Tutto pronto per la 15ma edizione di UNISALUTE RUN TUNE UP, la “Mezza Maratona di Bologna” che prenderà il via domani mattina, domenica 11 settembre 2016, alle 9.30, per svilupparsi in pieno centro storico sulla distanza classica dei 21,097 km. ASSOCIAZIONE RUN TUNE UP e CIRCOLO GHINELLI, società organizzatrici, dispiegheranno sul percorso circa 450 volontari per assicurare una corsa in assoluta sicurezza ai runners arrivati da ogni parte d’Italia, e da tutto il mondo (sono 25 le nazioni rappresentate). Sono 4350 gli appassionati che hanno scelto Bologna e la sua maratonina, nuovo record di partecipazione per la grande corsa bolognese. Sarà il Sindaco di Bologna, Virginio Merola, lo starter d’eccezione della gara, che prenderà il via alle 9.30 in punto da via Rizzoli.
Tanti i personaggi dello sport e non solo che onoreranno con la loro presenza la kermesse, già a partire dalla giornata di oggi: al convegno medico annuale di UniSalute, che per l’occasione si tiene nell’ambito della manifestazione, presenziano tra gli altri Marco Di Vaio, Renato Villalta e Leonardo Cenci, creatore della onlus “Avanti Tutta” che lancia un messaggio di dignità e speranza ai malati di cancro: Leonardo convive ormai da quattro anni con una forma della malattia non operabile e non guaribile, ma con tenacia e positività continua ad allenarsi quotidianamente, correrà la UniSalute Run Tune Up per prepararsi alla sfida della New York City Marathon. Si parlerà di “Sport e Salute. I benefici dell’attività fisica ad ogni età” con alcuni tra i più importanti esperti di queste tematiche.
TUTTI CON GIANNI – Ancora una volta, non mancherà al via Gianni Morandi, che insieme a Stefano Soverini, presidente di Associazione Run Tune Up, e a Laura Fogli è stato tra gli ideatori della manifestazione fin dalla prima edizione, quando Run Tune Up nacque come gara di verifica e preparazione in vista della maratona di New York. E per i non competitivi è anche quest’anno in cartellone la “Mezza e Mezza”, prova per squadre composte da due runners, senza ambizioni di classifica o di cronometro. Altra storia attende gli atleti Elite che daranno vita alla competitiva. Tra gli altri, i keniani Andrew Mang’ata, secondo su queste strade nel 2014 in 1:02:26, Paul Tiongik e Wilson Meli, e il marocchino Hicham Laqouahi (personale di 1:02:21). Tra le donne, sempre dal Kenia, Pauline Esikoi (1:12:29), Pauline Eapan (1:13:33) e Ruth Chebitok (1:12:57), nota per il gesto di fair play con cui alla mezza di Pistoia, nel 2015, lasciò la vittoria alla ruandese Claudette Mukasakindi, che era stata colta da crampi a pochi metri dal traguardo.
IL PERCORSO – Sarà certamente spettacolare la nuova partenza da via Rizzoli, che richiama quella della prima edizione: i concorrenti avranno alle spalle le due torri, simbolo della città. Il percorso sarà più filante ma sempre nel cuore del centro storico e sui viali, con l’aggiunta del passaggio al Parco della Montagnola, e completamente chiuso al traffico. Sui viali di circonvallazione, per tutta la durata dell’evento, le auto potranno circolare soltanto sulla corsia esterna e in una sola direzione.
TRE TROFEI PER UNA GRANDE CORSA – Oltre alle classifiche della prova competitiva, UNISALUTE RUN TUNE UP metterà in palio tre importanti riconoscimenti: il “Trofeo UniSalute”, dedicato ai dipendenti del Gruppo Unipol, il “Trofeo Avis”, dedicato ai donatori di sangue, e il “Trofeo conCORRIAMO per la Legalità”, al quale partecipano il corpo militare della Guardia di Finanza, Avvocati, Dottori Commercialisti e dipendenti della Agenzia delle Entrate.
INSIEME PER SAN PETRONIO E TERREMOTO – Anche un panino alla mortadella è simbolo di Bologna. E più ne saranno venduti all’Expo Village, più gli organizzatori potranno contribuire al restauro di un altro grande emblema cittadino, la Basilica di San Petronio. L’impegno di UniSalute Run Tune Up, in collaborazione con l’associazione “Succede solo a Bologna”, rientra nelle iniziative coordinate da www.iosostengosanpetronio.it. Non ci si dimentica del terremoto del 24 agosto, Sempre all’Expo Village le magliette ufficiali della gara vengono vendute a 20 € e tutto il ricavato devoluto alle popolazioni del Centro Italia vittime del tragico evento.