Solo quattro squadre sono sopravvissute ai playoff del Volta 3×3 Imola, e si sfideranno nella serata finale di venerdi 28 giugno: sono i “Casello di Bormio (Preti, Dirella, Sabattani, Gasparri), i “ 3922052500” (Morara, Folli, Sassi, Martini), gli “Improbabili” (Ranuzzi, Corcelli, Dall’Osso, Grillini) e i “Campas” (Campanella, Campanella, Campanella, Campanella).

In una giornata segnata dalla temperatura tropicale, vicina ai 40°, le squadre hanno comunque offerto uno spettacolo divertente e quasi tutte le partite sono state punto a punto. Grande gioia per tutti gli appassionati che sono accorsi numerosi anche nella giornata di giovedi sera, con la novità della tribuna costruita direttamente sul campo e che ha formato una sorta di arena a cielo aperto che non ha fatto altro che migliorare lo spettacolo già di per sé di altissimo livello.

Ad inaugurare gli ottavi di finale ci hanno pensato gli “We Ain’t Easy” e i “Matondo Muaka”, entrambi terminati al secondo posto nei rispettivi gironi. Ad aver la meglio nel finale, grazie ad una maggiore concentrazione, è stata la squadra dei fratelli Wiltshire con il punteggio di 16 a 13. A seguirli c’è stata la partita tra i “Granchi Aviatori” di Luca Fabbretti e i “Three and Beer” capitanati da Fazzi, padre Cristiano e figlio Luca. I “Granchi Aviatori” non sono riusciti ad arginare uno straripante Matteo Fussi e anche a causa dell’infortunio rimediato da Castelli, hanno ceduto con il punteggio di 16 a 21 in favore della Fazzi-band. Nel terzo ottavo di finale, i “C’era una Volta alla Volta”, guidati dal capitano VSV Dalpozzo hanno superato i “100X100” controllando l’incontro dall’inizio alla fine. Subito dopo ci hanno pensato i “3922052500” di Marco Morara a regolare i “Taranto Raptors”, vincitori del premio Clai per il nome più bello, con un perentorio 21 a 2. Tra le ultime quattro sfide, per determinare le migliori 8, ben tre incontri si sono decisi negli ultimi secondi di gioco. Il Casello di Bormio ha superato “Quelli dalla Bassa” non senza patemi (19 a 18 il finale) grazie ad uno Jacopo Preti glaciale dalla lunetta, invece ai “Campas” è servito un tempo supplementare per avere la meglio sui Cleveland Cadavers (20 a 19). Ci ha pensato Giacomo Campanella a deciderla con una tripla allo scadere, divenendo all’istante l’idolo della folla presente al campo di via Andreini. I “Pamela Prati” (ex Mattoni) sono sopravvissuti alla rimonta dei “Mark Caltagironi” (in una sfida spiritosa a tutto trash), che dalla lunetta hanno avuto la possibilità di portare la partita ai supplementari ma hanno sprecano malamente. Nell’ultimo ottavo gli “Improbabili” di Alex Ranuzzi e compagnia hanno chiuso agilmente i giochi con i Pini Marittimi. Questi ultimi, vincitori del torneo Junior, sono stati premiati da Maurizio Landini e Francesco Trere di Allianz, sponsor anche del Volta City Camp. Al termine degli ottavi è stato premiato anche Nicolò Creta come MVP del Torneo Junior.

Si preannuncia una serata coi fiocchi quella connclusiva di venerdi 28, con in programma semifinale e finale della gara del tiro da 3 che vede una ragazza in testa alla classifica del qualificati (Giulia Morigi), oltre ovviamente alle semifinali e finali per stabilire il podio del torneo maschile e soprattutto il Dunk Contest, la gara delle schiacciate dove i professionisti DaMove si daranno battaglia a suon di balzi e evoluzioni. Grande curiosita anche sull’extra sforzo degli organizzatori che hanno deciso di proiettare i replay della serata live in diretta sul megaschermo per permettere agli appassionati di rivedere tutto ciò che sta succedendo della serata conclusiva di questa edizione che ha visto un successo senza precedenti su tutti i fronti.

PROGRAMMA SERATA FINALE

19.30h SEMIFINALE TIRO DA 3

20.00h SEMIFINALE 1

20.30h SEMIFINALE 2

21.00h FINALE TIRO DA 3

21.30h FINALE ¾ POSTO

22.00h SLAM DUNK CONTEST

22.30h FINALE ½ POSTO

RISULTATI OTTAVI DI FINALE

WE AIN’T EASY vs MATONDO MUAKA 16-13
GRANCHI AVIATORI vs THREE AND BEER 16-21

C’ERA UNA VOLTA ALLA VOLTA vs 100×100 19-15
3922052500 vs TARANTO RAPTORS 21-2

QUELLI DALLA BASSA vs CASELLO DI BORMIO 18-19

IMPROBABILI vs PINI MARITTIMI 21-6

CAMPAS vs CLEVELAND CADAVERS 20-19

MARK CALTAGIRONI vs PAMELA PRATI 17-18

RISULTATI QUARTI DI FINALE

WE AIN’T EASY vs CASELLO DI BORMIO 20-21

THREE AND BEER vs 3922052500 16-21

C’ERA UNA VOLTA ALLA VOLTA vs CAMPAS 16-19

IMPROBABILI vs PAMELA PRATI 17-8

(Foto fornita dalla società)