LNP TV Pass e radio dalla webradio 5.9.
QUI CHIETI
Maurizio Bartocci (allenatore) – “In questa mia prima settimana, insieme a tutta la squadra, stiamo lavorando soprattutto su di noi. Il primo obbiettivo è sicuramente quello di conoscerci al meglio, di instaurare una relazione nuova e priva di impliciti, mettendo soprattutto in chiaro le regole interne allo spogliatoio. Naturalmente apporterò anche qualche cambiamento tattico, rispetto alla passata gestione. Poche cose, perché non c’è molto tempo a disposizione per lavorare, ma comunque chiare e utili per operare quei correttivi necessari per frenare e invertire l’inerzia delle ultime settimane. Contro Mantova sarà sicuramente una partita importante: da qui in poi, venderemo cara la pelle, e tutto partirà dall’atteggiamento che mostreremo in campo. I virgiliani hanno un roster molto solido, da vertice e possiedono tutte le carte per arrivare fino in fondo. Questo ovviamente non vorrà dire che andremo a Mantova con un atteggiamento sottomesso, anzi sarà uno stimolo in più per scendere in campo con una ritrovata determinazione e per tornare a dare il massimo”. Marco Allegretti (giocatore) – “Domenica ci aspetta una partita sicuramente molto difficile perché Mantova dopo un avvio difficile ha trovato la dimensione coerente con la qualità altissima del suo roster. Oggi senza alcun dubbio Mantova è infatti una delle migliori squadre del campionato. Per noi è una partita particolare perché arriviamo da una brutta sconfitta a Jesi e in settimana c’è stato il cambio di allenatore. Vogliamo sicuramente cercare di fare un’ottima prestazione per dimenticare l’ultima gara e recuperare, giorno dopo giorno, quella forza mentale e quella compattezza necessarie per ottenere i punti salvezza. Conosco bene coach Bartocci, per averlo avuto come allenatore a Napoli, e in questi giorni ho già parlato a lungo con lui. Sta a noi, a questo punto, offrirgli la nostra piena fiducia e uno spirito collaborativo privo di riserve. Tutti uniti, possiamo uscire in fretta dalla crisi e recuperare posizioni di classifica molto più tranquille rispetto all’attuale”.
Note – Tutti a disposizione di coach Maurizio Bartocci.
Media – La gara, visibile in diretta streaming esclusiva su LNP TV Pass, sarà anche seguita con aggiornamenti play by play sul profilo Facebook della Pallacanestro Chieti (https://www.facebook.com/pallacanestrochieti/).
GSA UDINE – VISITROSETO.IT ROSETO
Dove: Palasport via Perusini, Cividale del Friuli (Ud) Quando: domenica 5 febbraio, 18.00
Arbitri: Yang Yao, Beneduce, Azami
Andata: 76-83
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2017/01/23/gsa-udine-vs- visitroseto-it-roseto?lang=it
QUI UDINE
Lino Lardo (allenatore) – “Con Roseto sarà dura come contro Forlì domenica scorsa. Gli abruzzesi sono talentuosi e stanno attraverso un buon momento, quindi servirà un’altra prova di carattere. L’americano Smith è una bella sorpresa del campionato. È un giocatore che tutti cercano di fermare, ma riuscirci è molto difficile perché è veloce e rapido, fa canestro in tutti i modi. Ha avuto un leggero calo qualche tempo fa, mentre adesso è di nuovo in ritmo. Noi adotteremo la nostra solita difesa, dispiace non avere Truccolo a cui va il nostro in bocca al lupo dopo l’operazione”.
Michele Ferrari (giocatore) – “L’esito finale dell’andata ha lasciato l’amaro in bocca, ancora difficile da digerire. Vogliamo riscattare quella sconfitta, ma sappiamo che non sarà semplice. Roseto non è solo Smith, che è molto bravo, ma anche Amoroso, Fultz, Fattori e tutti gli altri. È una squadra da tenere in considerazione. Dobbiamo metterci tanta aggressività”.
Note – Martedì scorso, all’ospedale di San Daniele, Riccardo Truccolo è stato sottoposto a un intervento chirurgico per la ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro, perfettamente riuscito. Nel corso della settimana, sono tornati ad allenarsi in gruppo Riccardo Castelli e capitan Manuel Vanuzzo, il cui impiego verrà deciso nelle ore a ridosso del match. Lo stesso dicasi per Andrea Traini, assente contro Forlì. Consueto problema alla gamba destra per Vittorio Nobile che continua ad allenarsi a scartamento ridotto.
Media – L’emittente Udinese Tv (canale 110 del digitale terrestre in Fvg e 195 in Veneto) trasmetterà in diretta le interviste alla fine della partita con Massimo Fontanini e Gian Bosio al microfono. La differita verrà trasmessa sulla medesima emittente nel corso della settimana (palinsesto su www.udinese.it). Diretta streaming su LNP TV Pass. Aggiornamenti in tempo reale alla fine di ogni quarto sia sul profilo Facebook (www.facebook.com/apugsaudine) che su quello Twitter (www.twitter.com/apudine) dell’Apu Gsa.
QUI ROSETO
Nando Francani (assistant coach) – “Ci aspetta una gara molto difficile, contro una squadra talentuosa e profonda, al di là dei recenti problemi di infortuni, che annovera nel suo organico americani di valore assoluto ed un solido gruppo italiano. Tra i loro punti di forza spicca una difesa molto intensa e fisica, che esprimono soprattutto tra le mura amiche: per questo servirà una prova di grande spessore, in cui dovremo limitare al massimo gli errori e rimanere concentrati per tutto l’arco del match. La vittoria di Imola ci ha regalato più tranquillità in classifica avvicinandoci ulteriormente all’obiettivo-salvezza, ma di certo non ci sentiamo sazi ed affronteremo la squadra friulana cercando di giocarci al meglio tutte le nostre carte, pur con il forte dubbio legato alla presenza di Fultz che non si è allenato in settimana”.
Note – In forte dubbio la presenza di Robert Fultz, che non si è allenato in settimana, mentre tutti gli altri effettivi sono a disposizione di coach Di Paolantonio.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta su LNP TV Pass, con aggiornamenti live sui nostri canali social.
DE’ LONGHI TREVISO – TERMOFORGIA JESI
Dove: PalaVerde, Villorba (Tv)
Quando: domenica 5 febbraio, 18.00
Arbitri: Giovannetti, Wassermann, Callea Andata: 80-75
In diretta su LNP TV Pass: http://bit.ly/2kVBfYP
QUI TREVISO
Stefano Pillastrini (allenatore) – “Siamo in un momento difficile della nostra stagione, non solo per la pesante sconfitta di Bologna. Al di là della partita di domenica è un po’ di tempo che la squadra fatica, e in questi momenti bisogna lavorare e convivere con le difficoltà andando avanti. Dobbiamo avere l’umiltà di soffrire e giocare provando a vincere le partite anche se le cose non funzionano al meglio. Io di questo gruppo mi fido, abbiamo già dimostrato a Mantova e in casa con Forlì che sappiamo vincere anche quando soffriamo, con carattere. Proprio perchè abbiamo le risorse per farlo dobbiamo avere fiducia e cercare di vincere le partite anche quando non tutto funziona per il meglio. Ci vuole ancora più attenzione, umiltà e grande concentrazione, sappiamo che forse non basterà una settimana per uscire da questo periodo, ma abbiamo dimostrato in passato e nel girone d’andata di poter giocare bene. Noi vogliamo anzi giocare ancora meglio e dobbiamo trovare le risorse per farlo, so che le abbiamo dentro il nostro gruppo e l’abbiamo dimostrato. Forse ci vorrà un po’ di tempo, ma ci possiamo arrivare, insieme. Domenica arriva Jesi, squadra partita senza clamori che invece sta facendo un gran bel campionato, ha Dwayne Davis che è forse il più forte americano della categoria e un Tim Bowers che conosciamo bene dai play off dell’anno scorso con Ferentino e quest’anno sta giocando ancora meglio, oltre a un manipolo di italiani guidato da Benevelli che approfittano spesso degli spazi liberati dalle attenzioni ai due USA. Nell’ultima partita loro hanno fatto 110 punti, noi in queste settimane fatichiamo ad arrivare a 60, da questo si capisce già che partita ci aspetta, ma non ci fasciamo la testa e andremo in campo per vincere, come sempre”.
Note – De’ Longhi Treviso alla 20^ di campionato domenica al Palaverde con la Termoforgia Jesi, alle ore 18.00. La squadra trevigiana sconfitta nell’ultimo turno a Bologna dalla Fortitudo è ancora in vetta alla classifica a pari punti (28) con la Virtus Bologna (prossima avversaria al Palaverde sabato 11 alle 21.00) , che però ha una partita in meno. Jesi viene da una roboante vittoria 110-96 con Chieti, dove hanno brillato Dwayne Davis con 38 punti (e 7 rimbalzi) e con lui il veterano Tim Bowers (20 punti) e gli italiani Maganza e Alessandri (18 a testa). In classifica è 9^ con 18 punti. All’andata a Jesi vinse Treviso 75-80. Botteghini del Palaverde aperti dalle 16.30, ancora disponibili biglietti per ogni ordine di posto. Vendita nei punti Wind e Icons Store fino a sabato, vendita on line su trevisobasket.it fino a sabato sera, sezione biglietteria. La giornata sarà dedicata allo sponsor Biasuzzi, storico partner di TVB fin dal 2012. Prima della partita alle 17.00 verrà presentata la nuova edizione del TVB CAMP per il 2017, che si terrà dal 24 giugno al 1 luglio prossimi al Villaggio San Francesco di Caorle (ragazzi/e 8-16 anni). Negli intervalli esibizione delle Fuoriclasse, le Cheer Leaders offerte da Limone Aperitivo Arrogante, partner stagionale di TVB. Tutti coloro che hanno biglietto o abbonamento possono recarsi dopo partita al Supersonic Music Arena, sede del Limone Aperitivo Arrogante della domenica, e avranno con la cena un aperitivo omaggio. Presente nel settore T la Scuola di Tifo I Draghi della Coop Comunica by Ascotrade che insegneranno ai ragazzi Under 14 il tifo corretto e pulito, quello “pro” e non contro.
Media – Diretta LNP TV (in streaming video su abbonamento, si trova su www.legpallacanestro.com) e diretta radiofonica su BluRadioVeneto (88.7 e 94.6 mhz, anche streaming audio su www.bluradioveneto.it). Differita lunedì alle 21.00 su Eden TV (canale 86 dtt).
QUI JESI
Giorgio Contigiani (assistente allenatore) – “La vittoria con Chieti ci ha dato ulteriore fiducia e serenità, caratteristiche che unite alla fame e alla voglia di superarci ancora, saranno determinanti per provare a toglierci ulteriori soddisfazioni a Treviso. Affrontiamo una squadra molto forte e profonda in cui tanti giocatori possono essere protagonisti, con un allenatore di grande esperienza come Pillastrini. Noi dovremo giocare la nostra pallacanestro di ritmo e velocità in campo aperto, cercando di alzare il numero dei possessi. In difesa dobbiamo ripartire dall’energia e dall’attenzione messe in campo negli ultimi minuti contro Chieti, per cercare di limitarli il più possibile. Siamo consapevoli di affrontare una trasferta difficilissima, contro un avversario di alto livello e questo dovrà farci raddoppiare energia e grinta per provare a portare Jesi 2 punti che sarebbero importantissimi in chiave salvezza”.
Andrea Benevelli (giocatore) – “Siamo soddisfatti della bella vittoria con Chieti, una vittoria importante in cui siamo stati bravi a mettere in campo l’ottimo lavoro svolto durante l’intera settimana di allenamenti. Ora ci aspetta una gara difficile contro una delle squadre più forti del girone e che gioca un basket di livello. Sarà fondamentale continuare a lavorare bene, a mettere grande energia in campo come abbiamo fatto ultimamente e a produrre anche qualcosa in più perché contro squadre come Treviso per vincere serve il 110%”.
Note – Tutti i giocatori sono a disposizione di coach Cagnazzo.
Media – L’incontro, in diretta su LNP TV Pass, sarà disponibile da martedì sul canale YouTube Vallesina TV e sarà visibile, martedì ore 20,30, sul canale 675 del digitale terrestre YouTVRS.
US BASKET RECANATI – ORASÌ RAVENNA
Dove: Pala Prometeo Estra “Liano Rossini”, Ancona Quando: domenica 5 febbraio, 18.00
Arbitri: Perciavalle, Radaelli, Fabiani
Andata: 81-87
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/12/16/ambalt-recanati-vs- orasi-ravenna?lang=it
QUI RECANATI
Giancarlo Sacco (head-coach) – “Con il nuovo assetto, dopo la vittoria a Piacenza, abbiamo fatto un passo di gruppo, di collettivo di insieme, che per me è la base di ogni risultato. Abbiamo comunque tantissimo da fare, anche se dobbiamo migliorare nei giochi, nella circolazione di palla, nel ritmo, ma siamo sulla buona strada. Solo in questo modo, migliorando sulle nostre criticità, ci tireremo fuori, ma statene certi che io farò di tutto per salvare Recanati dalla retrocessione”.
Note – Basket Recanati al gran completo ad eccezione del capitano Attilio Pierini, fermo ai box in seguito all’intervento di pulizia al tendine ed in procinto di scendere sul parquet per una partita ufficiale tra 15 giorni.
Recanati e Ravenna hanno un percorso simile per quanto concerne la loro storia cestistica, essendosi affrontate da oltre tre lustri sin dai tempi della Serie C ed avendo avuto la stessa escalation nel giro di 7/8 anni approdando all’attuale Serie A2. Nella scorsa stagione fu 1-1 il bilancio tra le due squadre, con i leopardiani che reduci da una serie di sconfitte invertirono il trend negativo sbancando nel girone di andata il Pala De André per 80-65 (Deloach e Casini 13, Masciadri 12 per Ravenna, mentre per Recanati 28 di Lawson e 16 di Pierini). Nel retour-match sul neutro di Fabriano, vittoria di Ravenna per 66-50; dopo 30 minuti di assoluto equilibrio Rivali, autore di 13 punti, nel finale spaccò il match in due coadiuvato da Casini e Malaventura con 10 punti a testa, mentre per Recanati ci furono 21 di Lawson e 11 di Pierini. Questa stagione all’andata vittoria di Ravenna per 87-81 (19 Marks, 15 Smith; 28 Reynolds, 14 Pierini).
Media – La gara Basket Recanati-OraSì Ravenna sarà trasmessa in diretta agli abbonati al servizio LNP TV Pass. Aggiornamenti in tempo reale sui canali social Facebook e Twitter del Basket Recanati. La partita sarà trasmessa in differita su TVRS Marche canale 11 lunedì 6 febbraio alle ore 20.15 sul canale 11 e in replica martedì 7 alle ore 12.45 sul canale 111. Differita anche su È TV Marche lunedì 6 febbraio alle ore 23.15, telecronista Alessandro Elia.
QUI RAVENNA
Antimo Martino (allenatore) – “Andiamo ad affrontare una squadra che da una settimana ha cambiato il proprio assetto sostituendo un giocatore lungo come Reynolds con un esterno delle qualità di Rush e quindi stravolgendo il proprio modo di giocare. La nuova conformazione ha subito dato buoni frutti nella partita di Piacenza dimostrando come Recanati in questo momento, al di là dell’ultimo posto in classifica, sia una squadra viva e con qualità, che farà di tutto per metterci in difficoltà e risalire in graduatoria. Dal canto nostro teniamo molto a questa partita, che dopo aver giocato mercoledì siamo costretti a preparare in pochi giorni. Dovremo quindi essere bravi a sfruttare l’entusiasmo della prestigiosa vittoria contro la Virtus per recuperare le fatiche e arrivare il più possibile pronti al match di domenica, sia dal punto di vista fisico che da quello dell’approccio mentale”.
Note – Roster al completo.
Media – La partita sarà trasmessa in diretta streaming su LNP TV Pass e in differita integrale su TeleRomagna Sport (canale 192 del digitale terrestre) martedì 7 febbraio alle ore 23.