È stata presentata la decima edizione del torneo Chicco Ravaglia, in programma alla palestra Ravaglia di via Kolbe dal 4 al 6 gennaio 2017, organizzato dalla società International Basket Imola.
Il torneo è organizzato ogni anno per ricordare la figura di Enrico Ravaglia, per tutti Chicco, indimenticato cestista imolese (figlio di un’altra leggenda della pallacanestro della nostra zona quale Roberto Ravaglia) tragicamente scomparso in un incidente automobilistico nel dicembre 1999.
Il torneo è riservato alla categoria Under 14 e stagione dopo stagione è ormai riconosciuto come uno dei migliori tornei a livello nazionale e non solo, con la presenza delle formazioni con i migliori settori giovanili d’Italia. Tantissime sono nel tempo le richieste di adesione al torneo, purtroppo non sempre facili da soddisfare.
“Siamo orgogliosi di essere arrivati alla decima edizione – ha spiegato il direttore tecnico dell’International Imola Fulvio Zavagli –, grazie anche al supporto della famiglia Ravaglia, con cui manteniamo un rapporto di collaborazione e di affetto reciproco, che premierà i ragazzi del miglior quintetto con una targa celebrativa su cui è rappresentata una stella, quale è stato Chicco, sia per l’attività sportiva che per la conoscenza che ho avuto di lui”.
Zavagli ha ricordato i tantissimi giocatori che negli anni hanno giocato il torneo Chicco Ravaglia. Il più celebre è lo sloveno Luka Doncic, classe 1999, attuale stella del Real Madrid. Ma nel tempo si sono visti anche Federico Mussini (ora in Ncaa), Davide Moretti (ora a Treviso), Aristide Landi (ora alla Virtus Roma), Jacopo Preti (ora all’Andrea Costa), Giacomo Sgorbati e Gherardo Sabatini (Andrea Costa e ora Ravenna), Alessandro Maccaferri (Imola, Barcellona e ora Faenza), Martino Mastellari e Riccardo Zani (ora a Ferrara), Lorenzo Penna (ora alla Virtus Bologna).
Otto le squadre al via. I padroni di casa dell’International Imola, quindi la Virtus Bologna, la Pallacanestro Reggiana, la Stella Azzurra Roma, la PMS Torino, Pesaro, gli sloveni dell’Olimpia Lubiana e Vado Ligure, new entry. Tre i giorni di gare, dal 4 al 6 gennaio, tutte alla palestra Ravaglia dove i ragazzi avranno anche la possibilità di mangiare.
Sponsor del torneo è per il secondo anno consecutivo Allianz Bank Financial Advisor, rappresentato da Maurizio Landini.
“Il progetto del gruppo che rappresento è un affiancamento a questa società, nell’ottica di supportare e migliorare la crescita degli atleti, a partire dall’impegno sportivo fino a quello extra-sportivo. Pur nelle difficoltà che si registrano nel reperire fondi per implementare queste competenze, vediamo dei risultati positivi e auspichiamo che per la tecnica e il rapporto con cui sono gestiti i ragazzi, l’International possa essere un esempio importante per la nostra città”.
A margine Fulvio Zavagli ha ringraziato il Comitato Genitori per il Basket per l’impegno al fianco delle attività dell’International Imola.
“Desidero ringraziare il Comitato Genitori per il Basket ci dà una grossa mano in tutte le iniziative extra-societarie, in particolare per la presentazione ufficiale alla città e, più recentemente, alla cena di Natale che ha visto la partecipazione di 600 persone, un dato che non ci saremo mai aspettato”.
Il programma del torneo:
Mercoledì 4 gennaio 2017
Ore 13:00 Pesaro – International Imola
Ore 15:00 Virtus Bologna – Vado Ligure
Ore 17:00 Reggio Emilia – Stella Azzurra Roma;
Ore 19:00 Torino – Olimpia Lubiana
Giovedì 5 gennaio 2017
Ore 12:00 perdente Pesaro/Imola – perdente Virtus/Vado
Ore 14:00 perdente Reggio/Roma – perdente Torino/Lubiana
Ore 16:00 vincente Pesaro/Imola – vincente Virtus/Vado
Ore 18:00 vincente Reggio/Roma – vincente Torino/Lubiana
Venerdì 6 gennaio 2017
Ore 9:00 finale 7°-8° posto
Ore 11:00 finale 5°-6° posto
Ore 13:00 finale 3°-4° posto
Ore 15:00 finale 1°-2° posto
Ore 17:00 Premiazioni (premi al miglior realizzatore e al miglior quintetto del torneo).