Presentata questa mattina in Comune Run Tune Up, nata nel 2002 come “marcia di avvicinamento” alla NYC Marathon: la manifestazione compie 18 anni e diventa maggiorenne.

Al tavolo dei relatori, l’assessore allo sport e alla promozione della città Matteo Lepore (“Con Rune Tune Up si apre la stagione dello sport ad alto livello in città”), l’organizzatore Stefano Soverini, che ha ricordato il maestro di tanti podisti, Vito Melito, da poco scomparso (“Non parliamo solo della corsa, abbiamo sempre voluto fare un evento molto ramificato e tanto inserito nel territorio”), il comandante provinciale della GdF, Generale Gianluca Filippi (“La graduatoria ‘ConCorriamo per la legalità’ qualifica la nostra presenza, io ci sarò, sono un  runner”), Laura Fogli (“Sono affezionata a un evento del quale ho visto muovere i primi passi”), Alessandro Lupi di Conad (“Il nostro Consorzio tiene molto alle famiglie e perciò siamo partner della 10k, che è la corsa della famiglia”).

 

Dal 2006 al 2018, per 13 anni, Run Tune Up ha avuto partner  importanti che, scegliendo questo evento, entravano nel titolo della manifestazione. E nel 2019, come nei primi 4 anni, ritorna Run Tune Up – Half Marathon. Nessun title sponsor, ma diversi partner importanti, come i confermati Diadora e Conad e i nuovi Zespri, Pro Action,  BPER, BNL. Confermato il fatto che alla mezza possono partecipare tutti, anche i non tesserati a gruppi o enti di promozione sportiva, basta il certificato medico sportivo per atletica leggera.

 

La novità importante consiste nel supporto da parte delle istituzioni pubbliche. Il Comune di Bologna – che chiude il centro al traffico – ci ha inserito nel programma Bologna Estate, la Regione concede un contributo all’interno del Bando dello Sport. Un riconoscimento al valore di “internazionalità” della Half Marathon.

 

La “mezza” parte alle 09.45 da Via Rizzoli. Prima parte molto veloce e i secondi 10km in pieno centro. La musica e i portici faranno da consueta cornice ai partecipanti.

Tra gli iscritti (4000, finora, in larga maggioranza alla 21k) molti stranieri, la nazione più rappresentata la Gran Bretagna con circa 50 atleti. Partono anche 25 statunitensi e 12 brasiliani. Rappresentate 28 nazioni.

Per l’Italia gruppi numerosi da diverse regioni: 60 da Milano, 42 da Barletta, 40 da Bari. Da Bologna Passo Capponi con più di 220 , Porta Saragozza 130 e Gabbi 40.

 

Il Gruppo Passo Capponi da questa edizione entra nella organizzazione tecnica con circa 100 volontari.

 

La 10k Conad insieme con la 5K Telethon parte alle 9.15. Con la collaborazione di BNL e BNP Paribas Cardif, abbiamo pensato di dare il via a questa operazione di sport e solidarietà. Tutti i partecipanti avranno la maglia dedicata, e dopo 5km arriveranno come tutti in Piazza Maggiore. Iniziative di solidarietà dedicate anche al Cucciolo, a Samur, alla Fondazione per lo sport “Silvia Rinaldi”.

 

Tra gli eventi collaterali, tre sessioni di Group Cycling, spettacolare esibizione in via Rizzoli con la collaborazione degli amici della palestra Fashion & Fitness, Yoga2Run dalle 19,00 sul crescentone di Piazza Maggiore, le visite guidate di Anna Brini con due tour, Bologna By Run, alla scoperta della città correndo per le vie del centro e le iniziative di Sofos.