SERIE A2 CITROËN 2016-2017

4^ giornata

Girone Est

CALENDARIO

Quarta giornata nel girone Est di Serie A2 Citroën. Tutte le gare si giocano domenica 23 ottobre con inizio alle 18.00.

Domenica 23 ottobre, 18.00

Villorba: De’ Longhi Treviso-Kontatto Fortitudo Bologna Mantova: Dinamica Generale-Bondi Ferrara
Ancona: Ambalt Recanati-Assigeco Piacenza
Verona: Tezenis-Alma Trieste

Forlì: Unieuro-G.S.A. Udine
Roseto: Roseto Sharks-Andrea Costa Imola
Casalecchio di Reno: Segafredo Virtus Bologna-OraSì Ravenna Chieti: Proger-Aurora Basket Jesi

Classifica

Segafredo Virtus Bologna 6, Aurora Basket Jesi 6, OraSì Ravenna 4, Kontatto Fortitudo Bologna 4, Unieuro Forlì 4, Roseto Sharks 4, De’ Longhi Treviso 4, G.S.A. Udine 4, Alma Trieste 2, Assigeco Piacenza 2, Proger Chieti 2, Ambalt Recanati 2, Bondi Ferrara 2, Tezenis Verona 2, Andrea Costa Imola 0, Dinamica Generale Mantova 0

 

IN DIRETTA SU LNP TV

Per la seconda stagione consecutiva tutte le gare della Serie A2 Citroën sono trasmesse in diretta e on demand su LNP TV Pass, la nuova proposta di Lega Nazionale Pallacanestro per seguire in diretta streaming il secondo campionato nazionale sul canale LNP TV, in collaborazione con la piattaforma digitale StreamAMG. Il servizio, in abbonamento, è raggiungibile al link https://tvpass.legapallacanestro.com.

LE PARTITE

DE’ LONGHI TREVISO – KONTATTO BOLOGNA

Dove: Palaverde, Villorba (Tv)

Lega Nazionale Pallacanestro – Piazza dei Martiri, 5 – 40121 – Bologna – Tel 051 4222262 – Fax 0514218708 – P.IVA 03290941206– www.legapallacanestro.com

Quando: domenica 23 ottobre, 18.00
Arbitri: Ciaglia, Galasso, Dori
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/10/03/de-longhi-treviso-vs- kontatto-f-bologna?lang=it

QUI TREVISO
Stefano Pillastrini (allenatore) – “È una partita attesa da tutti e siamo pronti e motivati. Non è difficile avere grande motivazione in una gara come questa, non vogliamo però che si trasformi in pressione esagerata, allora ci stiamo concentrando sulla parte tecnico-tattica per avere bene il focus di quello che accadrà sul campo. Dobbiamo cercare di fare bene le cose che stiamo preparando, in difesa non perdere gli uomini e restare concentrati e intensi sul loro attacco di movimento, e in attacco costruirci i tiri con pazienza e attenzione anche di fronte alla loro difesa molto fisica”.
Andrea Saccaggi (giocatore, esterno) – “Stiamo lavorando molto sull’intensità e continuità di gioco, la Fortitudo è una squadra molto fisica, sarà una partita molto dura, spezzettata, dove bisognerà giocare con agonismo e nervi saldi. Noi avremo dalla nostra la spinta del pubblico e la forza in più che ci dà il Palaverde e il calore della gente, dovremo essere all’altezza della situazione e fare una partita molto intensa dal primo all’ultimo minuto”.
Note – Quest’anno arriva alla quarta giornata di campionato, con le due squadre appaiate in classifica a 4 punti nel Girone Est della Serie A2, l’attesa sfida al Palaverde tra De’ Longhi Treviso Basket e Kontatto Fortitudo Bologna. Tutto esaurito al palasport trevigiano per questo big match, che la squadra di coach Pillastrini affronta al completo e in vena di riscatto dopo la prima sconfitta, arrivata domenica scorsa di un solo punto sul campo di Forlì. Interdetta la trasferta ai tifosi dell’Emilia Romagna, non ci saranno tifosi ospiti. Ancora una cinquantina di biglietti disponibili al negozio Wind del centro commerciale Emisfero, per il resto tutto esaurito, quindi le casse del Palaverde non verranno aperte. Continua la collaborazione con Limone Aperitivo Arrogante, le serate domenicali alla Supersonic Arena: l’animazione del Palaverde verrà curata domenica dai “breakers” dei BluRoyals All Star e della Da Queens, coordinati da Roberto Blue, professionista di Breakdance e già protagonista di numerose apparizioni televisive nazionali. Post partita con consumazione gratuita dell’aperitivo per chi ha il biglietto o l’abbonamento di TVB al Supersonic per chi parteciperà alla serata “Limone” della domenica sera.
Media – Diretta streaming video su LNP TV, in abbonamento (per assistere a tutte le partite di campionato il costo è di 59,95 euro) tramite il sito www.legapallacanestro.com. Diretta radiofonica su BluradioVeneto sulle frequenze 88.7 e 94.6 mhz (in in streaming audio su www.bluradioveneto.it), mentre Treviso Tv (gruppo Rete Veneta) trasmetterà in differita la partita lunedì alle 21.00 sul canale 657 del digitale terrestre (in Friuli 645). Aggiornamenti e info anche sulle pagine Facebook e Twitter di Treviso Basket, con la diretta delle interviste post gara sulla pagina Facebook.

QUI FORTITUDO BOLOGNA
Davide Lamma (direttore sportivo) – ”La condizione fisica complessiva non è buona ma ci abbiamo fatto l’abitudine. Treviso è una delle migliori forze del campionato, la nostra condizione fisica complessiva non è buona ma ci abbiamo ormai fatto l’abitudine. Ciò non significa affatto rassegnazione ma, al contrario, vogliamo provare a vincere al PalaVerde per guadagnare due punti che varrebbero oro non solo dal punto di vista della classifica. Ce la potremo fare se saremo bravi a trasportare quello spirito di sacrificio che abbiamo messo in campo a Chieti e con Ravenna”.
Luca Campogrande (giocatore) – “Sono molto contento di avere contribuito alla vittoria contro Ravenna ma in Fortitudo non c’è spazio per i protagonisti. Conta esclusivamente lo spirito collettivo del gruppo in ogni partita e se vogliamo vincere a Treviso non potremo che basarci su questo aspetto. Daremo il massimo come sempre, anche perchè giocare in un ambiente come questo è un privilegio che va onorato incondizionatamente ogni volta che si scende in campo. Mi aspetto una partita tostissima, come sempre d’altronde quando si affronta Treviso che vorrà, perdipiù, reagire dopo la sconfitta di Forlì. Noi cerchiamo ulteriore continuità, riuscirci su un campo come quello del PalaVerde sarebbe importantissimo”.
Note – Roberts e Ruzzier attesi al rientro.

Media – Diretta TV su TRC (canale 15 digitale terrestre in Emilia Romagna) e streaming su LNP TV Pass. DINAMICA GENERALE MANTOVA – BONDI FERRARA

Dove: PalaBAM, Mantova
Quando: domenica 23 ottobre, 18.00
Arbitri: Borgo, Nuara, Costa
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/10/03/dinamica-generale- mantova-vs-bondi-ferrara-2?lang=it

QUI MANTOVA
Alberto Martelossi (allenatore) – “In questo momento delicato la bravura deve essere quella di concentrarsi su poche e semplici cose, in particolare in questa gara dovremo essere affamati di secondi possessi e non concedere palle vaganti e rimbalzi offensivi facili. Ci aspettiamo anche un impatto diverso alla gara perché fino ad adesso non è mai stato soddisfacente: non sempre i primi minuti di una gara sono decisivi ma l’impronta sì, la si mette nei primi minuti di gara. Non credo che ci possiamo aspettare una partita di grande spettacolarità, ma spero di concretezza e duttilità, però certamente l’impatto dovrà essere giusto, aggressivo, con gli occhi giusti. Con Ferrara l’aspetto più delicato da affrontare è la loro imprevedibilità perché hanno giocatori che possono giocare in diversi ruoli e bravi a giocare in velocità. Quindi gli accoppiamenti sono una parte determinante della gara; accoppiamenti anche misti ma sempre con l’idea di andare uomo contro uomo e non lasciare libertà di azione. Dobbiamo dunque fare una partita difensiva di livello come del resto è sempre richiesto in un campionato di livello così alto”.
Jacopo Giachetti (giocatore) – “Per arrivare alla vittoria ci è mancato qualche episodio positivo, ci vuole una vittoria che serva a toglierci questo macigno che abbiamo sulla schiena. L’importante è che riusciamo a lavorare bene e a fare delle settimane intense, la domenica dobbiamo cercare di mantenere le nostre certezze e la nostra fiducia perché ovviamente tre sconfitte di fila sono tante. Però dobbiamo rimanere concentrati forti del buon lavoro che facciamo; il gruppo è coeso e la voglia di fare bene c’è, soprattutto siamo belli arrabbiati e carichi per fare un’ottima partita domenica. Abbiamo una grande possibilità, visto anche l’importanza del match per l’ambiente: un occasione per prenderci una bella vittoria ed iniziare finalmente il nostro cammino”. Note – Ancora assente Vencato.
Media – La partita sarà trasmessa in diretta streaming da LNP TV Pass e radio dalla webradio 5.9.

QUI FERRARA
Andrea Bonacina (assistente allenatore) – “Andremo a giocare a Mantova, che probabilmente ha raccolto meno di quanto sperava in queste tre partite, perciò ora avrà necessità di vincere e guadagnare i primi due punti. Al PalaBam sarà emozionante perchè ritroveremo tanti ex ferraresi che a Ferrara hanno lasciato ottimi ricordi, a partire dalla coppia in panchina Martelossi-Seravalli. Il livello della squadra non si discute. Il quintetto a disposizione è di tutto rispetto: Giachetti, con esperienza decennale in serie A, Corbett che l’anno scorso ha avuto un ottimo impatto prima a Treviso poi a Jesi salvandola dai play-out, Amici l’ex di giornata e sotto canestro la coppia Daniels-Candussi che promette qualità, punti e rimbalzi. Dalla panchina salgono Gergati, il giovane Timperi, Casella e Sylvere Bryan. Hanno delle rotazioni molto lunghe e di qualità, perciò saranno 40 minuti da giocare ancora più intensamente di quanto fatto contro Roseto”.
Francesco Pellegrino (giocatore) – “Sicuramente non dobbiamo commettere l’errore di sottovalutare la partita, Mantova è partita male ma è solamente l’inizio del campionato. Non è certamente una squadra che deve lottare per la salvezza, è piena di ottimi giocatori e sicuramente saranno ancora più cattivi ed affamati di conquistare la prima vittoria, soprattutto in casa davanti al loro pubblico. Dovremo fare molta attenzione”. Note – A livello di roster, tutti disponibili per coach Trullo.
Media – La partita sarà trasmessa su LNP TV Pass. Aggiornamenti in tempo reale per i parziali di ogni quarto sugli account ufficiali Facebook e Twitter della società. Appuntamento del lunedì ore 18.30 con la telecronaca della partita su Tele Ferrara Live (canale 188) e alle ore 20.10 “Basket In” su Telestense (Ch. 16 e 113). Martedì ore 23.00 telecronaca della partita su Tele Ferrara Live (Ch. 188).

AMBALT RECANATI – ASSIGECO PIACENZA

Dove: Pala “Prometeo Estra” Liano Rossini, Ancona
Quando: domenica 23 ottobre, 18.00
Arbitri: Giovannetti, D’Amato, Salustri
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/10/03/ambalt-recanati-vs- assigeco-piacenza?lang=it

QUI RECANATI
Marco Calvani (allenatore) – “Con la vittoria a Verona l’Assigeco Piacenza ha dimostrato tutte le sue potenzialità già espresse nelle altre due partite all’inizio di stagione. I due stranieri Hasbrouck e Jones vengono da tanti campionati di Serie A e per Jones parliamo di un giocatore che ha fatto 5 campionati in NBA. È un giocatore inoltre che io conosco benissimo, avendo la fortuna di averlo allenato a Roma. Per quanto riguarda il roster nel suo complesso, posso dire che ha giocatori di grande esperienza come Infante, un decano della categoria, De Nicolao, Raspino e Formenti oltre a Borsato e Persico che escono dalla panchina e che hanno dimostrato di essersi fatti trovare sempre pronti per le necessità che aveva la squadra. Dopo il brutto risultato ed atteggiamento di Udine, la nostra squadra ha dimostrato negli allenamenti settimanali di aver capito la lezione e di esser pronta per rispondere sul campo su quanto non è stato fatto nella partita contro i friulani. L’Assigeco Piacenza è una squadra importante, con giocatori d’esperienza che hanno fatto la Serie A, con la società che ha fatto grossi investimenti per centrare i playoff e quindi è una squadra diversa rispetto a noi, comunque i nostri giocatori dopo il brutto passo falso e l’esperienza di Udine sono più pronti per fronteggiare squadre competitive come l’Assigeco Piacenza”.
Giacomo Maspero (giocatore) – “Siamo attesi ad un pronto riscatto dopo le due sconfitte consecutive in trasferta. Certo, l’Assigeco Piacenza non è il cliente più indicato in questo momento in quanto ha il morale alto dopo il blitz a Verona. È una squadra tosta con un roster di italiani molto ben assortito, che ha in Kenny Hasbrouck, esperienze in Serie A con Cantù e Virtus Bologna e Bobby Jones, addirittura in NBA con 5 maglie diverse, i suoi punti di forza. In settimana ci siamo allenati intensamente ed il nostro obiettivo assoluto è quello di ritornare alla vittoria”.
Note – Ambalt Recanati al gran completo. Basket Recanati ed Assigeco Piacenza sono le uniche due società del Girone Est della Serie A2 Citroën costrette ad “emigrare”: Recanati ad Ancona e l’Assigeco Casalpusterlengo a Piacenza, in quanto i loro palazzetti (PalaCingolani e Campus di Codogno), non sono a norma con le disposizioni federali in fatto di capienza. Altra curiosità, Recanati (21.349 abitanti) e Casalpusterlengo (14.953 abitanti) sono le città più piccole dell’intera Serie A2. Le due squadre si sono incontrate l’ultima volta nella stagione 2013-14 in DNA Silver ed entrambe le partite sono state vinte dalla formazione lombarda: 74-72 al Campus di Codogno con un canestro di Bonessio al suono della sirena, mentre al ritorno, sul neutro di Pesaro, l’Assigeco si impose in un rocambolesco finale, 80-82. Ex di turno del match è l’attuale allenatore dell’Ambalt Recanati Marco Calvani, che allenò l’Assigeco Casalpusterlengo nella stagione 2010-11 in Legadue.
Media – La gara Ambalt Recanati–Assigeco Piacenza sarà trasmessa per gli abbonati al servizio in diretta streaming sulla piattaforma LNP TV PASS. Aggiornamenti in tempo reale sui canali social Facebook e Twitter dell’Ambalt Recanati. La partita, prodotta da On Air Tv, sarà trasmessa in differita su TVRS Marche Canale 11 lunedì 24 ottobre alle ore 20.15 e in replica martedì 25 alle ore 12.45 sul Canale 111, con telecronaca a cura di Alessandro Elia. Differita anche su È TV Marche Canale 12 lunedì 24 ottobre alle ore 23.15.

QUI PIACENZA
Marco Andreazza (allenatore) – “Affrontiamo la trasferta di Ancona dove troveremo una Recanati arrabbiata per il brutto passo falso di Udine. Loro sono una squadra atipica che può alternare quintetti alti e fisici ad altri più perimetrali. Avranno una settimana in più per inserire il secondo americano, Bader, arrivato pochi giorni prima della trasferta di Udine. Noi vorremmo continuare sulla strada intrapresa a Verona sapendo che senza umiltà e durezza fisica e mentale non si va da nessuna parte”.
Edoardo Persico (giocatore, pivot) – “La partita di Verona senza dubbio ci ha dato morale, perché venivamo da 2 sconfitte, di cui una casalinga, che bruciavano e perché Verona é una squadra ben attrezzata. Lo siamo anche noi ma stiamo ancora lavorando sulla nostra quadratura soprattutto in attacco, visto che siamo nuovi per nove decimi; la qualità della squadra e l’atteggiamento di tutti sono gli ingredienti giusti per fare bene e puntare ai play off. Si stanno anche reinserendo gli infortunati e presto saremo al completo. Tuttavia non dobbiamo fare l’errore di rilassarci troppo, sfruttare l’esempio della settimana passata per approcciare alla prossima contro Recanati, un’altra trasferta tosta. Vincere ancora sarebbe un ottimo modo per ripresentarsi davanti al nostro pubblico al Palabanca di Piacenza, a cui ci dispiace non aver regalato la prima vittoria casalinga, contro Udine. Testa bassa e fare un passo alla volta. Forza Assigeco!”.
Note – Assenti ma in ripresa l’ala Matteo Formenti e l’ala grande Nemanja Dincic; rientra Valerio Costa. Tutti gli altri a disposizione di coach Andreazza.
Media – Diretta streaming su LNP TV Pass. L’incontro sarà raccontato in diretta sul profilo Facebook (www.facebook.com/uccassigecopiacenza/) di Assigeco Piacenza e da lì sul sito www.uccassigecopiacenza.it.

TEZENIS VERONA – ALMA TRIESTE

Dove: AGSM Forum, Verona
Quando: domenica 23 ottobre, 18.00
Arbitri: Ursi, Triffiletti, Patti
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/10/03/tezenis-verona-vs- alma-trieste?lang=it

QUI VERONA
Fabrizio Frates (allenatore) – “È stata una settimana molto complicata senza Boscagin, oltre a Pini e Rovatti. Speriamo per domenica di recuperare Boscagin, ma ora come ora non possiamo affatto averne la certezza. Questo però non dev’essere assolutamente un alibi, domenica vogliamo a tutti i costi vincere la partita. I nostri tifosi hanno voglia di vedere la Tezenis che tante volte s’è espressa ai suoi livelli anche se sempre lontano da Verona. Dobbiamo prenderci i due punti anche di fronte ad una squadra come Trieste fresca, piena di energia e di vitalità, oltre che ben allenata”.
Nicolò Basile (giocatore) – “La nostra partita deve iniziare dalla difesa, da cui dovremo saper costruire le basi per buoni attacchi. Sappiamo che non sarà facile contro una squadra come Trieste preparata agonisticamente e non solo, ma vogliamo vincere questa partita. Sarà importante entrare subito in campo pronti e decisi come a Bologna e non come è successo nelle due gare in casa con Roseto e Piacenza”.
Note – In dubbio il capitano Giorgio Boscagin. Sicuro assente Giovanni Pini.
Media – Diretta su LNP TV Pass. Sintesi su Telenuovo lunedì dalle 18, prima di MarioBasket che inizierà alle 18.40.

QUI TRIESTE
Eugenio Dalmasson (allenatore) – “Arriviamo a questa partita in una situazione per noi nuova per tanti motivi, non ultimo il fatto di aver trovato il primo successo in campionato dopo due sconfitte. Vediamo come sapremo gestire la vittoria di domenica scorsa. In settimana ci siamo allenati direi bene, con in più il graduale rientro di Pecile che per noi è un giocatore importante. Troveremo Verona in una situazione particolare, viste le due sconfitte interne e il dominio palesato al PalaDozza, parquet dove vincere è difficilissimo. È la squadra a livello individuale probabilmente più forte del campionato, formata da tanti ottimi giocatori e guidata da un grande allenatore. Gli stimoli per cercare di far bene non mancheranno, vogliamo giocarcela, non certo recitare il ruolo di sparring partner”.
Note – Roster al completo per coach Dalmasson, anche se una doverosa specifica va fatta circa le condizioni di Andrea Pecile. Dopo un mese di stop, il giocatore ha ripreso in settimana confidenza con la palla, prendendo parzialmente parte alle ultime due sedute d’allenamento. Da escludere un recupero al cento per cento e un minutaggio importante, ad ogni modo Pecile sarà aggregato al gruppo per la trasferta e, vista la lunga assenza, questa è già di per se una buona notizia per tutto l’ambiente.

Media – Diretta streaming su LNP TV Pass. La partita sarà raccontata in diretta dall’emittente radiofonica locale Radioattività (fm 97.5/97.9, streaming www.radioattivita.com), aggiornamenti live sui social di Alma Pallacanestro Trieste, Facebook (https://www.facebook.com/pallacanestrotrieste2004/) e Twitter (https://twitter.com/PallTrieste2004).

UNIEURO FORLÌ – GSA UDINE

Dove: Pala Credito di Romagna, Forlì
Quando: domenica 23 ottobre, 18.00
Arbitri: Tirozzi, Caruso, Mottola
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/10/03/unieuro-forli-vs-gsa- udine?lang=it

QUI FORLÌ
Gigi Garelli (allenatore) – “La vittoria contro Treviso ha sicuramente portato una ‘ventata’ di ottimismo nel morale di tutta la squadra, finora piuttosto negativo per tutti i problemi fisici che abbiamo accusato, successo che, dall’altra parte, non risolve però magicamente tutti i problemi venuti a galla in queste prime uscite stagionali. Fortunatamente in settimana sono migliorate le condizioni di Vico e Bonacini, con quest’ultimo che è tornato a lavorare insieme al gruppo dopo dieci giorni di ‘stop’ forzato per un problema alla caviglia. Spero non sia nulla di grave nemmeno l’infortunio di Pierich, in modo tale che possa tornare a pieno regime nel minor tempo possibile. Udine? Squadra che personalmente conosco piuttosto bene, avendola affrontata nelle ultime Final Four di Serie B, e dalla scorsa stagione la società friulana ha cambiato davvero poco, di fatto ha soltanto aggiunto i due Usa. Dovremo dare nuovamente il 101% per superare questo ostacolo”.
Francesco Paolin (giocatore) – “Domenica scorsa contro la De’ Longhi è stata una partita a dir poco tirata, come del resto era pronosticabile nella migliore delle ipotesi. Loro hanno tentato di allungare in due occasioni con ‘break’ importanti, ma siamo stati bravi a rimanere aggrappati alla partita quando, nel corso del terzo quarto di gioco, per Treviso pareva oramai essere una gara in discesa. Il tutto risolto poi la ‘zampata’ del fuoriclasse Blackshear nel finale: abbiamo fatto davvero qualcosa di importante, e credo lo abbiano capito immediatamente anche i nostri tifosi. Progressi? In difesa stiamo facendo importanti miglioramenti, sono convinto che col passare del tempo possa diventare il nostro marchio di fabbrica. Del resto in fase offensiva il talento non manca di certo, se riusciamo a contenere i nostri avversari potremo sempre dire la nostra”.
Note – Migliora leggermente la situazione dell’infermeria biancorossa. Recuperati pressoché pienamente Vico (ancora alle prese col recupero dal pesante infortunio ai tendini) e Bonacini (ok la caviglia del giocatore, tornato in gruppo negli scorsi giorni), coach Garelli dovrà fare nuovamente a meno di Simone Pierich. L’ala friulana deve fare i conti con un’infiammazione muscolare al ginocchio (più precisamente nella zona della bandelletta ileotibiale), che nelle ultime settimane lo ha tenuto lontano dal campo: nelle prossime ore se ne saprà di più sui tempi di recupero del giocatore.
Media – Diretta streaming su LNP TV Pass. L’incontro sarà trasmesso in differita da Teleromagna (canale 14) il lunedì successivo alla gara alle ore 15:00 e da TeleromagnaSport (192) il martedì alle ore 22:30.

QUI UDINE
Lino Lardo (allenatore) – “È bello ritrovare due piazze con grande tradizione, come Udine e Forlì, in serie A. Sappiamo che giocheremo in un palazzetto caldo e la partita sarà difficile. Noi, comunque, siamo pronti e vogliamo continuare a migliorare. Quello che ci preme è pensare a noi stessi e alla nostra crescita, aggiungendo magari altri due punti in classifica. Forlì non è solo i due giocatori americani perché, accanto a loro, ci sono italiani esperti che conosciamo bene”.
Riccardo Truccolo (giocatore) – “Forlì sta vivendo un momento di grande fiducia dopo il successo su Treviso e l’ambiente sarà molto caldo. La struttura della compagine romagnola è simile alla nostra: al gruppo storico sono stati aggiunti due forti americani. Coach Garelli è molto tattico, quindi dovremo fare attenzione alle trappole che preparerà”.
Note – L’Apu Gsa si preannuncia al completo per la sfida in terra romagnola. In trasferta, al seguito di capitan Vanuzzo e compagni, sono attesi circa 50 tifosi friulani.
Media – L’emittente Udinese Tv (canale 110 del digitale terrestre in Fvg e 195 in Veneto) trasmetterà in diretta la partita con il commento di Massimo Fontanini. Diretta streaming su LNP TV Pass. Aggiornamenti in tempo reale alla fine di ogni quarto sia sul profilo Facebook (www.facebook.com/apugsaudine) che su quello Twitter (www.twitter.com/apudine) dell’Apu Gsa.

ROSETO SHARKS – ANDREA COSTA IMOLA

Dove: PalaMaggetti, Roseto (Te)
Quando: domenica 23 ottobre, 18.00
Arbitri: Terranova, Marton, Furlan
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/10/03/roseto-sharks-vs- andrea-costa-imola-2?lang=it

QUI ROSETO
Emanuele Di Paolantonio (allenatore) – “Affrontiamo una squadra ben costruita come Imola, che all’esperienza di elementi come Prato e Maggioli mixa giovani interessanti soprattutto tra gli americani, ed è ben allenata da coach Ticchi per il terzo anno consecutivo: hanno un sistema consolidato, e sarà sicuramente un impegno difficile. Nelle loro due precedenti trasferte hanno rimediato sconfitte di misura conducendo per larghi tratti delle gare, e pagando un po’ di sfortuna negli episodi. Noi dovremo riuscire a fare la nostra partita arginando i loro potenziali realizzatori in difesa, e provando a giocare di sistema nella metà campo offensiva. Siamo consci dell’importanza di uno scontro diretto per la salvezza, ed affrontandoli in casa sappiamo di poter contare sul calore del nostro pubblico che può rivelarsi fondamentale”.
Todor Radonjic (giocatore) – “Non dobbiamo farci condizionare dalla classifica di Imola, che è una squadra di valore al di là delle tre sconfitte rimediate fin qui. Da parte nostra vogliamo riscattare la trasferta di Ferrara, in cui non ci siamo espressi al massimo delle potenzialità contro un avversario anch’esso determinato a riscattare un avvio difficile. Il feeling all’interno del gruppo è comunque molto positivo, con lo staff tecnico ed i veterani che facilitano la crescita di noi giovani: lo stesso vale per Adam Smith, che dopo un po’ di comprensibile timidezza iniziale sta migliorando giorno dopo giorno il rapporto e l’amalgama con tutto il resto dei compagni”.
Note – Roster al completo per coach Di Paolantonio.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta su LNP TV Pass, con aggiornamenti live sui nostri canali social Facebook e Twitter.

QUI IMOLA
Giampiero Ticchi (coach) – “Roseto è un avversario che ha vinto le prime due partite ed è in ottima salute e domenica avranno anche il nuovo americano Sherrod che ha fatto vedere delle ottime cose. Noi andiamo a Roseto per cercare di vincere la prima partita per dare a noi stessi quella fiducia che sullo 0-3 rischiamo di perdere. Andiamo a fare una partita che vogliamo affrontare a viso aperto”.
Brandon Norfleet (giocatore) – “Sto preparando la partita di domenica guardando molti video sulle mie partite precedenti e sulle partite del nostro avversario. Ci siamo allenati molto in palestra, in particolare io sul mio tiro. In questo momento l’importante è rimanere uniti come squadra ed essere come fratelli per riuscire ad uscire da questo periodo di difficoltà”.

Note – Roster al completo.
Media – La partita sarà trasmessa in streaming sulla piattaforma LNP TV per gli abbonati al servizio. L’emittente televisiva DI.TV (canali 90 e 17 del digitale terrestre in Emilia-Romagna, nella provincia di Pesaro e Urbino, e in parte del Veneto) trasmetterà la differita dell’incontro lunedì alle 22 ed in replica il giorno seguente.

SEGAFREDO BOLOGNA – ORASÌ RAVENNA

Dove: Unipol Arena, Casalecchio di Reno (Bo)
Quando: domenica 23 ottobre, 18.00
Arbitri: Nicolini, Capotorto, Lestingi
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/10/03/segafredo-v-bologna- vs-orasi-ravenna?lang=it

QUI VIRTUS BOLOGNA
Alessandro Ramagli (allenatore) – “Non facciamoci trarre in inganno: Ravenna forse non presenta nomi altisonanti nel roster, ma è una squadra vera. Si è visto anche domenica scorsa, al PalaDozza contro la Fortitudo, dove non ha mollato mai. È partita con un calendario difficile, che le ha imposto tre trasferte nelle prime quattro gare, ma resta un gruppo da non sottovalutare, una forte competitor. E come tale la affronteremo”.
Tommaso Oxilia (giocatore) – “Siamo un bel gruppo, la Virtus crede nel progetto giovani ed i compagni più esperti ci aiutano a crescere con pazienza, sostenendoci anche quando ci capita di sbagliare. Ramagli? Uno che sa quello che vuole, e sa come insegnartelo. Aspettiamo Ravenna concentrati, col massimo rispetto: tre vittorie in fila ci hanno dato forza interiore, ma sappiamo bene che sarà una stagione lunga e difficile e affrontiamo ogni sfida con determinazione”.
Note – Gruppo al completo per coach Ramagli. Ex di turno: nell’OraSì gioca Gherardo Sabatini, cresciuto nelle giovanili della Virtus, società con la quale ha esordito in Serie A nella stagione 2012/2013. Prima della partita, andrà in scena la terza tappa del torneo di minibasket Coop Alleanza 3.0 (iniziativa che accompagnerà tutte le gare casalinghe di Virtus Segafredo), che vedrà impegnate, insieme ad una squadra di Virtus Unipol Banca, le formazioni di Antal Pallavicini, San Mamolo e Vis Trebbo Basket.
Media – Diretta streaming su LNP TV Pass. TRC, emittente ufficiale della Virtus Segafredo, trasmetterà la partita in differita alle 22.45 sul canale 15 del digitale terrestre, telecronista Luca Muleo. La diretta radiofonica sarà trasmessa sulle frequenze di Radio Bologna Uno, 89.8 FM, e digitale terrestre canali radio in tutta l’Emilia Romagna. Radiocronista Nicola Zanarini.

QUI RAVENNA
Antimo Martino (allenatore) – “Siamo alle porte di un’altra trasferta affascinante contro una delle squadre storiche della pallacanestro italiana, che può contare su un roster saggiamente costruito e su uno staff tecnico che considero un lusso per questa categoria. Il fatto che siano partiti bene non mi stupisce, anche se non era scontato perché non è mai facile trovare subito gli equilibri quando si ha a che fare con una squadra rinnovata e con un nuovo capo allenatore. Bologna può contare su giocatori di maggiore esperienza e talento per cui siamo coscienti che ci aspetta una partita difficile. Dovremo cercare con energia, intensità e concentrazione di colmare il gap esistente tra le due squadre, per provare a mettere in difficoltà una delle squadre candidate ad avere un ruolo da protagonista in questo campionato”.
Andrea Raschi (giocatore, capitano) – “Ci aspetta una partita ricca di fascino perchè affronteremo una squadra che ha fatto la storia del basket italiano, in un campo dove sono stati di casa giocatori del calibro di Danilovic e Rigaudeau. La Virtus ha due americani di spessore come Umeh che conosce bene il nostro campionato e Lawson che sta dimostrando di essere un giocatore decisivo in questa categoria. Vicino a loro un bel mix di giovani e italiani esperti formano una squadra di livello assoluto, costruita con grossi investimenti per vincere il campionato. Noi dobbiamo giocare la nostra partita e continuare il nostro processo di crescita, ripartendo dagli errori commessi al PalaDozza per cercare di non ripeterli. Non sarà facile, ma ce la metteremo tutta perchè per nostra mentalità non partiamo sconfitti e non molliamo mai, quindi anche domenica affronteremo la gara provandoci in tutti i modi”.

Note – Roster al completo.
Media – Diretta streaming su LNP TV Pass. La partita verrà trasmessa in replica su Teleromagna Sport, canale 192 del digitale terrestre, martedì sera alle ore 23.

PROGER CHIETI – AURORA BASKET JESI

Dove: PalaTricalle “Sandro Leombroni”, Chieti
Quando: domenica 23 ottobre, 18.00
Arbitri: Sabetta, Tallon, Azami
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/10/03/proger-chieti-vs- aurora-jesi-2?lang=it

QUI CHIETI
Pino Di Paolo (vice allenatore) – “Domenica affronteremo Jesi, squadra che, in coabitazione con la Virtus Bologna, è prima a punteggio pieno. I marchigiani giocano una pallacanestro di alto livello, e su tutti sono particolarmente pericolosi i loro due americani che realizzano 40 dei 70 punti di media realizzati finora. Noi veniamo dalla brutta sconfitta di Trieste, vogliamo dimostrare di sapere reagire e di aver fatto tesoro degli errori commessi. La squadra sta bene e abbiamo lavorato sodo per affrontare questa sfida al meglio delle nostre condizioni psicofisiche. Rispettiamo Jesi ma domenica non ammettiamo alibi, dobbiamo e vogliamo vincere”.
Mattia Venucci (giocatore) – “Domenica ci aspetta una partita cruciale sotto molti punti di vista. Per noi è obbligatorio riscattare la bruttissima prestazione di Trieste e soprattutto fare punti davanti ai nostri tifosi. Sarà la prima di due partite davanti al nostro pubblico e vogliamo ottenere il massimo, soprattutto, dal nostro calendario casalingo, per raggiungere il prima possibile la salvezza. Siamo concentratissimi e sono certo che uniti sapremo tornare ad essere quelli di Ferrara ”.
Note – Tutti i componenti del roster saranno a disposizione di coach Massimo Galli.
Media – Diretta streaming su LNP TV Pass. L’incontro sarà raccontato in diretta streaming da Federico Candeloro e Mario Mattone, con aggiornamenti in tempo reale sia sul profilo Facebook della Pallacanestro Chieti (https://www.facebook.com/pallacanestrochieti/) che su quello Twitter (twitter.com/pallacanestrochieti) della Pallacanestro Chieti. La gara sarà trasmessa con collegamenti diretti per ogni quarto da Radio Delta 1.

QUI JESI

Damiano Cagnazzo (allenatore) – “La settimana è proceduta abbastanza regolarmente, nonostante qualche problema fisico per Benevelli, fermo ai box per un paio di giorni, e Janelidze che ha avuto un problema al collo ma ha stretto i denti per potersi allenare col gruppo; abbiamo superato questi piccoli inconvenienti con la disponibilità degli altri ragazzi a fare un’ulteriore passo in avanti per mantenere alta l’attenzione e l’intensità negli allenamenti. Cerchiamo di usare l’energia e l’entusiasmo che questo momento positivo ci regala per migliorare giorno dopo giorno i tanti aspetti del nostro gioco che possiamo sviluppare, dai dettagli difensivi al coinvolgimento offensivo di tutti i giocatori, consapevoli che ci attenderanno partite molto difficili a partire proprio da domenica prossima a Chieti. Dovremo tenere ai massimi livelli la nostra attenzione contro un avversario molto atipico e tattico. Hanno diversi tiratori da 3 punti che aprono bene il campo e sono bravi a muovere la difesa per poi punire eventuali errori o ritardi; difensivamente mixano aggressività e tatticismo risultando molto efficaci nel limitare gli avversari. Chieti viene da una brutta sconfitta esterna e sarà animata da uno spirito di rivalsa che dovremo essere pronti a contrastare con tutte le nostre energie”.

Note – Tutti i giocatori sono a disposizione di coach Cagnazzo.
Media – Diretta streaming su LNP TV Pass. L’incontro sarà visibile in differita sul canale 675 del digitale terrestre, YouTVRS.