E’ stato finalmente tolto il velo sopra l’edizione 2017 degli eventi targati Playground Volta asd: nella prestigiosa Sala Verde del Municipio, la società capitanata da Daniele Casadei ha presentato alla stampa e agli sponsor il programma sia dell’ormai tradizionale “Torneo Volta 3×3 Imola” sia del neonato “Volta City Camp”, ultima novità della casa.
“Siamo davvero contenti di essere qua, a presentare quella che per noi è la 3°edizione sotto la nostra gestione e soprattutto siamo orgogliosi di aver portato così tante novità, frutto di un lavoro enorme che è cominciato il giorno dopo la fine del torneo dell’anno scorso, – ha esordito Matteo Marchi, vicepresidente della società – un lavoro di equipe che ci ha portati a raccontarvi quello che proporremo nella settimana dal 19 al 23 giugno, che saranno le date clou della pallacanestro estiva imolese”.
Le giornate di attività, che quest’anno sono state ridotte a 5 (dal lunedi al venerdi, senza interruzioni) per motivi logistici, saranno super intense in quanto oltre al torneo serale ci sarà il resto della giornata che sarà riempito dal Volta City Camp, dove 40 ragazzi dai 14 ai18 anni si alleneranno in maniera intensiva sotto gli occhi di Lorenzo Dalmonte, head coach del Camp. “Abbiamo creato uno staff di allenatori ad hoc per l’occasione, e tutti sono ragazzi della zona. Esattamente come i giocatori che abbiamo invitato, anche lo staff è composto da persone provenienti da tutte e 3 le società cestistiche imolesi, da Forli, da Castel S.Pietro e da Medicina. Ogni giorno l’allenamento sarà supervisionato da un allenatore “ospite”, che sarà la star della giornata: Marco Sanguettoli, Demis Cavina, Luca Dalmonte e Giorgio Valli hanno già calorosamente aderito al nostro invito e sono già pronti a scendere in campo.”
Da sottolineare il fatto che questo camp sia assolutamente gratuito per i ragazzi, che riceveranno un kit da allenamento fornito dal partner tecnico Macron e saranno seguiti sia dal punto di vista della nutrizione che dal punto di vista disciplinare.
“Vogliamo cercare di far capire il più possibile ai ragazzi l’idea di squadra, dello stare insieme e dello stare bene attraverso lo sport – incalza Casadei – e questo concetto sarà ulteriormente rafforzato portando al campo da gioco dei campioni dello sport, che possano dare consigli ai ragazzi e far loro capire il valore del sacrificio per raggiungere i propri sogni”.
Grande merito nella realizzazione di tutto ciò va agli sponsor e ai sostenitori, che ci aiutano e ci supportano nelle nostre idee più strane. Uno dei sostenitori più validi (e non da oggi) è l’Amministrazione Comunale, rappresentata in questo caso dall’Assessore allo Sport Davide Tronconi.
“Imola si conferma sempre di più città dello sport – esordisce Tronconi – e siamo davvero orgogliosi di aver sostenuto questi ragazzi fin dal principio. Non ci stupisce la crescita che questo evento sta avendo, in quanto conosciamo la validità delle persone che lo hanno messo in piedi; riuscire ad evolversi ed a crescere, mantenendo comunque la propria identità, è cosa per pochi. E questi ragazzi sono davvero bravi. Sarà certamente una grande festa!”
Per quanto concerne il Torneo vero e proprio, verrà allestito un campo di gioco provvisorio nel parcheggio adiacente al playground, e verrà ampliato il Volta Village attorno al campo. I più golosi potranno sfamarsi con gli hamburger di Pancake, ovviamente accompagnati dalle bevande del Mamma Mia e del Birrificio Non Retorico, e il gelato del Sesto Senso. La novità sarà anche la presenza di un corner dove sarà in vendita frutta fresca, per i più salutisti.
Saranno previsti circa 200 atleti, che si daranno battaglia nei 5 giorni di competizione; suddivisi nel torneo Senior Maschile, Senior Femminile e Under 16, le iscrizioni stanno andando a gonfie vele. Già alcune squadre di livello si sono scritte, con giocatori di ottimo livello, ma posti ce ne sono ancora e le iscrizioni chiuderanno lunedi 12 giugno. La squadre vincitrici del Torneo Senior Maschile e Femminile vinceranno il weekend a Riccione dove si disputeranno le Streetball Finals, dove ci si gioca lo scudetto del 3×3 patrocinato dalla FIP.
Come da tradizione ci sarà il sorteggio tra le squadre iscritte di una cena per tutta la squadra al Ristorante San Domenico, mentre un’altra cena per due sarà omaggiata a chi vorrà partecipare alla lotteria di beneficenza, il cui ricavato andrà a Fondazione Montecatone Onlus.