La seconda settimana del “38° Isokinetic Playground Giardini Margherita” inizia col botto. Serata al cardiopalma, con due gare punto a punto decise negli ultimi secondi. Nel primo incontro (giocato alle 20,15), Preti, con un canestro a 6” dalla fine, ha regalato a #sempreminors Triple Basket il successo per 59-60 sullo Chalet Giardini Margherita, mentre nel derbyssimo sanlazzarese tra Kaffeina Koy’s e Belli Comodi Due Torri Fresk’o, a spuntarla è stata la formazione di Bretta&Tonelli per 82-86, trascinata dalla coppia Tassinari-Tortu. A trionfare, però, è stato anche lo spettacolo offerto dalle due squadre, che hanno dato vita ad una delle partite più entusiasmanti delle ultime edizioni del torneo.

Stasera il girone B tornerà in campo con la sfida, già decisiva, tra Belli Comodi Due Torri Fresk’o e Chalet Giardini Margherita (ore 20,15); a seguire, ore 22, l’esordio dei bi-campioni in carica di Matteiplast Alice contro Zurich Insurance, che potrà contare sul ritorno in campo di Filippo Riguzzi.

 

CHALET GIARDINI MARGHERITA-SEMPREMINORS TRIPLE BASKET 59-60

(14-15; 24-31; 40-44)

Chalet: Allodi 11, Ballini 1, Bonetti 2, Cempini 10, Guazzaloca A. 4, Guazzaloca F. 18, Mellara, Neviani 3, Ostapyuk De Pretto, Ramini 4, Torriglia, Tugnoli 6. All. Carrera.

Sempreminors: Albertini 10, Malagutti 6, Tomesani 6, Vicente 5, Ferri, Astolfi 9, Lasagni 2, De Gregori 5, Morini 2, Preti 9, Saccà 6. All. Salvarezza.

 

Parte con un 7-0 l’avventura di Sempre Minors al Playground Giardini Margherita e Chalet è costretta subito a rincorrere. Allodi rompe il digiuno iniziale dei suoi con 4 punti consecutivi e la partita è subito viva. Federico Guazzaloca entra in ritmo e con un fallo e canestro riduce lo strappo che Sempreminors aveva ottenuto e, alla fine del primo quarto, il tabellone dice 14-15. La partita è intensa, contatti da una parte e dall’altra ed è ancora Guazzaloca ad uscire dal traffico della difesa avversaria: altri due per lui in penetrazione e -1 Chalet a metà della seconda frazione. Coach Salvarezza è costretto a chiamare timeout per riorganizzare i suoi. L’esperienza di Albertini, in uscita dal minuto di sospensione, porta un gioco da tre punti che ridà ossigeno; poi è Preti a ritrovare la via del canestro, dopo un inizio sottotono e all’intervallo il vantaggio di Sempreminors è di sette lunghezze (24-31). La gara si accende definitivamente nel terzo quarto: ribaltamenti di fronte continui: prima Allodi poi Cempini dalla lunetta Impediscono il tentativo di fuga degli avversari che, con fretta, sprecano possessi. Allodi si sente caldo e con 4 punti consecutivi scrive il -1 a 2’ dalla fine del terzo quarto. La partita rimane in equilibrio fino ad un altro gioco da tre punti di Malagutti che fissa il punteggio all’ultimo mini-intervallo sul 40-44. È il quarto di Federico Guazzaloca. Ramini apre con una bella penetrazione e poi si scatena Federico Guazzaloca: 8 punti consecutivi e timeout obbligatorio per Sempreminors sul primo vantaggio di Chalet (52-47 dopo 4’). La difesa di coach Salvazzera rimane attenta sul numero 19 di Chalet ed è Astolfi a riprendere lo svantaggio appoggiando al tabellone il nuovo -1. Le due squadre raggiungono subito il bonus ed i tiri liberi iniziano a pesare: Cempini fa 2/4 Tomesani dall’altra parte è più preciso. Equilibrio pressoché perfetto negli ultimi centoventi secondi, con tanti errori. ma anche tantissima “garra”. Botta e risposta tra i due mvp della gara: prima Preti, poi Guazzaloca rispondono colpo su colpo, fino a 13” dalla fine quando il punteggio è 59-58. Preti, in allontanamento, trova il fondo della retina e Chalet, con 5” sul cronometro, sbaglia il tiro della vittoria. Finisce 59-60 una partita non tanto spettacolare quanto intensa.

 

KAFFEINA KOY’S-BELLI COMODI DUE TORRI FRESK’O 82-86

(20-21; 42-43; 63-67)

Kaffeina: Bastoni 11, Guaccio 9, Legnani 3, Grillini 10, Cortesi 9, Mastrangelo 2, Medizza 4, Dilas, Zhytaryuk 4, Ilic 10, Munjic 2, Ranitovic 18. All. Gherro/Lollo

Belli Comodi: Calegari 2, Tassinari 21, Sinatra, Bianchi 16, Timperi 9, Luparello 2, Bracci 1, Cuccarese 7, Andreani 6, Tortu 22. All. Bretta.

 

Showtime nel secondo match di serata tra Kaffeina Koy’s-Belli Comodi Due Torri Fresk’o, con i ragazzi di Bretta&Tonelli che si portano a casa il derby contro Gherro&Lollo Nanetti trionfando 82-86, in una gara a dir poco entusiasmante. Pronti-via e si capisce subito che sarà una partita a ritmi elevatissimi. Bianchi, scatenato in avvio, segna 9 punti consecutivi (8-9 al 5’), poi è Cuccarese a regalare il +4 a Fresk’o (13-17 al 7’). L’equilibrio rimane intatto fino al termine del primo quarto, con Zhytaryuk che fissa il parziale sul 20-21. Stesso copione nella seconda frazione, nonostante il massimo vantaggio toccato da Kaffeina (33-27 al 14’) che, però, viene subito ripresa grazie ai siluri di un ispirato Timperi (39-39 al 19’). Dopo il sorpasso firmato da Tortu (39-41), Grillini, con una bomba sulla sirena, permette ai suoi di tornare sul -1 all’intervallo lungo: 42-43. Sorpassi e controsorpassi anche nel terzo quarto, con Tortu e Tassinari protagonisti da una parte e Ranitovic-Grillini dall’altra. I ragazzi di Bretta&Tonelli volano sul +6 (54-60), guidati da un inarrestabile Tassinari, ma è Ranitovic a tenere i suoi a contatto al termine della terza frazione: 63-67. L’equilibrio non si spezza neanche in uno spettacolare ultimo quarto. Ranitovic sale in cattedra e porta i suoi sul +3 (74-71), prima della pioggia di triple, firmate da Cortesi e Tortu, che inchioda il punteggio sull’80 pari a 3′ dalla fine. Guaccio schiaccia il +2 Kaffeina (82-80), mandando in estasi il pubblico dei Gardens, ma dall’altra parte una magia di Tassinari (bomba più fallo) regala a Belli Comodi due lunghezze di vantaggio (82-84), con meno di un minuto da giocare. Timperi fa 0/2 dalla lunetta, fallendo il colpo del definitivo k.o, ma, nell’ultimo possesso, la palla persa di Grillini e la successiva schiacciata di Timperi condannano la formazione di Gherro&Lollo Nanetti alla prima sconfitta. Finale 82-86 in favore di Belli Comodi Due Torri Fresk’o.

 

Anche quest’anno sarà possibile seguire il torneo tramite la APP “Playground Giardini Margherita”, scaricabile sia da App Store (Iphone e Ipad) che da Play Store (sistema Android). All’interno, grazie alla rinnovata collaborazione con l’azienda bolognese LUNA, si potrà anche seguire Live l’andamento di ogni singola partita. Sarà presente anche la sezione video: la MVP Video Project metterà in rete, il giorno successivo di ogni serata del Playground, le giocate più spettacolari delle gare. Avete sete? Avete fame? Lo staff di Lorenzo Nanetti, in collaborazione col Formosa, vi risolverà ogni voglia. Gli arbitri e gli ufficiali di campo, così come il Commissario del torneo, saranno, infine, di nomina FIP ed il campo del Playground sarà griffato Giulietti e Guerra.

 

Grazie alla consolidata partnership con il servizio Arpae regionale vi saranno informazioni esclusive riguardanti il meteo e, in caso di maltempo, i match si disputeranno alla Palestra Moratello di Bologna.

La brochure ufficiale del torneo la potete scaricare in rete al seguente link:

 

=IwAR1KcrcRttlvsoLWvZrwHmcYTyPMq3nq4uLLfpb9Vf6aU1CAb8CJ

Zr9RMHM

 

I GIRONI DELLA 38° EDIZIONE

 

GIRONE A

Centro Medico Attiva Ristorante Lambrusco; Couponlus; Matteiplast

Ristorante Alice; Zurich Insurance

 

GIRONE B

Belli Comodi Due Torri Fresk’o; Chalet Giardini Margherita; Kaffeina

Koy’s; #Sempreminors Triple Basket

 

GIRONE C

Farmacia Cooperativa Bologna; Kongsquad; Mulino Bruciato CSI

Bologna; Osteria del Podestà GTS

 

GIRONE D

Ciaccio Casa Rivit; Jus Bologna Bk Banca Itigest; Gruppo Ghedini

Orplast

 

3°TROFEO EMIL BANCA PINK

GIRONE A

Magika CSP; Libertas Bologna; Belle Comode

 

GIRONE B

Tigers Parma; Bsl San Lazzaro; Matteiplast

 

LA CLASSIFICA

 

GIRONE A

Centro Medico Attiva Ristorante Lambrusco 0 (0-2); Couponlus 2 (1-0); Matteiplast

Ristorante Alice 0 (0-0); Zurich Insurance 2 (1-0)

 

GIRONE B

Belli Comodi Due Torri Fresk’o 2 (1-0); Chalet Giardini Margherita 0 (0-1); Kaffeina

Koy’s 0 (0-1); #Sempreminors Triple Basket 2 (1-0)

 

GIRONE C

Farmacia Cooperativa Bologna 2 (1-1); Kongsquad 4 (2-0); Mulino Bruciato CSI

Bologna 0 (0-0); Osteria del Podestà GTS 0 (0-2)

 

GIRONE D

Ciaccio Casa Rivit 0 (0-0); Jus Bologna Bk Banca Itigest 0 (0-0); Gruppo Ghedini 0 (0-0)

Orplast

 

IL CALENDARIO

 

LUNEDI 1°LUGLIO

Ore 20,15 Chalet Giardini Margherita-#Sempreminors Triple Basket 69-70

Ore 22 Kaffeina Koy’s-Belli Comodi Due Torri Fresk’o 82-86

 

MARTEDI 2 LUGLIO

Ore 20,15 Belli Comodi Due Torri Fresk’o-Chalet Giardini Margherita

Ore 22 Zurich Insurance-Matteiplast Alice

 

MERCOLEDI 3 LUGLIO

Ore 20,15 #Sempreminors Triple Basket-Kaffeina Koy’s

Ore 22 Mulino Bruciato Csi-Kongsquad

(Foto fornita dalla società)