Si prepara per questa nuova avventura, Matteo Angori, per il primo anno capo allenatore della FOR Pontevecchio nel campionato di serie C Gold.
Sabato 1 ottobre l’esordio casalingo, e mentre in palestra si danno le ultime rifiniture al gruppo per arrivare preparati al primo impegno stagionale, abbiamo scambiato due parole con Matteo, che ci ha parlato del campionato, del gruppo e dei ragazzi che ne fanno parte, con l’entusiasmo di chi ha tanta voglia di cominciare un nuovo percorso, con l’obbiettivo di fare il meglio possibile divertendo e divertendosi.
Ciao coach, uno sguardo al campionato: che idea ti sei fatto, quali saranno le favorite per la promozione e quali le squadre da battere?
Il livello del campionato di C Gold quest’anno si è sicuramente alzato, anche le neopromosse hanno costruito squadre molto attrezzate, tra cui Lugo che affronteremo sabato, che punteranno sicuramente alla parte alta della classifica. Le teste di serie mi sembrano Salus, Imola, Ozzano e la stessa Lugo: lotteranno tutte per la promozione. Per il resto c’è qualche squadra sulla carta forse meglio di noi, ma con cui ce la potremo giocare, e poi avremo una serie di partite per cui sarà importante portare a casa il risultato, penso ai derby con BSL e Bologna Basket, e a Modena.
Dopo un mese di lavoro, contornato da test amichevoli tra cui il Trofeo Ferrari, che impressioni ti sei fatto della squadra? Le linee guida rimangono le stesse da cui sei partito?
Il gruppo ha voglia di stare in palestra, si allena bene e ha tanto entusiasmo: questo è il presupposto da cui partire. Sicuramente bisogna fare tanti passi avanti, è un gruppo giovane e questo ha i suoi pro e contro. La stessa sconfitta in coppa Ferrari è arrivata per inesperienza nei momenti chiave, ma detto questo la base da cui partiamo è importante, il gruppo ha voglia di fare bene; starà a me e a Sam(Pillastrini, ndr) limare queste inesperienze e tirare fuori tutti i punti di forza che abbiamo.
Come si sono inseriti i ragazzi nuovi?
L’inserimento è stato ottimale, sono anche loro ragazzi giovani che si sono calati benissimo nella nostra realtà. Zeneli ha avuto un ottimo esordio ad Anzola nel Trofeo Ferrari, e anche i ragazzi provenienti dalla Virtus si sono amalgamati bene. Di loro per ora abbiamo visto principalmente Carella e Ranocchi, ma contiamo di recuperare Graziani, che aveva subito un leggero infortunio, per l’esordio in campionato di sabato.
C’è una bell’aria in palestra, anche se, lo ripeto, bisogna lavorare ancora tanto.
Che contributo potranno dare quest’anno i ragazzi del settore giovanile?
I ragazzi del 1998 li conosco bene avendoli già allenati l’anno scorso, qualcuno avrà la possibilità di fare esperienza in C Gold già da quest’anno, qualcun altro invece giocherà con la squadra di Promozione, in maniera da garantirgli più minuti da “senior”, fermo restando che il gruppo continuerà ad allenarsi insieme e saranno tutti ragazzi che parteciperanno al campionato U20 Eccellenza. Al momento i giovani più pronti sono Varotto e Galassi, ragazzi molto interessanti: Varotto lo abbiamo ridisegnato nella posizione di playmaker e lui sta rispondendo molto bene al nuovo ruolo, Galassi ha già fatto presenze l’anno scorso in C Gold ed è sicuramente un ragazzo che potrà ritagliarsi minuti importanti in questa stagione.
Poi abbiamo anche lo zoccolo di ragazzi del 1997, che ormai sono esperti di questo campionato e sui quali potremo fare affidamento durante la stagione.
La domanda a cui nessun allenatore vuole mai rispondere: dove può arrivare questa Pontevecchio?
Può arrivare a disputare un ottimo campionato, giocandosela con tutti e divertendo la gente che ci viene a vedere. Mi piacerebbe che il pubblico presente alle Pertini vedesse una squadra che gioca col coltello tra i denti e che il sangue negli occhi. Poi se incontreremo una avversario più forte che vincerà con merito gli stringeremo la mano, ma siamo una squadra giovane ed è quella l’impressione che dovremo dare alla gente. Sto lavorando su questo aspetto con i ragazzi, che sono tutti consapevoli di cosa bisognerà fare, e pronti per farlo già a partire da sabato.
L’appuntamento è per sabato 1 ottobre, ore 19.00 palestra Pertini, per la prima giornata del campionato di serie C Gold.
Per l’occasione l’ingresso sarà gratuito: vi aspettiamo tutti per venire a dare ai ragazzi la carica giusta per cominciare nella maniera migliore possibile questa nuova stagione!